Heroes

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Heroes

Messaggio da Shito »

Hols ha scritto:Volge al termine il telefilm che in America ha polverizzato ogni record d’ascolto!
Da noi arriverà solo a settembre, ma già in internet è un fenomeno che ha superato pure Lost!
Grazie per queste due righe, Hols!

Sono un monito sufficientemente pregno e anatemico da avermi subito intimato di fermarmi nella lettura del post.

Sono certo di avere fatto bene, e sollevato per il rischio scampato sentitamente ti ringrazio.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Cavolo, stavolta c'hai messo un po' a rispondere: aspettavo questo intervento almeno 6-7 messaggi fa. 8)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Hols ha scritto:Cavolo, stavolta c'hai messo un po' a rispondere: aspettavo questo intervento almeno 6-7 messaggi fa. 8)
Di questi tempi leggo estemporaneamente il forum durante i 'buchi' di lavoro. Però davvero non vi era sarcasmo inteso nel mio primo post.

Poiché giorni fa mi lamentavo con alcuni amici frequentatori della cattiva usanza di taluni (non tua) di postare topic scorretti come specchietti per le allodole (invitate alla mangiatoia dell'ego), davvero ho apprezzato la tua capacità di sintetizzare nelle prime due righe di un post il contenuto e il tema generale dell'oggetto in argomento. E, nel caso, di permettermi di evitarlo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Ok!
Citando AleK, posso dire che "mi piacciono le entrate ad effetto".

Quelle due righe, prese per sommi capi, possono dare un'idea dell'argomento del topic. Ma sono comunque riduttive.

Sono convinto infatti che, per una volta, allo share e al tamtam mediatico, vada di pari passo un prodotto di qualità.
E lo sono a tal punto da consigliare a tutti di dare comunque una chance alla serie.
Forse serve un minimo di passione per le storie supereoristiche, per apprezzarla, ma non è detto: io, infatti, tranne alcune opere singole, detesto
la quasi totalità dei comics, siano essi targati Marvel, DC, Dark Horse, ecc.
Non è detto che "serialità" sia sinonimo di "scarsa qualità".

E poi, sfido chiunque a non innamorarsi del personaggio Hiro! 8)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

Hols ha scritto:
...

E poi, sfido chiunque a non innamorarsi del personaggio Hiro! 8)
Purtroppo è sempre una questione di gusti...io sono rimasto ad Happy days e Mork e Mindy, anche se ho apprezzato (senza appassionarmici) serie quali Friends ed X-files. Il Dr House, CSI, LOST ed ER... non sono mai riuscito ad andare oltre la prima puntata. Comunque il tuo modo di descrivere questa serie mi ha incuriosito (ho sempre apprezzato "la storia" che c'è dietro gli X-Men ed i suoi risvolti psicologici, inter-razziali e sociologici in generale) e cerchero di interessarmi...ma dimmi è una serie "buonista" (della "serie" non muore mai nessuno, men che meno i protagonisti)?
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

se prende le mosse da Watchman non penso possa essere lontanamente vicina al buonismo.

Ma dubito che qualcuno a parte Moore (e non mi riferisco al ciccione col cappellino) abbia sufficiente cinismo, arguzia e sadismo da rappresentare la realtà così crudemente.

Dalla presentazione di Hols dubito ci sia eccessiva dose del buonismo che pervade le scadenti serial americane, come già non c'è buonismo in altre serie di più alta qualità.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

dolcemind ha scritto:Purtroppo è sempre una questione di gusti...
Certo. Ma il problema vero è, come dicevo sopra, quando la serie non ha un carattere forte e costante ma cerca a tutti i costi di inseguire i gusti o le aspettative del pubblico. E inevitabilmente si trasforma in polpettone. Cioè, io scelgo una serie che va incontro ai miei gusti e dopo una stagione mi ritrovo con tutt'altro...
Se questo Heroes è veramente come dice Hols risolve a monte il problema con una scelta "coraggiosa" (perlomeno per una serie moderna): scegliere una linea e una trama e seguirla fino alla fine. E non mi sembra poco.
Vedremo.

Aggiungo una cosa: alla fine, se non ricordo male, anche Happy Days si rovinava. Mi ricordo solo delle bruttissime puntate tristi che non ci azzeccavano niente con tutto il resto. Però sono passati tanti anni, potrei sbagliare...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

pippov ha scritto:
...
Aggiungo una cosa: alla fine, se non ricordo male, anche Happy Days si rovinava. Mi ricordo solo delle bruttissime puntate tristi che non ci azzeccavano niente con tutto il resto. Però sono passati tanti anni, potrei sbagliare...
In effetti alla fine c'era da tenere in conto il tempo che passava...Ricky Cunningham che non era più presente e tutti i personaggi resi maturi dal tempo (Fonzie compreso!). E' il destino delle serie. A volte però vale la pena troncare dopo piuttosto che prima. Poi, sai... da ragazzino non badavo a tante cose :wink:
Scusate l'OT.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

dolcemind ha scritto:ma dimmi è una serie "buonista" (della "serie" non muore mai nessuno, men che meno i protagonisti)?
Eccome se si muore!
Alcuni fans sono pure inferociti perchè Kring ha ammazzato alcuni dei loro beniamini.
Riguardo alle citazioni, persone ben più informate del sottoscritto hanno ritrovato oltre al già citato Watchmen, riferimenti a Days of Future Past, che narra il distopico futuro degli Xmen, puntando molto sull'analisi introspettiva dei personaggi.
Temi "razziali" sono trattati, anche se di sfuggita (nell'ultima puntata che ho visto, la 20, ho percepito pure una non tanto velata accusa al regime guerrafondaio degli USA), ma si punta soprattutto sul processo di accettazione/rifiuto del proprio "dono" da parte dei protagonisti.

Uhuhu, ma si nota o no la mia passione per questa serie? 8)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

Hols ha scritto:
dolcemind ha scritto:ma dimmi è una serie "buonista" (della "serie" non muore mai nessuno, men che meno i protagonisti)?
Eccome se si muore!
Alcuni fans sono pure inferociti perchè Kring ha ammazzato alcuni dei loro beniamini.
Questo sembra davvero interessante...
Hols ha scritto: ...ma si punta soprattutto sul processo di accettazione/rifiuto del proprio "dono" da parte dei protagonisti.
Qui vedo delle analogie con "Devil Lady" (anime)
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

sembra che lo spin-off ed il fumetto siano in agguato...
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

yutasuta ha scritto:sembra che lo spin-off ed il fumetto siano in agguato...
Beh, i fumetti ci sono già: roba da poco comunque.
La questione fumetto, però è legata a doppio filo con la trama principale della serie perchè, dovete sapere che
Spoiler:
uno dei protagonisti è un pittore che, quando si fa di droga, vede e dipinge il futuro. Oltre ai quadri che realizza, crea anche una serie a fumetti che in alcuni passaggi si rivela essenziale per dipanare le matasse dei paradossi spazio-temporali.
Per cui mi sembra una derivazione quasi automatica dal telefilm.

E per quanto riguarda gli spin-off, credo siano stati pensati per tenere calmi i fan più accaniti..
La serie, durante questa stagione ha patito due pause di un mesetto circa, durante le quali i sintomi da crisi di astinenza si sono fatti sentire tutti!
Figuriamoci attendere fino ad ottobre!

Roba da suicidio! 8)

E, intanto, lunedì prossimo esce l'ultima fantasmagorica puntata (e chi ce la fa ad aspettare?).
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Ale K ha scritto:PS: un paio di serie però le salvo pure io: Star Trek the next generetion e Friends. :D
Acc... Solo The Next Generation? :?
Quindi anche se ti faccio vedere uno spoiler su uno delle "Guest star" di questo calibro, non ti instillo nemmeno un po' di curiosità?


------ SPOILER ---------------


Immagine

:D :D :D

------ FINE SPOILER ---------------

Okay, allora vediamo di raccogliere un po' di impressioni sparse...

Certo il titolo dice già molte cose, però… strano ma vero, solo quelle meno interessanti. 8)
Dalle prime puntate ho pensato fosse solo un tentativo di trasporre una saga come X-Men, in un contesto "realistico" che ai film mancava, e già questo mi aveva incuriosito.
Infatti c’è un assoluto distacco dalla logica fumettistica delle tutine e delle maschere, ma si rimane attaccati al terreno realistico e umano, dove a differenza di opere simili, non ti affezioni all'uso e alla spettacolarità del potere, ma alla grandiosa caratterizzazione dei personaggi, tanti, e curati nei minimi dettagli. :wink:

Poi mi è subito piaciuto il messaggio di questo telefilm, dove "supereroi" non si nasce, ma si diventa.
Qui si tratta di persone più o meno comuni diversissime tra loro, che scoprono di avere doti straordinarie e che il destino incrocia non troppo casualmente (perché unite da un fatale destino comune). Gli elementi preliminari alla presa di consapevolezza dei poteri sono spesso il frutto di casualità, situazioni di pericolo, o il risultato di un’intensa, e a volta faticosa ricerca.

Ciò che ho visto fin’ora, mi porta a pensare che l'autore Tim Kring non voglia essere originale nei contenuti “extraordinary”: i poteri attribuiti ai personaggi sono infatti piuttosto 'comuni', ispirati ai classici fumetti americani (vedi appunto x-men). Però qui l’'origine dei poteri è misteriosa e densa di elementi ignoti.... :?
E la caraterizzazione dei personaggi mai banali, l'aspetto temporale del thriller in puro stile ‘24’, il genere investigativo/poliziesco, mi ha saputo stupire.
Hols ha scritto:E poi, sfido chiunque a non innamorarsi del personaggio Hiro!
Ovviamente non posso addentrarmi troppo nell’argomento protagonisti, ma se da una parte c’è suspense e batticuore, dall’altra c'è la commedia divertentissima di un personaggio leggero come Hiro Nakamura che ormai considero anch'io un mito vero e proprio. :D
Possiede una delle doti più speciali e importanti, il che potrebbe far credere che debba essere serio e responabile… Invece il suo “dono” si mescola sapientemente con la sua natura goffa e fuori dagli schemi.
Esiste il blog ufficiale di Hiro, dove lui stesso racconta le personali avventure legate agli episodi trasmessi, infarcendoli di citazioni fumettistiche e fanta-cinematografiche (Star Wars, Le bizzarre avventure di Jojo, il videogioco Final fantasy, ecc).

Esiste un affollatissimo forum ufficiale pieno di contenuti esclusivi e interviste agli attori dove ci sono costanti aggiornamenti e discussioni sui singoli episodi e sui poteri degli Heroes, che come già detto da Hols, in America sono diventati un vero e proprio ‘cult’.
Poi c’è il sito della NBC che pubblica i fumetti (e che mostra in streaming gli interi episodi), più il misterioso sito (all’apparenza davvero normale e commerciale) da cui trarre nuove informazioni sulla serie, il cui nominativo appare per la prima volta su un biglietto da visita nella 12 puntata….

Quindi oltre ad un prodotto televisivo piuttosto valido, vi è un accompagnamento mediatico voluto dalla rete televisiva che è davvero vicino allo spettatore, specialmente al pubblico cresciuto a fumetti, videogiochi, web ed appunto a un bel po' di telefilm…
Hols ha scritto:E, intanto, lunedì prossimo esce l'ultima fantasmagorica puntata (e chi ce la fa ad aspettare?).
Conto su di te! Tienimi aggiornata! ^_^
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Ammetto che a occhio non avevo riconosciuto il personaggio... ma siccome mi hai citato Star Trek e hai sottolineato "Solo The Next Generation" alla fine ho mangiato la foglia, era Hikaru Sulu! :D

Ma era ieri l'ultima puntata o sarà lunedì?
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

E' finito!










































(purtroppo NON come mi aspettavo ç_ç)
kaorj, ci si vede al Paprika-meeting per la seconda parte della serie.