LE CRONACHE DI NARNIA

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Uh... interessanti questi riferimenti storici!
A me il film è piaciuto: mi sembra perfettamente in linea con i vecchi film Disney.
Siccome ho la fissa di leggere i titoli di coda (per rispetto verso l'apprendista parrucchiere e il 2° aiuto giraffista) ho scoperto una gaffe clamorosa. :scered: Sapete che gli effetti speciali sono della "Industrial Light and Magic" di Lucas, no? Beh... nei titoli di coda l'hanno tradotta come "Luci Artificiali e Magia"! :loool:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

cipeciop ha scritto:Beh... nei titoli di coda l'hanno tradotta come "Luci Artificiali e Magia"! :loool:
:shock: Povera patria... :no:

Grazie Heim della rece! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

cipeciop ha scritto:Sapete che gli effetti speciali sono della "Industrial Light and Magic" di Lucas, no? Beh... nei titoli di coda l'hanno tradotta come "Luci Artificiali e Magia"! :loool:
È Buena Vista Italia, no? Per clausola contrattuale loro devono fare almeno una cappellata per ogni film. :loool:
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Ma sono l'unico a cui non piaccia Lewis? Lessi il primo libro di Narnia (il prequel) tempo fa e lo trovai orribile, al punto da non proseguire con la lettura degli altri.
Stupenda invece la risposta alle Cronache di Narnia di Philip Pullman: "Queste oscure materie: La Bussola D'Oro - La Lama Sottile - Il Cannocchiale D'Ambra" (Salani editore).

Per quanto riguarda il film... bè neppure questo mi è piaciuto... una favola senza le atmosfere di una favola.
Carino quando
Spoiler:
il ragazzino scaraventa via un minotauro a spallate... alla faccia di Teseo...
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Condividonquello che dice Heimdall, il film lo trovo brutto a causa degli attori totalmente inespressivi.Non sanno recitare.La Disney dopo essersi persa Harry Potter ed Il Signore degli anelli ci ha provato con Narnia, so che im America non è andato bene.Il doppiaggio è orribile.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Che dire di questo film-evento di Natale, strapubblicizzato in tutte le salse?
Ho dato una scorsa ai post precedenti.
Nonostante le numerose citazioni storiche nascoste, il british-style, la fedeltà ai romanzi, ecc. ecc. da semplice spettatore posso dire che, per l'ennesima volta quest'anno, sono uscito alquanto deluso dalla sala.
Posso capire tutte le chiavi di lettura consigliate, ma se un film è noioso, mal costruito, mal recitato e "già visto", quello è e quello rimane.

Io non so come fosse il romanzo originale (lo leggerò, per togliermi il dubbio), ma mi pare che la storia non stia proprio in piedi
Spoiler:
A che diavolo servivano i 4 bambini messianici? Ai fini pratici della guerra, praticamente nulla. Il leone e Babbo Natale avrebbero potuto togliere la strega dalle spese anche da soli. Boh, giuro che mi è proprio sfuggito il loro senso nella storia.
La prima parte, per quanto lenta, l'ho trovata migliore: in particolare la piccola Lucy con la sua recitazione, affossa l'intero cast (strega bianca a parte, beninteso).
Per il resto direi "un'immangiabile minestra riscaldata": c'era qualcosa del Mago di Oz, del Signore degli Anelli, della Storia Infinita.
Posso capire che la saga sia stata scritta 50 anni, ma il film no! E alla Disney avrebbero dovuto tenerne conto: più di una volta ho avuto la fastidiosa sensazione di dejavu.

Vabbè, Buon Natale a tutti! :sorriso2:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Nel complesso il film non mi è dispiaciuto anche se il mio giudizio lo pone nel genere "intrattenimento" molto lontano dal livello del Signore degli anelli. Come era ampiamente prevedibile, Narnia paga un pegno anche abbastanza pesante alla trilogia di Jackson. Tante, troppe carrellate ricordano i "voli" di cinepresa che riprendevano la Compagnia dell'anello sul passo di Caradhras. Gli orchi della strega che forgiano le spade paiono presi di peso dalle fucine di Saruman, e l'inseguimento della slitta sul fiume ghiacciato ricorda molto, molto da vicino, la fuga dai Nazgul di Frodo e compagni.
Inoltre, il lato per me più negativo è la recitazione dei due ragazzini più grandi (Peter e Susan), che hanno la stessa faccia impagliata dalla prima all'ultima inquadratura, togliendo buona parte dell'epos legato alle loro figure. Ho invece apprezzato molto i due più piccoli, in particolare Edmund, ma anche la più piccina si difendeva bene: non mi sento infatti di condividere la critica espressa da Hols.
Tra i lati positivi: gli effetti speciali, le creature (Aslan è quasi totalmente digitale!), le musiche, e una certa dose di ironia ben condotta.
Hols ha scritto:[...] A che diavolo servivano i 4 bambini messianici? [...]
ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER
Effettivamente, a vedere solo il film (ma anche a leggere il libro senza qualche informazione extra) i bambini paiono non servire a nulla e - se ci si limita alla trama pura e semplice - non si capisce perché Aslan non possa combattere la strega dei ghiacci da solo.
Lewis, l'autore delle "Cronache", come è noto, era di formazione atea, e si convertì al cristianesimo soltanto in età adulta, quando era già uno scrittore affermato e non aveva mai scritto libri "per bambini" (come invece dichiaratamente sono le "Cronache di Narnia").
Compiuto il passo della conversione, Lewis, si pose il problema di scrivere un libro che spiegasse il cristianesimo ai bambini. Così, a detta dello stesso autore, immaginò un mondo alternativo al nostro dove il figlio di Dio, invece che incarnarsi con le sembianze di un uomo, vi apparisse sotto le spoglie di un leone. Come Cristo, il leone, nel corso del primo romanzo, si immola per purificare i peccati altrui e, pur destinato a risorgere, affronta con paure e timori "umani" il sommo sacrificio.

Il ruolo dei quattro umani a mio modo di vedere le cose, non rispecchia nient'altro che il ruolo centrale dell'uomo nel progetto cristiano.
Inoltre, Lewis si era avvicinato ad un cristianesimo di stampo cattolico, condottovi per mano dall'amico Tolkien, ma entrambi vivevano e si erano formati nell'Inghilterra anglicana dei primi anni del secolo, e il confronto con la realtà protestante era continuo e costante. La mia impressione personale è infatti che la "profezia" che attende gli umani a Narnia non sia aliena dalla concezione protestante della predestinazione, così come non manchino elementi calvinisti nella contrapposizione frontale, continua ed eterna tra il bene e il male.
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Heimdall ha scritto: Ho invece apprezzato molto i due più piccoli, in particolare Edmund, ma anche la più piccina si difendeva bene: non mi sento infatti di condividere la critica espressa da Hols.
Mmmm, forse mi sono espresso male!
Con il termine "affossa" intendevo dire che Lucy, con la sua interpretazione, seppellisce tutti gli altri.
Era già in testa alla mia classifica al momento della separazione della mamma, ma poi sa esprimere al meglio gli stati d'animo che avrebbero dovuto pervadere gli animi dei ragazzi durante tutto lo svolgersi dell'avventura.
Sì, hai ragione, comunque, anche Edmund non era malaccio, visto che la parte del cattivo antipatico e debole non è facile da interpretare.

Ma se i lati positivi del film si limitano agli effetti speciali, alla musica e a poco altro, beh, potevo pure guardarmi Smooth Criminal di Micheal Jackson! 8)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

narnia...uhm..intro piuttosto spettacolare con i bombardieri nazisti che devastano Londra. I ragazzi protagonisti però si rivelano essere davvero antipatici e la bambina particolarmente odiosa. l'idea dell'armadio come "porta" per un altra dimensione ricorda lo Specchio di un famoso racconto di Lewis Carroll ma qui il carattere satirico non c'è. Il satiro sembra comportarsi da pedofilo pervertito con la bambina per come dedica quelle attenzioni. Tilda Swinton fuori ruolo...troppo rigida e troppo impacciata ma non è colpa sua ma del personaggio in sè poco "sciolto"...

Tutto il primo tempo molto lento e quasi noioso e la scena dei castori troppo prolungata.

il secondo tempo si salva però e la battaglia, per non dire altri, ricorda la Battaglia dei Cinque eserciti di Tolkien

per il resto è effettivamente un film per marmocchi ( la scena del finale ricorda guerre stellari ! )

film sufficiente :?
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

naushika ha scritto:[...]Il satiro sembra comportarsi da pedofilo pervertito con la bambina per come dedica quelle attenzioni. [...]
Il satiro sembra un pedofilo pervertito a te e a chiunque ragioni con l'ottica un po' isterica di questi nostri tempi, che vivono di mostri sbattuti in prima pagina.
La scena del film è esattamente come la descrisse Lewis nel libro, scritto all'inizio degli anni Cinquanta. Vi sono nel cinema e nella letteratura memorabili figure di persone adulte che si relazionano con i più piccoli nella maniera più naturale e amichevole possibile, spesso scrivendo pagine molto poetiche. Mentre leggevo il capitolo "Un tè con il signor Tumnus", mi sono proprio trovato a pensare: è una scena molto bella, speriamo che il regista non si autocensuri in forza di critiche prevedibili come questa.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

naushika ha scritto:Tilda Swinton fuori ruolo...troppo rigida e troppo impacciata ma non è colpa sua ma del personaggio in sè poco "sciolto"...
Sei la prima che sento criticare Tilda Swinton. Da quello che avevo letto/sentito pensavo che la sua interpretazione fosse la cosa migliore del film.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

sul satiro scherzavo....riguardo a Tilda Swinton avevo detto che non era colpa sua...era il personaggio della Strega Cattiva ( che vuole l'inverno ) ad essere molto rigido e poco verosimile ( costumi piuttosto kitch a dir la verità ).

comunque molti hanno criticato indubbiamente la voce orribile del Leone :?

le citazioni ai film LOTR forse erano volute come un nascosto omaggio oppure sono diventate "luoghi comuni" del nuovo linguaggio cinematografico fantasy inaugurato da Peter :)
Immagine
Avatar utente
Interface
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 05, 2006 3:55 pm

Messaggio da Interface »

...l'ho trovato alquanto pessimo come film....come al solito la Disney si è "divertita" a interpretare la figura del macellaio....l'unica cosa che salverei, personalmente sono le ambientazione e l'interpretazione della piccola Lucy, per il resto non salverei nulla....per non parlare del doppiaggio di Aslan :D
Avatar utente
chiarolla13
Membro
Membro
Messaggi: 81
Iscritto il: ven nov 11, 2005 5:19 pm
Località: Lonigo (VI)

Messaggio da chiarolla13 »

A me personalmente è piaciuto questo film.... abbastanza fedele al libro ma mi domando perchè hanno messo il nome al professore?? Nel libro "Il leone, la strega e l'armadio" non c'è scritto il nome del professore, bisognerebbe leggere il primo libro per intuirlo....
Unica cosa orribile il doppiaggio di Aslan...praticamente per tutto il film io e la mia amica abbiamo preso in giro quella voce.... potevano impegnarsi un po' di più, no??
Nella terra radici piantiamo
con il vento la vita passiamo
con i semi l'inverno superiamo
con gli uccelli la primavera cantiamo

Per quante armi spaventose si possano brandire vivere separati dalla terra non è possibile
Avatar utente
putiferio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 12, 2005 2:17 pm
Località: Trieste

Messaggio da putiferio »

Ebbene anche io, dopo aver letto i primi due libri delle cronache, sono corsa al cinema a vedere questo film.
Mi è piaciuto molto direi, per essere Disney, ed anche le aggiunte che hanno fatto le trovo per la maggior parte le trovo in linea con le atmosfere del libro.
Però mi dispiace che abbiano modificato alcune cose (come l’arrivo dei lupi alla casa dei castori – anche se la capisco così è decisamente più travolgente) e l’aver tolto anche la spiegazione di chi è Aslan… anche perché così non si capisce perché Edmund pasticcia sul muso del leone di pietra … e poi hanno tagliato anche la parte del leone che a me piaceva da matti.
Bellissima la scena della battaglia, specie la parte con le Fenici :lol: Trovo sbagliato invece aver voluto a tutti i costi far entrare in battaglia Susan.

Il doppiaggio di Aslan fa pena…. La sala non ha fatto che sghignazzare ogni volta che apriva bocca e non potevo certo dargli torto. Mi piaceva da matti il personaggio di Aslan ma quel doppiaggio gli toglie tutta la fierezza e possenza che dovrebbe avere.


Gli attori... bè Peter e Susan fanno abbastanza pena, Edmund è un tantino meglio niente di che ma certo non aveva una parte facile rispetto ai due fratelli maggiori...
Lucy è brava ,per essere così piccola è stata veramente brava nella parte, spontanea direi!


Ora non mi resta che continuare a leggere le successive cronache !!!
Alla prossima
Putiferio (=Kryss)