Deja Vu

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Deja Vu

Messaggio da dolcemind »

Titolo completo:
Deja Vu-Corsa contro il tempo.
Vi segnalo questo film. Buono direi. Lo consiglio soprattutto a chi ha amato l'esercito delle 12 scimmie (e mi pare di aver capito che siete tanti; io non sono tra questi) e Minority Report.
Non mi soffermerei sui particolari tecnologici (alcuni assurdi), ma sui pezzi del puzzle con cui è costruito il film. A voi tornano tutti?

P.S: anche se all'apparenza sembra solo un film giallo/Thriller è in realtà un fanta-Thriller.

Fatemi sapere le vostre impressioni.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

si ..non era male...lo reputo cmq inferiore ai film che hai citato...Danzel Wasghinton e' proprio bravo non sbaglia mai un film...interessante per le varie teorie sulla distorsione del tempo e sull effettiva possibilita' di riuscire a cambiarlo.....quetso genere di film di solito sono molto belli i primi 40 minuti poi inevitabilmente cadono di qualita'...

Nella fantascienza classica effettivamente va per la maggiore la teoria che il passato non possa essere cambiato e che al massimo si creino altri universi paralleli..
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

Caro Buta, io ho preferito questo all'esercito delle dodici scimmie, ma la domanda è...
hanno fatto un ottimo lavoro per aggiustare la consecutio temporum, ma appare evidente che Danzel sia
Spoiler:
tornato due volte indietro nel tempo
. Cos'era andato storto la prima volta? E soprattutto perchè?
Ultima modifica di dolcemind il mar mar 24, 2009 7:53 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ho visto il film tempo fa...pero' mi (ti) chiedo..???
Spoiler:
sei sicuro sia tornato indietro due volte..??..pensavo piu' credibile che lui avesse lasciato indizi al suo "io" presente..ecco il perche' del dejavu'...

per quanto riguarda lk esercito delle 12 scimmie...ti dico..lo trovo superiore per concetto e diaologhi...il film prende una connotazione ultraumana ..non so se mi spono spiegato..ma di un altro livello...mentre dejavu' e' un film un po' troppo classico e per il botteghino alla fine dei conti..
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

beh, da come l'ho capita io:
Spoiler:
il traghetto esplode lei muore= realta1.
il traghetto non esplode e lei si salva = realtà2.

evidentemente realtà1 e 2 hanno un passato differente.

passato1= asciugamani sporchi del suo sangue, telefonata a lui, messaggio (u can save her), impronte nella casa di lei, ma anche:
collega morto sul traghetto,
assassino salvo.

passato2= asciugamani sporchi del suo sangue, telefonata a lui, messaggio (u can save her), impronte nella casa di lei,ma anche:
collega ucciso nella casa,
assassino ucciso sul traghetto.

quindi:

passato1------->realtà1

passato2------->realtà2

se tornando indietro da realtà1 si è generato il passato2 e quindi la realtà2, chi ha generato il passato1 che è temporalmente lo stesso di passato2? Potrebbe/dovrebbe esistere una realtà zero che ha generato il passato1 e la realtà 1 (non soddisfacente).
Forse sono andato oltre l'intento degli autori...sorry :lol:

Relativamente all'esercito delle dodici scimmie non mi è piaciuto il fatto che
Spoiler:
tutta la storia (titolo compreso) serve solo a sviare l'attenzione e non c'entra minimamente col vero finale. Sarà anche geniale ma :twisted: ho seguito due ore qualcosa che non c'entrava nulla...ARGH voglio avere le stesse possibilità degli autori per "indovinare" il finale...

:wink:
Ultima modifica di dolcemind il mar mar 24, 2009 7:56 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Spoiler:
ghghgh...per le sercito delle 12 scimmie : Quella e' una delle tante finezze..e' proprio il protagonista e quindi tutta la societa' della sua epoca che hanno una distorta visione del passato...lui che torna per cercare un nemico che era invece tutt altra cosa....il giocare su questa ambiguita' e' la chiave -fantastica- del film,


per dejavu'.....ghgh se e' come pensi tu...perche' allora il buon Danzel non e' tornato una terza volta a salvare l amico/collega...?? :wink..cmq e' possibile che hai ragione cmq..il film era architettato per essere abbastanza criptico.. Spoiler:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

concordo su entrambe...che sia architettato per essere criptico ed anche al riguardo del collega mi sono detto:
Spoiler:
Ma guarda che tipo: fa di tutto per salvare la bella ma se ne frega del collega. Penso comunque che non possa più salvare il collega perchè comunque morto in entrambe le situazioni ed ormai fuori della finestra temporale (4 giorni?) accessibile per il ritorno al passato.
Ultima modifica di dolcemind il mar mar 24, 2009 7:57 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Deja Vu

Messaggio da Raghnar »

l'ho visto stasera, carino.
Spoiler:
Fondamentalmente il film è incentrato sulla metafora del "fiume del tempo".

Non so, il doppio viaggio temporale lascia un po' di dubbi: come mai prima non ce l'ha fatta e dopo sì? In un primo esame uno potrebbe pensare che è stata l'unione di biglietto+Dough a far separare il tempo, e magari un primo viaggio potrebbe essere stato solo di Dough, ma in tal caso non avrebbe avuto bisogno di andare da Claire, che non sarebbe stata coinvolta dato che l'assassino non avrebbe avuto bisogno di un nuovo SUV.
Tendialmente anche ammettendo N viaggi temporali mi viene difficile come possano coesistere nella stessa linea temporale Il Collega sul traghetto e Claire morta, e Claire morta 2 ore prima dell'incidente e Dough che 2 ore prima è impegnato a toccare ovunque.

Dato che questi elementi non riesco comunque a farli andare a posto, penso al viaggio singolo e a 2 errori dello sceneggiatore.

Finchè inviano qualcosa di piccolo (un biglietto) cambiano dettagli, fanno un increspatura ma non creano un nuovo ramo. Inviando il biglietto Dough ha ucciso Claire e il suo compagno, ma la fiume temporale rimane lo stesso (anche se: se Claire appare morta fin dall'inizio in questa linea temporale, allora anche il compare doveva apparire fin dall'inizio morto ammazzato e non sul traghetto. La macchina non sono riuscito a capire invece è quella dell'assassino o quella di Claire, non me ne intendo molto di Blazer e Pick Up >.<) Quindi qui c'è il primo glitches se vogliamo...
A questo punto si invia lui: ciccione e con volontà, e lui invece può far cambiare sì il tempo e separa le due linee temporali, ma non le separa come pensano tutti appena si teletrasporta nell'altro punto spazio-tempo, non basta portare un po' di massa per creare una ramificazione nello spaziotempo, il punto più logico dove far separare gli universi sarebbe quando riesce a salvare la donzella, ma evidentemente la scelta del regista la fa risalire più tardi dopo che è stato in casa, ma a quel punto non ho idea di come sarebbe potuta morire 2 ore prima e qui c'è il secondo problema.

Secondo me semplicemente il regista non ha pensato che, se fa separare il fiume del tempo nel momento X, allora in ENTRAMBI gli universi devono esserci gli stessi eventi fino al momento X. Oppure ci ha pensato e se n'è fregato, lasciando come soluzione una meno elegante (e meno da Fisici XD) ma forse è quella a cui mirava:"se il tempo è un fiume, allora ha le sue anse e i suoi rivoli, e questi -errori- (e deja vu) che voi vedete nel film non sono nient'altro che la manifestazione di tali anse e rivoli."

Mi aspettavo un ruolo molto più mistico dell'assassino, peccato lo facciano apparire solo come un pazzo terrorista con questo finale, dopo l'interrogatorio il personaggio aveva assunto un certo carisma e (dato già la trama di viaggi nel tempo) si era portati a pensare che anche lui centrasse qualcosa...
Non male però, mi è piaciuto, ma meno di Minority Report (ettecredo, lì lo sceneggiatore era un certo Philip K. Dick XD, anche se la regia ancor più da bottegino, d'altronde Spielberg... :S) , e molto molto meno de "l'esercito delle 12 Scimmie" (che reputo superiore in tutto)
Ultima modifica di Raghnar il mar mar 24, 2009 8:26 am, modificato 1 volta in totale.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Deja Vu

Messaggio da atchoo »

Raghnar, esiste il tag spoiler tra le funzioni di formattazione del messaggio. :)
Nel post di dolcemind non ha funzionato perché ha lasciato uno spazio.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Deja Vu

Messaggio da dolcemind »

Anch'io rivedendolo ho pensato le medesime cose sullo sceneggiatore.

P.S:eppure ricordo nitidamente che qui lo spoiler c'era precedentemente...stesso dicasi per le risposte di Buta.
Adesso edito, ma qualcosa è successo...in più, relativamente l'ultimo mio messaggio con spoiler, ho semplicemento premuto il tasto edita e ri-inviato senza cambiare alcunchè e lo spoiler è tornato...
mah...o è uno spoiler a tempo, oppure qualcuno è tornato indietro nel tempo... :lol:
Ultima modifica di dolcemind il mar mar 24, 2009 9:26 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Deja Vu

Messaggio da Ratto Volante »

Premetto di non aver ancora visto Deja Vu, ma mi sembra il caso una grossissima differenza rispetto all'Esercito delle 12 Scimmie: il regista. L'Esercito delle 12 Scimmie è un'opera di Terry Gilliam, ex-membro dei Monty Python (chi non li conosce si vergogni! :wink: ), probabilmente uno dei registi più visionari del panorama cinematografico. Basti pensare a film come La Leggenda del Re Pescatore, Le Avventure del Barone di Munchausen, I Banditi del Tempo, ma soprattutto a capolavori come Brazil e Paura e Delirio a Las Vegas per capire le differenza tra i due film.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Deja Vu

Messaggio da dolcemind »

per carità sono diversi ma lo ricorda in alcune punti, ma nessuno dei due è per me un capolavoro.
Quando vorrò vedere un film visionario un pò grossolano, rivedrò l'impavido Bruce dall'intelligenza superiore
alla media (!?) ossessionato dalla fine del film... :)