La guerra dei mondi!

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Credo seriamente che la schizofrenia del personaggio di Dakota Fanning fosse dovuta alla stereofonica idiozia del personaggio di Cruise + figlio.

Poverina, un intelletto schiacciato nella demenza.

A seguire la famiglia dei protagonisti, non si può che tifare per gli alieni.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Heimdall ha scritto:In questo divertente topic su macchianera.net l'autore si diverte a fare le pulci al film in questione.
Ma la "perla" del primo commento dove vogliamo metterla? :loool:

Qua c'è qualcosa di simile. :D
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Heimdall e soprattutto Ale K :loool: :loool: :loool:
E pensavo di essere pignolo io a trovare i difetti del film... :lol:
(e quanti me ne son sfuggiti... )
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mi limito ad accodarmi ai commenti già espressi da tutti voi.

Ridicolo :lol: .

(L'unico elemento degno di menzione sono a mio avviso gli effetti sonori, il che, effettivamente, la dice lunga sulla qualità sostanziale del film :? ...)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:Mi limito ad accodarmi ai commenti già espressi da tutti voi.

Ridicolo :lol: .

(L'unico elemento degno di menzione sono a mio avviso gli effetti sonori, il che, effettivamente, la dice lunga sulla qualità sostanziale del film :? ...)
Io e altri non lo abbiamo trovato ridicolo... :P

Secondo me, visto al cinema e in spensieratezza, non è male. Certo non è "storia del cinema".

Aneddoto: l'altra sera ho (ri)visto con la Betty Mars Attacks. Dal punto di vista della verosimiglianza è decisamente più realistico del film di Spielberg! :D
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Il fatto è che (secondo me) il film è proprio stupido, tanto quanto i suoi protagonisti, la dinamica delle vicende e il finale rotflissimo :roll: ...
Poi vabbè, per passare un paio d'ore in spensieratezza vanno bene un sacco di cose :) .
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:il finale rotflissimo :roll:
Eufemismo. ;)

Finale tristissimo & squallidissimo...
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Spoiler:
Il mondo salvato dai parameci :P
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Ebbene sì, alla fine pure io ho visto questo film. Seguono alcuni commenti a caldo:

Tecnicamente parlando, il film funziona senz'altro bene. L'intreccio narrativo regge ottimamente, la narrazione è quella tipicamente lineare ma il tutto funziona bene, non ho trovato periodi morti. La scelta di un punto di vista limitato paga, a mio avviso: l'invasione di questi alieni è sentita direttamente sugli uomini, tutti gli uomini. Non c'è il solito generale nella stanza dei bottoni, o il presidente che lancia messaggi a tutti, c'è la gente, vera protagonista - direi - della pellicola, al di là del focus sulla famigliola di papà Tom. E' la gente e le sue psicosi, la gente che subisce suo malgrado quella guerra, contro quel nemico così incomprensibile.

Avrei forse sperato, ad un certo punto, che il messaggio del film centrasse proprio sull'inutilità e l'incomprensione totale che sta dietro ad ogni guerra, ma così purtroppo non è stato. L'uomo reagisce nel film, e non faccio gran spoiler se dico che
Spoiler:
è sicura la sua vittoria.
Pare poi che la vera idea di fondo del film sia quella di un radicato credere nell'uomo come 'razza eletta'.
Spoiler:
E gli alieni? Le loro vite sono forse peggiori? Che, sono atei loro mentre quegli americani sono salvati perché credono in Dio e Dio li farà vincere perché sono la specie prescelta?
Mah...

Tra i personaggi, il migliore e forse il più anomalo è quello della bambina. Lei, vera vittima non solo della guerra, ma anche dell'ipocrisia diffusa. Shito disse poco sopra che è 'schizofrenica'. Ebbene, credo davvero che ella possa costituire l'UNICO personaggio che davvero si ferma e PENSA... pensa a quella domanda fondamentale... perché? Facile poi che un comportamento simile sia definibile come schizofrenico, nondimeno... :lol:

Per concludere, parlerò... della conclusione:
Spoiler:
come al solito, era inevitabile, ci doveva essere il lieto fine. Come già dicevo prima, sembra che l'uomo sia, come dire? Destinato a salvarsi, tanto è vero che non è lui attore della propria riscossa. Ecco, idee simili non le condivido. Come non condivido il fatto di aver visto salvi moglie, nonni e soprattutto il figlio maggiore. Per la miseria, una sua morte avrebbe avuto comunicativamente senso, quando il messaggio fosse proprio stato quello dell'assurdità di ogni guerra, come già dicevo.
.
Ecco, en passant, un pensiero finale, di qualche istante fa: questo 'war of the worlds' avrebbe potuto costituire un film di ottimo livello. Quello che lo distrugge è il fatto di essere... holliwoodiano. Nel senso che, in un modo o nell'altro, l'autocelebrazione patriottica e dell'America e dell'uomo [americano]... ci deve essere. Anche quando, forse, non avrebbe senso.
Eh, proprio i bambini sono forse gli unici a capire quanto sia insensata una simile ideologia...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
yupa80
Membro
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 05, 2005 10:12 pm
Località: Roma

Messaggio da yupa80 »

Heimdall ha scritto:In questo divertente topic su macchianera.net l'autore si diverte a fare le pulci al film in questione. Molti dei commenti che ne sortiscono riecheggiano i puntuali rilievi già portati nel nostro topic. :)
Il link su macchianera.net è sbagliato. Quello corretto dovrebbe essere:
questo qui

Un ultimo commento (lo so, questo è un post vecchissimo, ormai!) che mi è venuto in mente leggendo quella recensione.
Spoiler:
Perché non hanno usato le armi nucleari? Lo so, nell'originale non c'erano, ma nell'originale non c'erano neanche gli aerei. Invece, nella versione anni 50 del film l'atomica la usano, appena capiscono che è l'ultima opzione rimasta.
Che sia qualche falso pudore?
Avatar utente
Ryo_Hazuki
Membro
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: lun feb 28, 2005 9:35 pm

Messaggio da Ryo_Hazuki »

magari un suo utilizzo non è stato menzionato...
boh.. non so... io l'ho guardato "senza impegno" e mi è piaciuto abbastanza
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: La guerra dei mondi!

Messaggio da *Kiki* »

Visto questo film, gratis, per fortuna... :shock: Perché mentre l'idea di base era abbastanza buona, non lo è stato altrettanto il modo di gestire la storia... :? E sul finale stendo un velo pietoso... :tongue:
Voto finale: mediocre :|
Non posso dare ulteriori dettagli perché l'ho visto anni fa ed ora rischierei di essere imprecisa! :aureola:
Peccato, perché nolti films con Tom Cruise mi erano piaciuti... :o
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis