[SPOILER] Il nome della rosa...

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Panciom
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 20, 2006 10:45 am
Località: Padova Provincia

[SPOILER] Il nome della rosa...

Messaggio da Panciom »

Salve a tutti.
Volevo solo sapere cosa ne pensate di un film che a me è piaciuto moltissimo.
Film vecchiotto ma IMHO ben riuscito.
Non ho letto il romanzo di Eco purtroppo.

Mi è venuto in mente leggendo il thread qua sotto dell'esercito delle 12 scimmie che anche a me è piaciuto parecchio. E pensavo che effettivamente non sono molti i film che veramente meritano.

Pensavo che "il codice da Vinci" avvesse conquistato il mio podio (visto tutto il can-can) ma nulla. Resta solo Sean Connery e il libro avvelenato.

Quello che mi ha colpito di più del film/romanzo, ad essere onesto, è il titolo. Fino alla fine del film mi sono chiesto cosa c'entra... per poi notare come il giovane (da vecchio) ricorderà si gli eventi incredibili ma anche che non ha mai saputo il nome della ragazza (nonostante "la sua scelta fu buona").
Dolls are made by humans in their own image. If God really exists, we might just be dolls for him. (NGE)
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Se ti è piaciuto il film allora ti consiglio il libro;
Anche se a volte si dilunga su alcuni particolari storici (che possono annoiare, ma è me non è successo), risulta di gran lunga più bello del film;
L'unico problema è che quando leggerai il libro, nei panni del monaco Guglielmo, vedrai irrimediabilmente Sean Connery:D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Il libro è comunque più "bello" del film.
E' impossibile il paragone stesso, trattandosi nel caso del film di una turpe trasposizione commerciale priva di qualsivoglia fine estetico-significante.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: [SPOILER] Il nome della rosa...

Messaggio da Muska »

Panciom ha scritto: Pensavo che "il codice da Vinci" avvesse conquistato il mio podio...
L'unico podio che quell'orrore può conquistare è quello dell'imbecillità e dell'ignoranza, non certo di chi furbamente l'ha concepito, ma delle intellettivamente e culturalmente miserabili moltitudini che l'hanno apprezzato.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Sono daccordissimo, la mia prima impressione è stata che mentre Eco fa cultura con la scusa di un giallo storico, brown fa un giallo storico con la scusa della cultura.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Stat rosa pristina nomine
nomina nuda tenemus.

"Superficiale" lo definì la Yourcenaire.

Un mavaff... ci sta dentro tutto!
:wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Ghila ha scritto:"Superficiale" lo definì la Yourcenaire.
Che poi si vide strappare il Nobel da Golding... ihihih, una punizione quasi dantesca. :wink:
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: [SPOILER] Il nome della rosa...

Messaggio da *Kiki* »

Ho visto questo film tanti anni fa, quando andavo alle medie, per iniziativa della prof. di italiano... :? Nonostante questo, anche se ho ricordi un pò vaghi, il film mi piacque, e soprattutto ricordo con piacere quelle misteriose atmosfere del monastero con tutti quei delitti... :D Però non vi chiedo di ricordarmi chi fosse il colpevole, perché questo mese proprio questo film è in promozione nella maxi-libreria vicino casa mia e medito di comprarlo... :gresorr:
Adso però mi sembrava un pochino tonto, e non solo per l'espressione che mi è parsa assai poco intelligente... :| Di lui mi è rimasto impresso che si fece sedurre da una tipa molto strana accusata poi di stregoneria (poverina :cry:)... :scered:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: [SPOILER] Il nome della rosa...

Messaggio da Ratto Volante »

Indubbiamente il romanzo è molto più bello del film, anche se le prime 100 pagine sono abbastanza pesanti. Questa cosa fu fatta volontariamente da Eco per "selezionare i lettori": chi supera le 100 pagine è degno di leggere il resto del romanzo, che infatti, da pagina 101 in poi scorre molto rapidamente. Il film è bello, anche se il finale è completamente diverso (preferisco quello del libro).

Paragonare Il Nome della Rosa con Il Codice Da Vinci a me sembra un po' inopportuno. Personalmente il romanzo mi è piaciuto moltissimo; il film è stato quello che mi aspettavo, né più né meno. Non un capolavoro, ma nemmeno una schifezza.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: [SPOILER] Il nome della rosa...

Messaggio da *Kiki* »

Io ho già deciso che alla prossima promozione della Bompiani (posso aspettare, ho ancora diversi libri che devo ancora leggere :P) comprerò il libro! :D Anche perché la diversità dei finali mi incuriosisce tantissimo! :wink:
Io ho visto il Codice da Vinci (praticamente trascinata al cinema da un paio di amici :? ), ma sinceramente non mi è piaciuto per niente e non riesco a capire il paragone con questo bel film... :| Scusate, gusti personali... :oops:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis