Letters from Iwo Jima

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Letters from Iwo Jima

Messaggio da naushika »

è un ottimo film di Clint Eastwood anche questa volta non polpettone patriottico e molto molto commovente.

Racconta la storia di un semplice venditore di biscotti che viene arruolato nell'esercito imperiale e spedito nell'isola di Iwo Jima estremo baluardo della sacra patria del Giappone alla fine della IIWW.

Gli americani hanno completamente distrutto la flotta giapponese e hanno deciso di prendere l'isola come utile base di partenza per la progettata invasione delle Isole di Cipango.

Molte riflessioni intimiste fra le buie gallerie dei sotteranei del mitico monte Suribachi e scene di eroica quanto disperata resistenza e un intepretazione eccezionale di tutti gli attori japanesi specie sul personaggio di Kuribayashi comandante della base difensiva.

Gli americani qui vengono dipinti in modo ambiguo..da freddi esecutori di prigionieri inermi a soccorritori della croce rossa alla fine di una cruenta battaglia.

un film sincero e molto molto triste.
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

naushika ha scritto:un film sincero e molto molto triste.
e tutto in giapponese sottotitolato in italiano...un po' troppo per i miei canoni di resistenza... :?
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

scommetto che il nostro Shito avrebbe voluto vederle senza sottotitoli :P
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Tra l'altro, non ho ancora capito se in Giappone i due film 'Flags of Our Fathers' e 'Iwojima kara no tegami' siano stati pubblicati in ordine inverso rispetto all'occidente.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Da quello che ho letto su IMDb sembra siano usciti nello stesso ordine degli altri paesi, solo che Letters from Iwo Jima è stato pubblicato prima in Giappone che nel resto del mondo, a soltanto due mesi di distanza dal primo.

Comunque film bellissmo e struggente per quanto mi riguarda. Molto, molto migliore di Flags of Our Fathers.
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Messaggio da Julius »

Betty ha scritto:
naushika ha scritto:un film sincero e molto molto triste.
e tutto in giapponese sottotitolato in italiano...un po' troppo per i miei canoni di resistenza... :?
è uscito al cinema non doppiato?
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Sì, proprio così, da non crederci eh? :D
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Flegias ha scritto:
Julius ha scritto:è uscito al cinema non doppiato?
Sì, proprio così, da non crederci eh? :D
sembra che abbiano doppiato il film :shock: espressamente :shock: per l'uscita in dvd (fonte: dvdforum).
Robe da non crederci. :roll:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Noooo! Basta, non se ne può più! Per una volta che fanno una cosa giusta si smentiscono subito dopo. Bah, almeno i dvd sono muniti di sottotitoli e doppiaggio originale però... che senso ha! Perchè spendere altri soldi per un doppiaggio inutile e non voluto dall'autore?
E con il dvd di Babel stiamo a due, che bella questa nostra italietta.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Ho perso tutti e due i film al cinema (ma quando son usciti!? :shock: ) così pensavo di acquistare il cofanetto che comprende entrambi, in uscita il 25 luglio, ma vorrei prima chiedere a voi esperti, lumi sui contenuti speciali. :?:

QUI leggo che il cofanetto sarà di 3 dvd con anche (mi sembra di capire) i documentari tecnici e storici delle edizioni singole dei film, mentre invece QUI, recepisco che il cofanetto da 3 dischi si limita a raccogliere le "sole" edizioni con i "soli" film senza proporre alcuna ulteriore aggiunta (ma allora perchè 3 dvd?)... :?

Qualcuno può chiaririmi le idee, please? :D
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

kaorj ha scritto:il cofanetto da 3 dischi si limita a raccogliere le "sole" edizioni con i "soli" film senza proporre alcuna ulteriore aggiunta (ma allora perchè 3 dvd?)... :?
Qualcuno può chiaririmi le idee, please? :D
purtroppo l'italico box contiene 3 dischi: l'edizione doppio disco di Flags e l'edizione disco singolo (l'unica uscita da noi) di Letters. :cry:
Se non ti interessa la traccia italiana, prenditi l'edizione a 5 dischi R1 USA che contiene extra in abbondanza: oltre alle due edizioni doppio disco dei film, c'hanno messo pure un quinto dvd con un docufilm altrimenti impossibile da avere. :wink:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Messaggio da Julius »

quindi sarebbe stato bello vederlo al cinema... :cry:

ma i sottotitoli erano almeno attendibili?

però che strano che l'autore non l'abbia voluto vedere doppiato per il cinema...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

yutasuta ha scritto: Se non ti interessa la traccia italiana, prenditi l'edizione a 5 dischi R1 USA che contiene extra in abbondanza: oltre alle due edizioni doppio disco dei film, c'hanno messo pure un quinto dvd con un docufilm altrimenti impossibile da avere. :wink:
Mi farebbe gola, ma è in Region 1, con tutte le complicazioni del caso... E poi la prima visione dei film la vorrei effettuare con almeno i sottotitoli in italiano... :?

Se proprio dovessi scegliere un'edizione diversa da quella italiana, allora prenderei senz'altro quella inglese, che ha si un disco in meno rispetto a quella americana, ma almeno è in R2. :wink:
E poi è in una gran bella confezione:
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Potresti controllare se per caso ha anche l'audio o i sottotitoli in Italiano?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Haku ha scritto:Potresti controllare se per caso ha anche l'audio o i sottotitoli in Italiano?
Purtroppo nessuna delle edizioni in lingua inglese contiene una traccia e/o sottotitolo in italiano... :cry:

L'edizione americana R1 a 5 dischi ha solo l'audio jap e inglese + i sub "English, French, Spanish", mentre quella inglese a 4 dvd in R2 ha (anche se mi sembra strano :? ) i soli sottotitoli in inglese.

Tra l'altro ora che ho cercato un po', sul sito inglese della Play, presentano un altra confezione (+ "steelbook" che "tin") per l'edizione a 4dvd, rispetto al sito di Amazon :? :

Immagine

Boh... :roll:
Vabbè: prendo il cofano italico e morta lì...^_^