L'esercito delle 12 scimmie

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

L'esercito delle 12 scimmie

Messaggio da naushika »

capolavoro di Terry Gilliam!!! :)

merita di essere rivisto sempre...

personaggi tutti indovinati...molto simpatica la psichiastra e grandioso Brad Pitt nel suo frenetico gesticolare.

stupefacente affresco di un mondo precipitato nella follia...tutti sembrano normali ma i normali sono pi pazzi dei ritenuti pazzi!! :blink:

scenografia da Brazil nel futuro e una scelta cromatica azzeccata degli sfondi urbani del 1990!

perfetto..troppo perfetto :wink:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: l'esercito delle 12 scimmie

Messaggio da Heimdall »

naushika ha scritto:la psichiastra
"Psichiatra impiastra"? :lol:

Comunque mi accodo all'entusiasmo di Naushika: il film di quel geniaccio di Gilliam (che pure, in una prima visione al cinema, non mi aveva convinto del tutto, forse a causa della trama intricata) è davvero un gioiello del pessimismo futuribile.
La pellicola, che in originale si intitolava semplicemente "Twelve monkeys" (e chissà che bisogno c'era di aggiungere "L'esercito"?), vede anche sfruttate appieno le potenzialità di attore di Bruce Willis che, quando non si butta via in filmacci di sparatorie e turpiloquio, mostra di avere qualche dote da mettere in campo.
L'elemento a mio avviso più potente dell'intera costruzione è la pania in cui lo spettatore scivola inconsapevolmente, degna di "Brazil" o del suo 'padre nobile', "1984"; il puzzle che si compone a poco a poco
Spoiler:
sino alla rivelazione finale, che il futuro è scritto nel minimo dettaglio e nulla si può cambiare.
Angosciante è dir poco.
Immagine
Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Non ho visionato il film.
vede anche sfruttate appieno le potenzialità di attore di Bruce Willis che, quando non si butta via in filmacci di sparatorie e turpiloquio, mostra di avere qualche dote da mettere in campo.
Insomma è una delle poche eccezioni in cui Bruce dimostra un phatos recitativo superiore ad un Nanni interprete? Me lo confermate tutti, sicchè possa non aver titubanze?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

sauron1317 ha scritto:Me lo confermate tutti, sicchè possa non aver titubanze?
Beh, per quel che conta il mio parere, concordo totalmente con Hiemdall... Anzi ti dirò di più...
Perfino Brad Pitt interpreta davvero magistralmente il suo ruolo...
Giuro che quando ho visto per la prima volta il film, ho dovuto rivedere non di poco il mio giudizio sul bel biondino... (soprattutto dopo averlo rivisto in lingua originale). :wink:
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Il film è davvero ben pensato, sotto tutti i punti di vista. Solo qualche piccola pecca trascurabile a livello di trama e che per documentare dovrei rivedere.

Da 0 a 10 si merita un 8.

Piccolo O.T.
kaorj ha scritto:Perfino Brad Pitt interpreta davvero magistralmente il suo ruolo...
Non che in Fight Club abbia fatto di meno, anzi
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Arcuum_ocra
Membro
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mar giu 13, 2006 11:17 pm
Località: Milano.

Messaggio da Arcuum_ocra »

Forse lo saprete già ma una delle fonti d'ispirazione dichiarate di Gilliam (mi pare negli stessi titoli) per questo film è il foto-romanzo (o tele-romanzo o video-romanzo, non so come sia definito in italiano) "La Jetee" di Chris Marker (pseudonimo di Christian-François Bouche-Villeneuve, francese). L'hanno trasmesso alcuni anni fa a "fuori orario" (trasmissione notturna di rai tre), in originale sottotitolato.
Per motivi di regolamento (se l'ho capito bene) non si possono mettere qui link a nessun video o materiale in generale (protetto da copyright) trovabile su motori di ricerca video, giusto?
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Arcuum_ocra ha scritto:[...] Per motivi di regolamento (se l'ho capito bene) non si possono mettere qui link a nessun video o materiale in generale (protetto da copyright) trovabile su motori di ricerca video, giusto?
In realtà il Regolamentoè meno restrittivo, e si limita a proibire:
richieste di materiale coperto da copyright, link a siti contenenti materiale che vìoli le leggi sul copyright, link che consentano il download diretto di materiale coperto da copyright (vale a dire la totalità dei programmi di file-sharing).
In sostanza sono vietati i link a sistemi p2p. A meno che Mario non la pensi diversamente (nel qual caso gli chiedo di intervenire a precisare quello che scrivo :) ), i link ai vari Google Video o You Tube non dovrebbero creare problemi. ;)
Immagine
Avatar utente
Arcuum_ocra
Membro
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mar giu 13, 2006 11:17 pm
Località: Milano.

Messaggio da Arcuum_ocra »

Heimdall ha scritto:[...]
In realtà il Regolamento è meno restrittivo, e si limita a proibire:
richieste di materiale coperto da copyright, link a siti contenenti materiale che vìoli le leggi sul copyright, link che consentano il download diretto di materiale coperto da copyright (vale a dire la totalità dei programmi di file-sharing).
In sostanza sono vietati i link a sistemi p2p. A meno che Mario non la pensi diversamente (nel qual caso gli chiedo di intervenire a precisare quello che scrivo :) ), i link ai vari Google Video o You Tube non dovrebbero creare problemi. ;)
Ah, io avevo capito che proibiva (scusate se sono duro capire):
1)richieste di materiale coperto da copyright,
2)link a siti contenenti materiale che vìoli le leggi sul copyright,
3)link che consentano il download diretto di materiale coperto da copyright (vale a dire la totalità dei programmi di file-sharing).

La parentesi tonda chiarifica il solo punto 3 o tutta la frase?

Se io mettessi un link specifico a Google video o You Tube non cadrei nel divieto del punto 2? Scusatemi ancora se sono un po' tardo.
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Non il migliore film di Gilliam ma un gran bel film in ogni caso.
A proposito di Willis ricordo un'intervista del regista in cui dichiarava di aver cercato in tutti i modi di tirar fuori l'attore da quei vizi recitativi legati al clichè dell action-hero. Penso ci sia riuscito perfettamente, ma già in parte ci aveva provato Zemeckis nella morte ti fa bella.
L'ex Monty Pyton poi, non è nuovo alla reinvenzione degli attori, penso a come ha ridotto Johnny Depp in paura e delirio a las vegas: mai così brutto!
Se io mettessi un link specifico a Google video o You Tube non cadrei nel divieto del punto 2? Scusatemi ancora se sono un po' tardo.
Non so se cadresti nel divieto ma non credo che Mario ti censurerebbe, non hai notato il topic su Back e l'altro sui due animatori canadesi con link da You Tube che io stesso ho postato tempo fa?
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Mi accodo a tutti i commenti entusiastici.

Lo rivedo sempre volentieri, e sono d accordo anche con il buon El Master,

Bradd Pitt e Bruce Willis non sono per niete scadenti come attori.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto:Mi accodo a tutti i commenti entusiastici.
Lo stesso vale per me, gran bel film.
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

si dice che Brad Pitt fosse tanto agitato perchè Gilliam gli aveva tolto le sigarette per tutta la lavorazione del film :lol:

comunque i riferimenti a Brazil si sprecano nelle parti dedicate al futuro e la cella dove Bruce Willis si risveglia ricorda molto la cella del romanzo 1984 con l'unica differenza che al posto del Teleschermo c'è uno strano macchinario che comunque gli parla :wink:
Immagine
Avatar utente
Arcuum_ocra
Membro
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mar giu 13, 2006 11:17 pm
Località: Milano.

Messaggio da Arcuum_ocra »

Arcuum_ocra ha scritto:Forse lo saprete già ma una delle fonti d'ispirazione dichiarate di Gilliam (mi pare negli stessi titoli) per questo film è il foto-romanzo (o tele-romanzo o video-romanzo, non so come sia definito in italiano) "La Jetee" di Chris Marker (pseudonimo di Christian-François Bouche-Villeneuve, francese). L'hanno trasmesso alcuni anni fa a "fuori orario" (trasmissione notturna di rai tre), in originale sottotitolato.[...]
Mi autocito e vi consiglio una ricerca con le parole "La Jetee" su Google video (dopo delucidazioni via PM con Mario, che ringrazio).
Se dovesse interessarvi e se conoscete il francese (o, in alternativa, l'inglese).
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Uno dei miei film preferiti di sempre,
prima di quel film odiavo brad pitt,
dopo l'ho apprezzato tantissimo.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Scusate, non vorrei rompere le uova nel paniere, ma vi chiederei di visionare, appena potete il fotoromanzo capolavoro in mediometraggio di Chris Marker: LA JETEE

Immagine

La jetée - parte 1
La jetée - parte 2
La jetée - parte 3

Se non si possono mettere questi link ai filmati (reperibili su youtube.com) chiedo fin d'ora venia e chiedo di eliminarli da questo post o di avvisarmi che lo farò io.
Il fotoromanzo è narrato in francese, ma non temete ecco la sceneggiatura completa!
Quiun sunto veloce e alcune delle splendide fotografie usate nel film.

A questo punto riguardatevi Gilliam e scoprirete che alcune cose buone le ha mantenute, ma l'oppressione, il ritmo e il senso di mistero del film originale è quasi scomparso.
In conclusione: da 1 a 10 a Marker do un 9 secco e a Gilliam 6 e mezzo.

Yours

MAURO :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit