Matrix 3 [SPOILER]

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Matrix 3 [SPOILER]

Messaggio da jobi1 »

Sono andato ieri a vedere questo film.....sarei dovuto restare a casa :cry: :roll: :x

Secondo voi com'è? Io li trovo disastrosi (2° e 3° a sieme). Hanno meno trama di un episodio di Hantaro :!: :twisted: :!:
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Re: Matrix 3

Messaggio da rufus »

jobi1 ha scritto:Sono andato ieri a vedere questo film.....sarei dovuto restare a casa :cry: :roll: :x

Secondo voi com'è? Io li trovo disastrosi (2° e 3° a sieme). Hanno meno trama di un episodio di Hantaro :!: :twisted: :!:
Il terzo non l'ho ancora visto: ti farò sapere.
Per il secondo ti rimanderei al mio post sul forum BV (che probabilmente avevi letto), ma come ben sai... Mi limiterò a dire che (nonostante l'interpretazione oscena della Bellucci) sotto la computer grafica a volte eccessiva e nelle rare e brevi pause tra i combattimenti, io ho intravisto chiaramente una trama. Trama che si presta bene come giusto sequel del primo film. Ovvio che chi non ha visto il primo film si trova un pò perso.
Come avevo scritto? Ah si...

Il primo film vede un Neo prendere coscenza di sé stesso fino a rendersi conto di essere l'eletto con poteri straordinari e in grado di affrontare Matrix e tutti i suoi agenti.

Il secondo ridimensiona il finale del primo ed apre nuovi dubbi (dando peraltro risposte ad alcuni dei vecchi). Neo ha solo scoperto la punta di un iceberg: si trova ad affrontare una realtà (virtuale) che è molto più complessa di quel che credeva (e noi tutti con lui); Matrix non è la sola entità con cui competere per ottenere il controllo (perché di questo si tratta), ma esistono addirittura programmi senzienti ribelli (che immagino saranno il vero ultimo ostacolo di Neo in Matrix Revolution).
E' interessante notare che Neo non solo era una anomalia prevista dal sistema, ma addirittura voluta e tenuta sotto controllo come parametro di regolazione necessario a Matrix stessa. Ma a differenza delle cinque precedenti questa volta qualcosa è andato storto...

Per vostra fortuna mi sono limitato, alrimenti riscrivevo il film! :D
Andrea
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Io credo che se si fossero fermati al primo film avrebbero fatto meglio...

Non dico che il secondo e il terzo (che non ho ancora visto) episodio sono brutti, ma di certo, con il loro spiegare/non spiegare, il loro misticismo filosofico da quattro soldi, la presenza di Monica Bellucci, non sono lontanamente paragonabili alla "compiutezza" del primo episodio!
Avatar utente
Giupor
Membro
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: ven apr 18, 2003 11:05 am

Messaggio da Giupor »

A me è piaciuto tantissimo!!!!
Mi ha letteralmente inchiodato alla poltrona e che poltrona (ARCADIA sala ENERGIA).
Riporto qui (per comodità) un mio post fatto in un'altro forum (guerrestellari.net):
Attenzione spoiler: (selezionare il testo per leggerlo)

-------------------------------------------------------------------------
Direi che non potevo aspettarmi di meglio.

Tutte le mie elugubrazioni mentali, dopo RELOADED, per fortuna sono andate a farsi friggere (realtà = sottolivello di MATRIX, neo = macchina, neo=programma, Merovingio = ex eletto, ecc....). Mi ha stupito e soddisfatto a pieno. Il finale è molto più semplice e lineare rispetto a quello che ci si poteva immaginare. Non c'è nulla di tirato per le orecchie e nessuna forzatura (neanche di "tipo visuale" come in RELOADED ). Talmente "naturale e semplice" che è geniale.
Sinceramente non capisco tutti quelli che dicono che molte cose sono rimaste inspiegate. Io questo senso di "insoddisfazione" non lo provo ma anzi secondo me tutti gli eventuali quesiti (perchè questo? perchè quello? eccc) svaniscono davanti alla semplicità del finale, che secondo me ha spiazzato un po' tutti (me compreso) in positivo o negativo. Per me è tutto chiaro e ogni cosa è andata al suo posto. Non pensavo fosse possibile dopo il groviglio creatosi con reloaded.
Sinceramente non credevo che scene di battaglia sparatutto potessero essere ancora avvincenti dopo l'abuso che se ne è fatto di questo genere di scene. L'inseguimento di Niobe mi ha veramente suggestionato. Ci ho visto molto SW in questo film. Tutto concreto e reale pochissomo MATRIX. E' un po' il contrario del primo film. Anche in questo la trilogia mi stupisce. E' comunque una sinfonia (per usare un termine adottato da Lucas) in ognuno viene compiuta una scelta.
Sono comunque ancora sotto euforia e non riesco a dire di più. Aspetto che si raffreddi un po' il mio entusiasmo per ragionare in modo più analitico.

P.S. Chi ha riconosciuto NAUSICAA in NEO per tutta la scena finale dopo la morte di Trinity?
(MIYAZAKY: come poteva mancare una citazione del "DIO DELL'ANIME"?)


---------------------------------------------------------------------------
... FACCIAMO DI INTERNET UNO STRUMENTO UTILE ...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Devo andare Sabato a vederlo...
Il 2 episodio, non mi ha molto soddisfatto, e quindi conto molto su questa 3 e ultima parte della saga... Vi farò sapere (ma non so se le mie opinioni possano contare più di tanto, visto che mi è piaciuto molto Kill Bill... 8) Film che hai più invece, ha fatto letteralmente schifo... :o )
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

io all' 90% lo vado a vedere domani, il secondo mi è piaciuto abbastanza ma non sarebbe mai potuto essere all'altezza del primo visto che in realtà non finisce (nel senso che ti lascia con un interrogativo grosso come una casa, anche se ho qualche sospetto sul significato di certe cose) ma che non mi ha impedito di acquistare il DVD (:( ho dovuto lasciare Animatrix a 12 euro a Lucca perchè avevo finito i soldi ed il bancomat non funzionava nella maledetta macchinetta portatile)... vi dirò domani, spero...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

NAUSICAA in NEO ???? me la spieghi in uno spoiler??? ero impegnato a non ridere durante il film per paura di linciaggio. :roll:
Avatar utente
Giupor
Membro
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: ven apr 18, 2003 11:05 am

Messaggio da Giupor »

OK jobi1!
.
.
.
.
.
ATTENZIONE SPOILER
.
.
.
.
.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
SPOILER
------------------------------------------------------------------
Quando Neo rimane da solo nella città delle macchine è immerso in una spece di flora e fauna "macchinosa" che mi ha riportato alla la foresta tossica di Nausicaa. Animaletti "macchina" insettoidi che "inseguono neo" ,c'è anche qualche "serpente o verme" che striscia...
Ad un certo punto si trova di fronte al "capo delle macchine", e già qui è presente la stessa speciale sacralità che si respira nella analoga scena in Nausica che adesso ti illustro. Le battute tra i due sono profonde e intrise di significato (mi hanno ricordato i dialighi di Miyazaky). Quando poi sono usciti i tentacoli per connettersi a Neo bè il riferimento al Mostrotarlo mi sembra ovvio oltre che un bellissimo omaggio al capolavoro di Miyazaki. Inoltre, dopo, diventa tutto luminoso e la scena assume la stessa forza visiva di quella citata. In quel momento per me Neo è Nausicaa, in entrambi i film i due personaggi "sono" la profezia che si avvera...

Ho trovato, nel forum di cloudcity.it, un'altra persona (Fabio the China da Caltanet) che ci ha visto Nausicaa . Riporto il piccolo passaggio, che interessa Nausicaa, della sua bellissima recensione:
...
E una delle macchine che sondano Neo, con tutti quei occhi e tentacoli, nonché il colore blu, mi ha ricordato ieri sera, come un fulmine a ciel sereno, dei Mostro Tarli del grande Miayazaki nel suo capolavoro assoluto, Nausicae della valle del vento. Tra parentesi, lavoro pure messianico, dove una civiltà umana da dopo bomba, vive ai margini della foresta atomica, cercando di sopravvivere ai giganteschi insetti mutati, finché un messia, Nausicae, non riesce a comunicare con loro e a capire che c'è dell'altro dietro, che ci sono altre verità da scoprire nella vita. E lì diventa paciere tra due mondi fino ad allora sempre in lotta. Una scena in particolare dell'anime, mostra Nausicae in stato comatoso, sollevata da migliaia di tentacoli luminosi che in una specie di sensazione paradisiaca comunica coi Mostri Tarlo. Vi ricorda niente? E in quest'ottica Neo diventa finalmente l'eletto, del mondo degli uomini, del mondo delle macchine.
...
L'intera recensione potete leggerla al seguente url a circa metà altezza della pagina ed è stata riportatadall'utente "Filippo jedifil":
http://sithcouncil.quaqua.net/viewtopic ... tart=30&43
Consiglio vivamente di leggerla...
----------------------------------------------------------------------
.
.
.
.
.
.
.
.
FINE SPOILER
... FACCIAMO DI INTERNET UNO STRUMENTO UTILE ...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

si è vero ci sono molte somiglianze in quella scena. :shock:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

La mia opinione: se il secondo si salvava perchè lasciava aperte moltissime possibilità sul termine della trilogia, il terzo, beh, è assolutamente inguardabile.
TUTTI i monologhi sono assolutamente inutili, la trama non c'è più, tutti i punti lasciati in sospeso in reloaded si chiudono nei primi 20 minuti di film, l'unica cosa che si salva è

Ecco un paio diconsiderazioni spoilerose e alcune domande. Per leggerle usate questo:

http://digilander.libero.it/xpektra/criptos.htm


[ROT-13]

yn onggntyvn cre Mvba, n qve cbpb FCRGGNPBYNER r, frcche va zvfhen zvaber, vy pbzonggvzragb pba Fzvgu (zn pur zbqb è qv qvfgehttreyb!?)



Han qbznaqn svanyr: qny cevzb fv pncvin pur yn threen pbageb yr znppuvar ren han threen qv yvorenmvbar qnyyn fpuvnivgù qryyr cvnagntvbav. Zn yn cnpr svanyr aba ynfpvn ghggb pbzr fgn? Pur cnpr è? Fv evgbean fbyb nyyn fvghnmvbar vavmvnyr, pba yn qvssreramn pur y'nepuvgrggb cebzrggr yn yvorenmvbar qv puv yb puvrqreà... R pv ibyrin han threen, ha zrffvn, r ghggb vy erfgb cre bggrarer dhrfgb? Znu...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

esatto centrato in pieno!
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Giupor
Membro
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: ven apr 18, 2003 11:05 am

Messaggio da Giupor »

SPOILER...
(per gli admin: è possibile mettere la parola SPOILER nel tittolo del topic in modo da sottointendere che tutti i post ne contengono sicuramnete uno? Per non doverlo ripetere ogni volta... grazie...)
.
.
.
.
.
.

esatto centrato in pieno!
Il punto di forza del film!!!! ...secondo me obviously.. :)
pippov ha scritto:...(ma che modo è di distruggerlo!?)
Un modo logico e allo stesso tempo originale...
1 - Smith è un programma indipendente scollegato da matrix (=virus)
2 - Le macchine non possono beccarlo perchè egli non è connesso a MATRIX (come invece lo sono tutti gli altri agenti)
3 - Smith ha il potere di trasferirsi nella realtà e di fare danni nel mondo reale (quindi anche alle macchine...: lui odia tutto e tutti è un vero bastardo con la B maiuscola!)
4 - Neo propone alle macchine uno scambio
5 - Le macchine (nella figura stupenda di quel rappresentante/capo "istrice") fanno un rapido e freddo calcolo di convenienza e scelgono di sfruttare la possibilità offertagli
6 - Neo è l'unico che può "rapportarsi con smith senza soccombere"
7 - Le macchine lo collegano a MATRIX
8 - Neo capisce, tramite le parole dall'Oracolo pronunciate da Smith, che deve "finire" e quindi si lascia "possedere" da Smith: qui si compie tutto! Questo è il punto di inizio e di fine...
9 - In quel momento le macchine hanno accesso direttamente a Smith tramite Neo e quindi fanno quello che devono fare per neutralizzare il Virus Smith
10 - Questo fatto causa la morte di Neo (che viene scollegato e quindi muore anche nella realtà) o viceversa viene scollegato apposta per far "morire" anche Smith in MATRIX... comunque siamo lì...

Non ho parole: ho solo provato grandi emozioni davanti a questo finale...
pippov ha scritto:Una domanda finale: dal primo si capiva che la guerra contro le macchine era una guerra di liberazione dalla schiavitù delle piantagioni. Ma la pace finale non lascia tutto come sta? Che pace è? Si ritorna solo alla situazione iniziale, con la differenza che l'architetto promette la liberazione di chi lo chiederà... E ci voleva una guerra, un messia, e tutto il resto per ottenere questo? Mah...
Secondo me si! La guerra è avvenuta per 5 volte. Per cinque volte c'è stato un NEO. Ogni volta l'anomalia è stata provocata e controllata in qualche modo dal sistema. La sesta volta no!
A che servono tutti questi cicli? Semplice, lo dice l'Architeto. Servono al fine di raggiungere una MATRIX perfetta. Ad ogni anomalia (NEO) che veniva riassorbita dalla sorgente, matrix migliorava perchè acquisiva il codice di cui il Neo di turno ne era portatore. Alla fine di REVOLUTION matrix è sicuramnete più perfetta di prima! Ma non solo matrix anche il rapporto tra machina e uomo è migliorato... (Miyazaki insegna).
Durerà fin che durerà... se in futuro ricominceranno a cartellarsi o no poco importa... la trilogia si conclude perfettamente qui.
... FACCIAMO DI INTERNET UNO STRUMENTO UTILE ...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

...la trilogia si conclude perfettamente qui.
Io l'avrei conclusa alla fine del primo, togliendo pure il volo finale.

Tutte le tue argomentazioni sono valide e convincenti, ma secondo me sono solo uno sforzo per trovare un senso a cose che invece non ne hanno. Secondo me sono solo buchi nella storia, tu invece li vedi come passaggi sottointesi da interpretare... tutto qua.

Per provare a risponderti:

il virus Smith minaccia Matrix, ma anche il software dei robot (se ho capito bene), e per questo loro lo temono. Ma non potevano 'isolarlo' in Matrix e formattare tutto?
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Messaggio da rufus »

pippov ha scritto: il virus Smith minaccia Matrix, ma anche il software dei robot (se ho capito bene), e per questo loro lo temono. Ma non potevano 'isolarlo' in Matrix e formattare tutto?
Formattare: orrenda parola!

Lasciando perdere la fantascienza e Matrix per un momento, immagina una notizia del tipo: "Internet è stata invasa da un virus che ha infestato il 90% dei computer collegati. L'unica soluzione che il nostro responsabile Antivirus ( pippov 8) ) ha trovato è la seguente: ogni utente si deve scollegare e riformattare il proprio computer." Ammesso che ogni utente svolga il suo compito (cosa di cui dubito fortemente) quale sarebbe la percentuale di patrimonio informativo di internet che andrebbe perduta perché non registrata su altri supporti? E non parlo solo dei computer di casa spesso usati per gioco, ma anche dei computer in ufficio e dei server.

La formattazione non è mai la soluzione (a meno che non sia l'unica alternativa, un pò come l'atomica) perché spesso produce tanti danni quanto il virus se non di più (come reagirebbero ad una formattazione le coltivazioni nei campi?). La soluzione è l'antivirus (Neo) che però ha un costo (accettare la convivenza pacifica con gli esseri umani).
Andrea
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Si, ma Matrix è su un solo pc, non è una rete. Dovrebbe esistere un elaboratore centrale, credo. Ma poi io non è che capisca molto di informatica, era solo che mi sembrava più semplice, dal punto di vista delle macchine. Cosa avrebbero perso cancellando e riprogrammando tutto?
Comunque mi sembra che si stia ripetendo un po' quello che successe con Eva: da una parte quelli che cercavano di ricostruire un quadro coerente e di trovare e collegare i vari riferimenti sparsi nella serie; dall'altro chi, invece, si limitava sottolineare la furbizia di Anno nel fare il tutto e individuando l'essenza di Evangelion solo nelle ultime 2 puntate.
Ripeto: possiamo discuterne all'infinito. Secondo me Reloaded e Revolution non hanno nulla da spartire con Matrix.
Forse possono avere una loro coerenza interna (ma secondo me nemmeno quella) , ma col primo non c'entrano niente.