Matrix 3 [SPOILER]

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Giupor
Membro
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: ven apr 18, 2003 11:05 am

Messaggio da Giupor »

pippov non sono d'accordo. Perchè molti si ostinano a non accettare il fatto che i registi avessero in mente una storia ben più ampia del primo episodio già da subito? E' tanto difficile crederci? Mi sembra un pregiudizio. Infatti se si guarda la trilogia nella sua interezza (senza sapere chi come e quando sono stati fatti e concepiti i 3 film) non si può certo avvalorare quello che sostieni.
La trilogia è una vera e propria sinfonia, in tutti gli episodi ci sono chiari e importanti collegamenti tra loro.
A me viene naturale, senza nessuna forzatura, considerare i tre film come un unico episodio, non mi sono sforzato di far quadrare il tutto perche ciè che si vede sullo schermo è già sufficiente, le seghe mentali sono un'optional dello spettatore...
Vorrei sapere: ma tu lo sapevi che alla fine del primo, quando sei uscito dalla sala, ce ne sarebbero stati altri 2? Io lo sapevo e ho atteso con ansia il secondo perchè il primo ti lascia veramente la porta aperta per un seguito... sembra finire in sospensione. E' strano perchè molti la pensano come te... e non riesco capirlo.
Anche a me piace di più il primo film, sicuramente è il più bello dei tre. Ma se lo si vede con gli altri due affiancati diventa ancora più bello!!!!
... FACCIAMO DI INTERNET UNO STRUMENTO UTILE ...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ma posso pure essere d'accordo sul fatto che si può trovare una trama che accomuna i 3 film, però non sono così convinto che la trilogia fosse nei progetti iniziali dei fratelli (che lo dicano loro non mi pare una grande prova...). Il primo ha una trama pulita, liscia, lineare. Dal secondo in poi, magicamente, non si capisce più niente... Mah.
Poi, considera che io ho visto gli ultimi 2 solo una volta, quindi forse non ho riflettuto abbastanza sui riferimenti incrociati, sulla storia in genere; considera che di informatica non so molto; che siccome non mi sono piaciuti non ho approfondito il discorso...
A questo punto posso solo pensare che siano troppo criptici per me. Troppi dialoghi infiniti da sentire e risentire, troppi rimandi da cogliere... E' probabile che molto mi sia sfuggito. Poi, ovviamente, rimango della mia opinione 8) .

Ma dimmi un'ultima cosa: ma il volo finale di Neo in Matrix, secondo te, era nella sceneggiatura originale? Non ti sembra un po' appiccicato lì, anche come resa grafica (mi sembra sempre che sia un pessimo effetto, rispetto agli altri del film)?
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Messaggio da rufus »

rufus ha scritto: Nel contesto del primo film assolutamente SI!
Cioé SI che l'hanno appiccicato lì come qualcosa di troppo!
Ultima modifica di rufus il sab nov 15, 2003 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Se volete leggere interessanti supposizioni su questo capitolo di matrix e dell' intera trilogia leggete qui

http://www.dvdweb.it/index.mv?106889824 ... ti+WBMTRX3
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

gli stessi registi hanno affermato di non avere in mente una trilogia!!! Comunque Neo ha fatto da tramite tra le macchine e smith....bene ma non avevano altri miliardi di persone coltivate collegate a smith ??? poi Smith interagisce con la realtà (e pure Neo ha superpoteri fuori da matrix)...ma dai un'inutile sottotrama del film(tra l'altro non potrebbe uscire da matrix)!!!!!

il film matrix è uno seguito che è stato "esteso" con gli animatrix che rispecchiano in pieno lo spirito di matrix...il seguito spero di scordarmelo al più presto, peccato che non possa formattarmi una parte di ricordi :roll:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

jobi1 ha scritto:il seguito spero di scordarmelo al più presto, peccato che non possa formattarmi una parte di ricordi :roll:
Pippov pronto alla cancellazione... Stenditi... Chiudi gli occhi... Si comincia...

deltree jobi1:/matrix/sequel
...
...

FATTO.

Puoi alzarti. Se hai ancora bisogno, sempre a disposizione! :sorriso:
Ultima modifica di pippov il sab nov 15, 2003 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

uscendo dal cinema ho sentito di tutto e di più:
C'è chi pensa che Matrix sia stato sconfitto e la scena finale con l'oracolo e l'architetto sia la realtà, chi pensa che l'eletto sia la bambina,chi pensa che Neo abbia dato solo un po' di pace in attesa di un'altra guerra,chi nn ha capito niente e chi si lamenta del fatto che nn hanno inquadrato abbastanza la Bellucci.
Nel mio piccolo mi piace pensare che la scena in cui Neo è avvolto dai filamenti dorati sia un tributo a Miyazaki.
La mia opinione sul film? Troppo ermetico,lascia aperte molte porte a Matrix 4 perchè alla fine cos'è cambiato? Niente, gli uomini di Zion continuano a convivere con le macchine e quelli incubati continuano a fornire energia a Matrix incoscentemente.Di questi solo chi se ne renderà conto potrà uscirne,come alla fine dice l'architetto.Ma nn è sempre stato così?Cosa c'è d nuovo alla fine di Matrix 3 rispetto all'inizio di Matrix 1?
Neo si presentava come il salvatore, invece è rimasto tutto uguale.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Betty ha scritto:...chi si lamenta del fatto che nn hanno inquadrato abbastanza la Bellucci.
Però l'hanno fatta parlare troppo!! :loool:
E poi, solo 2 inquadrature ma che le rendevano giustizia! :prostrare: :gresorr: :gresorr:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

esistono sequel di Matrix ?? mai visti grzie a pippov :si: :prostrare:

un mio amico stronca pure il primo capitolo. Nel senso che (cosa che non condivido facendolo passare in secondo piano) non si può ricavare energia da un essere vivente. Per vivere l'essere vivente consuma più energia di quanto ne produca. Quello delle macchine è un sistema che non sta in piadi. Poi conclude che se si fa fantascenza deve essere fatta bene :loool:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Messaggio da rufus »

jobi1 ha scritto:esistono sequel di Matrix ?? mai visti grzie a pippov :si: :prostrare:

un mio amico stronca pure il primo capitolo. Nel senso che (cosa che non condivido facendolo passare in secondo piano) non si può ricavare energia da un essere vivente. Per vivere l'essere vivente consuma più energia di quanto ne produca. Quello delle macchine è un sistema che non sta in piadi. Poi conclude che se si fa fantascenza deve essere fatta bene :loool:
Se fosse fatta bene sarebbe scienza, non fantascienza!!! :lol:
Andrea
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

l'ho visto oggi e.................. mi è piaciuto :D
condivido pienamente quello detta da Giupor (a proposito, fino ad oggi non ho modificato il titolo del topic perchè ho visto che si iniziava a spoilereggiare e così ho preferito non leggere più).
Matrix non è formattabile anche se su un solo computer, perchè a differenza dei nostri computer il "sistema operativo originale" è nel "sorgente" che è accessibile anche da matrix stesso e quindi non per forza non contaminato. Dimentichiamo di guardare un film del genere pensando ad un futuro possibile dove tutto è attribuibile alla realtà tangibile (lo dice l'oracolo stesso che Neo trascende Matrix [d'altronde non potrebbe contrastare le bombe quando si dirige alla città delle macchine])...
io sono dell'idea che spesso non è importante la ragione di qualcosa se non ti viene spiegata dal film.
Quello che non regge molto è quello per il quale non si è poturo fare molto (ed in effetti è una forzatura): l'oracolo ha cambiato aspetto perchè ha fatto una scelta, lo fanno buona parte dei protagonisti (compresi alcuni programmi) ma rimangono sempre uguali... d'altronde non è che potevano risucitare l'attrice.. :roll:
a parte questo mio sproloquio :) penso che acquisterò il DVD
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Messaggio da rufus »

Oibo! Tra le tante cose che non quadrano, se proprio vogliamo trovare una vera pecca... "è veramente ridicolo che per ricaricare le munizioni di sofisticatissimi robot mitragliatori si debba ricorrere ad omarini con tanto di carriola abilitati allo slalom tra cadaveri e ostacoli vari."
Andrea
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

a voler dirla tutta quando ero al cinema mi sono chiesto perchè non si sono costruiti qualche arma ad impulsi (come per le navi). Capisco che possa danneggiare le strumentazioni ma potevano usarla come arma finale (come alla fine hanno fatto con la nave).
Avatar utente
Giupor
Membro
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: ven apr 18, 2003 11:05 am

Messaggio da Giupor »

jobi1 ha scritto: ...Per vivere l'essere vivente consuma più energia di quanto ne produca. Quello delle macchine è un sistema che non sta in piadi. Poi conclude che se si fa fantascenza deve essere fatta bene :loool:
Infatti le macchine usano l'uomo com "PILA" non come generatore di energia. Dì a quel tuo amico che l'energia "non si produce per definizione". Non esiste nulla al mondo che produce energia. Viene solo "convertita". Gli uomini sono degli ottimi trasduttori di energia per le macchine perchè hanno un buon "rendimento" energetico. Ovvero restituiscono un'alta percentuale dell'energia fornitagli (sottoforma di alimentazione) in calorie (forma di energia evidentemente congeniale alle macchine).
Betty ha scritto:Cosa c'è d nuovo alla fine di Matrix 3 rispetto all'inizio di Matrix 1? Neo si presentava come il salvatore, invece è rimasto tutto uguale.
Chacchio ma solo a me è piaciuto il finale? Sinceramente l'ho trovato carico di significato e per niente banale.

"E' rimasto tutto uguale a prima":

e già questo lo trovo un fatto positivo, non avrei affatto preferito che l'uomo vincesse sulle macchine (lì si che sarebbe stato banale) o viceversa.

Una cosa è cambiata, ed è importantissima (l'ho già scritto in uno dei miei precedenti post):

il rapporto uomo/macchina!!!!!!!! I due mondi si sono avvicinati grazie a NEO (... NAUSICAA...) che ha fatto da pacere tra le due parti in lotta. C'è un grande messaggio di speranza (addirittura quasi buonista ma FIKO) avvalorato dall'ultima scena dell'alba colorata...
Ecco perchè continuo a dire che i fratelli Wachowsky hanno fatto un finale alla Miyazaki rendendogli un fantastico omaggio.

Sinceramente mi dispiace che molti non abbiano potuto provare le straordinarie sensazioni che MATRIX ha dato a me. E' lo stesso dispiacere che provo nel vedere che molti non hanno goduto (per forze di causa maggiore...) delle opere del maestro Miyazaki.
... FACCIAMO DI INTERNET UNO STRUMENTO UTILE ...
Avatar utente
Enciclopedia
Membro
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar nov 04, 2003 5:33 pm
Località: Bari

Messaggio da Enciclopedia »

Sono perfettamente d'accordo con Giupor e quelle che avete detto sono esattamente le stesse cose che abbiamo pensato io, Entity ed altri amici alla fine del film.

Ma c'è anche di più. La bambina:
è la figlia di una programmatrice e di un programma = non esiste nella realtà ma solo in Matrix.
Viene fatto qualcosa di "illegale" dai suoi genitori per "liberarla" dal sistema... o per fare cosa?
Quando Smith la incontra la chiama in un modo particolare (che mi sono scordato!)... perchè?

Chi è davvero? Cosa sarà in futuro?

PROSSIMAMENTE SUI NOSTRI SCHERMI... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!