Grindhouse A prova di morte

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
clara
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 14, 2006 8:11 pm
Località: paesino inconscio (VI)

Grindhouse A prova di morte

Messaggio da clara »

Eccezionale il nuovo film di Tarantino!!!

Sono andata ieri sera a vederlo e devo dire che mi è piaciuto molto...

Una storia per lo più al femminile che non annoia neanche un minutino... come tutti i film firmati dal regista di Pulp Fiction! :D

DONNE e MOTORI sono le parole magiche di questo film.

...prima di andare oltre vorrei sentire qualche vostro parere...

Baciao
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Sul serio merita? :shock:

No, perchè avevo letto una recensione su un giornale locale talmente avversa, che me l'ha fatto mettere da parte a priori (per capirci, a parte lo splatteraggio gratuito, a me Kill Bill è piaciuto).

Momento che la cerco... Ecco Qui:

"Quentin Tarantino deve tutto a Cannes: qui si rivelò nel '92 con "Le iene", qui vinse la Palma d'oro due anni dopo con "Pulp fiction", qui tutti i film da lui prodotti o comunque sponsorizzati sono accolti come vangeli. È il Nanni Moretti del trash-gore, qualunque cosa faccia i francesi stravedono per lui.

Ora, la vita è già di per sé troppo breve per sprecare tempo cercando di capire il perché di questo atteggiamento idolatrico; tuttavia la genesi di un'allegra e sanguinaria pagliacciata come "Death proof" può risultare istruttiva. Nato come parte di un dittico che doveva comprendere anche "Planet Terror" del sodale Robert Rodriguez, e formare il bi-film "Grindhouse" (dal nome di quella catena di sale da pochi cent specializzate in filmacci sesso-sangue-rock'n'roll paghi uno e prendi due), il film è stato un tale fiasco negli Usa che i produttori, gli occhiuti Weinstein Brothers della Miramax, hanno estirpato di brutto l'episodio-Rodriguez (che forse è il migliore, anche perché ci vuol poco, e che vedremo in autunno) e "gonfiato" a forza l'episodio tarantiniano per distribuirlo separatamente in Europa. E quale lancio migliore della Croisette, allora?

Questo splatteraggio simbolico di strappa e ricuci, ben diverso dalla premeditata e autoriale scansione in due parti del progetto "Kill Bill", non ha certo giovato ad un minimo di digeribilità del film, che ora appare per quello che è: un virtuosistico accatastarsi di materiali bruti, inerti, privati di ogni scrittura e spessore che non siano quelli della citazione forsennata e autoreferenziale di tutti i B-movies in cui confluiscono le ossessioni del regista, e di una "simulazione" tecnico-sintattica (la pellicola rovinata, i salti di bobina, perfino i guasti del proiettore) che vorrebbe essere nostalgica ed è solo patetica. "Death proof" si trova dunque a durare due interminabili ore e passa, costituite da due blocchi di monologhi al femminile dove "pupe" da fumetto (Rosario Dawson, Vanessa Ferlito, Rose MacGowan, Tracie Thoms tra le altre) alternano torrenti di oscenità ad ammiccamenti cine-pulp-televisivi , intervallati da un incidente di macchina apocalittico, con gambe mozzate e quant'altro, e sigillati da un interminabile inseguimento con resa dei conti truculenta nel secondo: entrambi volti a celebrare le prodezze degli stuntmen, gloriosa categoria hollywoodiana cui appartiene anche il personaggio di Mike, il killer psicopatico interpretato (si fa per dire) da Kurt Russell. Il cinema che diverte Tarantino è questo, e qualche risata ce la si fa ancora. Ma la domanda è: sa farne anche un altro, e prima o poi ce lo dimostrerà, o dobbiamo disperare?"
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ho visto il trailer al cinema....boh?...onestamente non mi ispira tantissimo...vuole essere anacronistico e divertente..ma questi giochi di Tarantino non mi hanno mai divertito..lo vedro' sicuramente (vedo tutto quelle che esce nei cinema)...ma non parto sicuramente bendisposto visto che Kill bill..mi ha fatto bellamente (autocensura :lol: )...

visto la penuria cronica di cose decenti..e decenti sarebbe un gran complimentone..sono sicuro che fara' cmq gran cassa..
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

kaorj ha scritto:le locale talmente avversa, che me l'ha fatto mettere da parte a priori (per capirci, a parte lo splatteraggio gratuito, a me Kill Bill è piaciuto).
C'era altro?

Ah, sì, aspetta... il cattivo gusto. Il ridicolo. Il grottesco. Il macchiettistico. L'apologia sostanziale dello stupido e del brutto.

E poi certo, su tutto, la magnifica esposizione della filosofia klingoniana.ù

Nonché una sottile metacomparazione tra il cliché marvel e quello DC! WowoW! (<-Death^2, per chi la capisce)

Come dire, un'opera d'arte!
Ultima modifica di Shito il lun giu 04, 2007 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

hhahahhahahhaaa...

Hai dimenticato il raffinato riferimento ai film di serie Yyyzzcalquadratobilaterale..
Avatar utente
clara
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 14, 2006 8:11 pm
Località: paesino inconscio (VI)

Messaggio da clara »

A me tarantino piace (o meglio i suoi film). Io sinceramente non sapevo neanche che tarantino avesse fatto un altro film quando sono andata al cinema. Ho scelto di vedere Grindhause perchè non ce n'era altro che volevo vedere. Questo per dirvi che non sono entrata in sala con la luce negl'occhi... il film mi è piaciuto veramente. I dialoghi non sono per nulla pesanti, anzi sono scorrevoli e ti danno l'idea di essere accanto alle attrici a chiacchierare con loro.

Ho letto oggi su una rivista, che nonostante ci sia stata pochissima gente che è andata a vedere il film negli stati uniti, il pubblico non era affato deluso dal film anzi(parola di tarantino che ha girato 8 sale diverse nella sua città per sentire i commenti). Forse era sbagliato mettere due film insieme per un totale di quasi tre ore, che tra l'altro non avevano nulla a che fare tra loro.
La soluzione che ho visto al cinema è più che godibile. :D
ceghe
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 12, 2007 9:12 am
Località: lo stesso paesino inconscio

Messaggio da ceghe »

Anch'io ho visto il film e mi è piaciuto parecchio. (ma io sono di parte visto che Tarantino è il mio regista preferito). Ce ne fossero di più che si discostano dai soliti film hollywoodiani (commediucole varie oppure remake e re-remake di vecchi film) o dai film italiani (comici strampalati o commedie mielose da volta-stomaco). Viva Tarantino e chi ha idee nuove... poi a chi piace e a chi no, come tutto!!! :wink:
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

clara ha scritto:Forse era sbagliato mettere due film insieme per un totale di quasi tre ore, che tra l'altro non avevano nulla a che fare tra loro.
La soluzione che ho visto al cinema è più che godibile. :D
Eh, ma no!
Il senso del progetto credo fosse proprio quello!

Il film, da quel che ho capito, è un omaggio al fenomeno delle Grindhouse (appunto): questi cinema pidocchiosi dove il bambino Tarantino deve aver passato le domeniche pomeriggio gustandosi, per pochi centesimi due film al prezzo di uno e numerosi e lunghi trailer di future proiezioni.

Il nostro, con un moto di nostalgia, credo abbia voluto riproporre in chiave moderna un tipo di cinema legato alla sua infanzia, riprendendo non solo i temi e le lo stile di narrazione pulp del tempo (che ha influenzato tutta la sua futura filmografia), ma anche la struttura stessa delle proiezioni (i due film slegati, i trailer fittizi di film che mai usciranno, ecc.).
Anzi, credo che la decisione di spaccare il progetto in due, trattando i due film come opere a sè stanti, abbia snaturato completamente le intenzioni dei registi. Filologicamente parlando hanno buttato tutto nel cesso.
Non sono un esperto in materia ma, cosa vuoi, quando esce un'opera di Tarantino il bombardamento mediatico è tale che qualcosa recepisci anche senza volerlo.

Detto questo, odiando io praticamente qualsiasi cosa abbia prodotto il personaggio, non credo proprio che andrò a vederlo! :sorriso2: :sorriso2: :sorriso2:
Avatar utente
clara
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 14, 2006 8:11 pm
Località: paesino inconscio (VI)

Messaggio da clara »

si forse mi son espressa male... l'idea dei due film era concretamente buona ma è col pubblico americano che non ha avuto successo...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Qui c'è una diatriba davvero niente male. Cineblogger che lo incensano e lo adorano ed altri che lo reputano un regista al crepuscolo.

Ed io non l'ho ancora visto pertanto per ora vi lascio con i litigi altrui. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

ceghe ha scritto:Viva Tarantino e chi ha idee nuove...
Idee nuove?!?! :shock:
Ma scusa lo dicono anche gli amanti del regista che lui non fa altro che copiare dal passato e pure in maniera spudorata. E' proprio la sua cifra stilistica! :?

Mi chiedo a questo punto come definire Inland Empire (il quale ruba anch'esso a piene mani dall cinematografia storica) se Tarantino è un innovatore... :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mamma mia che schifezza....ma come si puo' permettere ancora a sto ciccione di fare film...

insulsissimo..noiosissimo e presuntuoso...le uniche cose mezze divertenti le tira fuori dal cilindro il grande Kurt che pero' viene risucchiato nella pessimita' del film..

il finale poi e' quanto di piu' insulso e inutile si sia mai visto....

zero... spaccato....