Once Were Warriors

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Once Were Warriors

Messaggio da naushika »

Un film epocale e perfetto all'epoca quando uscì.

Il film racconta in tono da tragedia classica lo sfacelo di una famiglia maori in Nuova Zelanda. Una coraggiosa madre di diversi figli convive con un uomo che da amabile marito si trasforma in un mostro quando sente la sua autorità minata in casa.

Il figlio primogenito che decide di diventare un guerriero di una ristretta comunità conservatrice dei valori tribali ormai perduti e una figlia incompresa dal padre e vittima di violenze in famiglia.

Recitazione superba da parte di tutti e grande convinzione dei maori di essere stato un grande popolo ora dominato dai "bianchi" ( gli inglesi ).

Capolavoro :wink:
Immagine
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Lo vidi molti anni a dietro. e devo dire che mi piacque molto. ricordo anche che fosse un film molto ma molto violento, ma magari agli occhi un bambino lo era di piu'. :D
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Vidi il primo capitolo anch'io anni fa (in tv, nella fascia oraria dei nottambuli) e mi piacque parecchio. Il sequel e' stato molto piu' deludente ma ne ho solo vaghi ricordi.

Il film sui rapporti familiari e la cultura maori che piu' mi e' piaciuto resta pero' La ragazza delle balene (Whale rider): commovente il rapporto nonno/nipote e l'attaccamento alle proprie radici culturali. Da vedere assolutamente.
Avatar utente
bet
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 30, 2006 5:22 pm
Località: Milano

Messaggio da bet »

si ricordo il film, sfortunatamente l'ho visto da ragazzina e lo trovai molto violento. Mi spiace deludervi ma non mi piacque per nulla. :(
"Inizia e quando finisci, fermati" Alice nel paese delle meraviglie