Skeleton Key

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Skeleton Key

Messaggio da naushika »

Skeleton Key è un film ambientato nella Louisiana terra di magia e di spiritualità moto intensa. La storia parla di una ragazza che si assume come infermiera per accudire un vecchio paralitico in una casa coloniale in mezzo alle paludi ( la casa assomiglia molto alla casa del film “Chainsaw Texas Massacre” non notate? ). L’anziana moglie del malato le dà una chiave che le permette di aprire le porte tranne una nella soffitta. La ragazza si ritrova un giorno a scoprire una misteriosa stanza nascosta nella soffitta incontrando qualcosa che non doveva conoscere…

Trama apparentemente prevedibile ma in realtà avvincente e credibile ( “se non ci credi non ti farà del male” così è lo slogan che lanciava il film ). Il film non è un vero Horror o perlomeno inquieta in modo diverso e senza effettacci splatter pur presentando classiche scene da “paura” ( la porta che sbatte oppure la faccia di Kate con occhi e bocca cuciti dell’incubo ). L’attrice ( Kate Hudson ) è molto brava e riesce a comunicare agli spettatori ( io e il mio boy in questo caso :P ) i sentimenti contrastanti del personaggio che rappresenta il mondo della civiltà e della scienza in contrapposizione con la vecchia della casa che parla di fantasmi e fatture magiche. Il finale non lo si intuisce fino ad una particolare scena quale quella della tavola da pranzo a quasi fine del film ma ciò non sminuisce affatto la tensione del finale certamente non originale come concetto ( chi ha visto un certo film interpretato da Robert De Niro lo può capire ).

Il DVD contiene extra piuttosto carucci che immergono gli spettatori nel variegato mondo della Vodoo e fra essi ci sono il racconto di fantasmi di Kate Hudson e la ricetta del “Gambo” che è uno stranissimo cocktail di verdura,insalata e interiora più salsa cayenna che non lo farò mai anche se il tipo che lo prepara è assai simpatico. Una parte molto importante nel film lo ha la musica e nel film hanno lavorato gruppi di New Orleans ( povera città….che disastro ) che hanno suonato direttamente in scena i pezzi più popolari dello Stato della Louisiana.

John Hurt ha guadagnato chissà quanto per apparire immobile come la roccia per tutto il film…ma le sue espressioni valgono più di mille parole ^_^

Un titolo non banale :)
Immagine
Avatar utente
Nikazaki
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 25, 2007 9:45 pm
Località: Cormons

Messaggio da Nikazaki »

Infatti, anche secondo me non è banale, molte recensioni lo hanno massacrato, ma ha me è piaciuto molto, infatti ho comperato il dvd!