Saw 2

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Saw 2

Messaggio da naushika »

Saw 2 la vendetta è un seguito di un ottimo film che ebbe un grande successo di critica oltre di pubblico. La storia inizia già in modo cruento ma lo stile è notevolmente diverso e certamente più sadico e feroce. L’assassino è sempre il famigerato enigmista che torna ad uccidere e a lasciare i primi indizi ad un poliziotto divorziato e con un figlio dedito ai furti. Il poliziotto ( molto assomigliante a Russel Crowe ) riesce a catturarlo ma non prima che esso riesca a mettere in trappola otto vittime tra queste il figlio stesso del poliziotto. L’enigmista impone al poliziotto un crudele gioco del quale dipende la vita dei detenuti della cella segreta…

Gli otto hanno personalità diverse e ciascuno di essi ha le sue debolezze e i suoi lati oscuri ben sfruttati dal sadico serial killer. La terribile casa si rivela piena di stanze che rappresentano il “contrappasso” per i vizi e crimini commessi contro il “senso della vita” secondo l’assassino. La droga è molto presente per il numero soverchiante di siringhe simbolo della corruzione e decadimento di persone che buttano via il dono della vita e ciascuno degli otto subisce gli effetti del disprezzo del malato terminale di cancro. L’attore che fa l’enigmista è straordinariamente bravo e anzi da solo regge tutto il film con i suoi splendidi primi piani ( non è né bello né sexy ma è incredibilmente intrigante ) e i discorsi del personaggio non sono del tutto folli ad un certo punto di vista.

I difetti sono il brutto ritmo di alcune scene quasi da videoclip e l’abuso di colori e la fotografia quasi “sporca” che contrasta violentemente con lo stile freddo e asettico e quasi teatrale del primo Saw ( soprattutto la bellissima prima parte del primo Saw sui i due protagonisti ) e un canovaccio narrativo troppo macchinoso per essere verosimile e naturale.

E’ molto probabile un terzo titolo di Saw…

Un film meno affascinante e “filosofico” del primo ma la tensione c’è e pure il disgusto e il sangue esce a fiotti da tutte le parti per il divertimento dei fan del “gore”. :twisted:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Visto. Simpatico. Va bene per una serata al cinema o un noleggio. Non ne comprerei certo il dvd, di questo come del primo.
Avatar utente
Ryo_Hazuki
Membro
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: lun feb 28, 2005 9:35 pm

Messaggio da Ryo_Hazuki »

io film di questo genere non ne riesco a vedere... :cry:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ryo_Hazuki ha scritto:io film di questo genere non ne riesco a vedere... :cry:
Hai troppa paura? :shock:
Avatar utente
Ryo_Hazuki
Membro
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: lun feb 28, 2005 9:35 pm

Messaggio da Ryo_Hazuki »

Diciamo di sì...

Ma non dirlo a nesuno!!
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Secondo me merita i 7 euro del cinema.
Ti aspetti che sia prevedibile perchè, visto il primo, sei entrato nella logica del film...e invece, almeno per me, ci sono stati tanti colpi di scena! :si:
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

alcuni discorsi dell'enigmista fanno pensare.. :?

dopotutto i protagonisti sono tutti privi di scrupoli morali e nessuno fà uno sforzo particolare per migliorare sopratutto in una situazione dove la soppravivenza prende il soppravvento sulle regole della convivenza umana..

la scena della bara di siringhe è veramente forte !!! :shock:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

naushika ha scritto:dopotutto i protagonisti sono tutti privi di scrupoli morali e nessuno fà uno sforzo particolare per migliorare sopratutto in una situazione dove la soppravivenza prende il soppravvento sulle regole della convivenza umana..
Erano anche tutti avanzi di galera, eh! ;)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mmh..non e' un film semplice...

del primo salvavo solo la stupenda fotografia...poi il resto un accozzata di forzature e incoerenze giocate su sorprese prevedibili e infantili..(saro' stato troppo severo :lol: ?)

il secondo invece merita la visione...bella trama bei dialoghi belle scene,,,una vera sorpresa,,visto che non avrei puntato due lire...

mi ha ricordato molto i film sul Cubo...scommetterei che sono gli stessi sceneggiatori..
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Saw 2

Messaggio da *Kiki* »

Io ho visto in DVD i primi 3 films della saga, e mi sono piaciuti molto... :D E pensare che da piccola ero una fifona per quanto riguarda certi film... :shock:
Beh, comunque io non considero Saw come puro splatter, ed in fondo Jigsaw mi fa molta pena... :cry: Non semplicemente perché è malato terminale di cancro, ma per i motivi che lo hanno indotto a diventare l'enigmista... :? Che però vengono spiegati nel primo film che non è oggetto del topic... :P Ma vi dirò solo che
Spoiler:
ho potuto capire almeno un pò perché lui ha trattato Laurence in quel modo! :x
Invece non sopporto Amanda, anche se la doppiatrice è davvero bravissima, non per niente è Laura Boccanera, la fantastica doppiatrice di Candy Candy, Maria Antonietta in Lady Oscar, della folle Sheila Carter in Beautiful e di tanti altri personaggi di anime e altro! :prostrare:
Tornando a parlare specificamente di Saw 2 concordo, è meno filosofico e più splatteroso, anche perché ormai il personaggio dell'enigmista era stato ampiamente presentato, ma è comunque bello... :sorriso: E poi mi piace il finale a sorpresa, chi lo avrebbe mai immaginato? :aaaaaah:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis