FILM TAGLIATI: così non ci siamo!

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

FILM TAGLIATI: così non ci siamo!

Messaggio da rufus »

Spinto dal prezzo non estremo, poco tempo fa ho acquistato una copia in DVD del film "Anche gli Angeli Mangiano Fagioli".

La qualità non è il massimo, ma considerata l'età della pellicola e il prezzo relativamente basso (9,90 euro) è più che accettabile. Audio solo italiano, ma almeno originale.

Fin qui tutto mi sta bene... ma a metà film mi rendo conto che manca qualcosa, anzi più che qualcosa... sono state tagliate diverse scene, alcune anche importanti (IMHO) per la corretta fluidità della storia. Sono inviperito e lancio improperi contro la AVO film in almeno tre lingue diverse.

[Per Max Art: se pensavi di proporre da che film è tratto: "Ci piacete!" - "L'hai già detto!" sappi che l'hanno tagliata]

Dando un'occhiata su DVDWEB scopro che anche "Lo chiamavano Trinità" e "Continuavano a chiamarlo Trinità" hanno subito la stessa sorte. Mi verrebbe da dare la colpa a Mediaset, poi mi rendo conto che questi sono pubblicati dalla Medusa la quale fa sapere che non è colpa sua, ma dei proprietari dell'opera che hanno deciso di portare in DVD solo la versione internazionale del film e non quella italiana integrale.

Ora NON COMPRERO' quei DVD e pubblicizzerò la cosa in maniera MOLTO NEGATIVA ovunque mi capiti.

COSI' NON SI FA!

P.S.: Peraltro questi ultimi hanno anche un costo più elevato (intorno ai 20 euro a MediaWorld).
Andrea
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Grazie per avermelo dettoooo!
Pubblicizziamo, pubblicizziamo! (ehi ma si scrive con due zeta? che strano... è la mia mente che a quest'ora fa già cilecca?)
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Re: FILM TAGLIATI: così non ci siamo!

Messaggio da MaxArt »

rufus ha scritto:[Per Max Art: se pensavi di proporre da che film è tratto: "Ci piacete!" - "L'hai già detto!" sappi che l'hanno tagliata]

Dando un'occhiata su DVDWEB scopro che anche "Lo chiamavano Trinità" e "Continuavano a chiamarlo Trinità" hanno subito la stessa sorte.
:scered: :scered: :scered: :scered: :scered: :scered: :!:
AAAAAAAAAaAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!
:aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah:

Lestofanti! Manigoldi! Malandrini! Farabutti! Birbanti! Chiaviche! Figghiendrocchia!
Non possono uccidere così quei film cult della mia infanzia! :no:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: FILM TAGLIATI: così non ci siamo!

Messaggio da im-edith »

MaxArt ha scritto: :scered: :scered: :scered: :scered: :scered: :scered: :!:
AAAAAAAAAaAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!
:aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah: AH! :aaaaaah:

Lestofanti! Manigoldi! Malandrini! Farabutti! Birbanti! Chiaviche! Figghiendrocchia!
Non possono uccidere così quei film cult della mia infanzia! :no:
Io adoro questo ragazzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Rufus, guarda questo.

Bello, penso appena lo vedo. Azz, pure in edizione collector con la scatola di latta e 5 dischi, a SOLO 90 Euro (vabbè, è collector)...

Vado a leggere la recensione (ma solo per una conferma della bontà dell'edizione, e per convincermi definitivamente all'acquisto).

Audio ottimo, video ottimo, edizione perfetta (ci sono pure 25 cartoline che riproducono i disegni originali di uno degli episodi!).

OK, LO COMPRO!

Ma... continuando a leggere si scopre che invece di 67 episodi ce ne sono 63! Vabbè, questione di diritti, evidentemente...
No no, aspetta... 2 sono remake di altri 2, e quindi la mancanza si potrebbe perdonare, ma gli altri 2?

'Il s'agirait d'une conséquence directe au fait que les stéréotypes liés aux gens de couleurs sont aujourd'hui évités, sous peine d'être taxé de racisme dans la seconde. L'idée est louable et il n'est pas question ici de soulever un problème qui va bien au-delà du sujet de la censure, mais ce principe appliqué à l'œuvre de Tex Avery apparaît proprement inacceptable, pour ne pas dire hérétique au yeux des nombreux fans du Maître. Concrètement, l'auteur aimait à représenter les personnages qui venaient de subir une explosion sous les traits caricaturaux d'un africain, avec lèvres lippues et cheveux crêpés à l'appui. Une image forcément révoltante aujourd'hui mais amusante dans le contexte, et puis n'oublions pas qu'il s'agit là de productions comiques qui ne revendiquent aucune ambition politique ou sociale... sinon d'amuser des générations entières avec des représentations universellement admises. Plus grave, car outre les deux courts incriminés purement et simplement évincés, diverses coupes ont été opérées sur les autres courts-métrages de ce coffret ! '

In poche parole... per evitare accuse di razzismo (!?), si è preferito non inserire gli episodi in cui figuravano personaggi di colore (rappresentati in maniera un po' stereotipata, caricaturale, coi labbroni e i capelli crespi...), e inoltre si è pensato bene di tagliare qui e là anche gli altri episodi, tanto per andare sul sicuro...

Che aggiungere?

Ecco un piccolo esempio del razzismo in questione:

Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

pippov ha scritto:In poche parole... per evitare accuse di razzismo (!?), si è preferito non inserire gli episodi in cui figuravano personaggi di colore (rappresentati in maniera un po' stereotipata, caricaturale, coi labbroni e i capelli crespi...), e inoltre si è pensato bene di tagliare qui e là anche gli altri episodi, tanto per andare sul sicuro...

Che aggiungere?
Aggiungo io che il razzismo è solo di chi lo vuole vedere. E' solo malizia da due soldi, sa molto d'ipocrisia.
Mi chiedo se gli editori abbiano acceso per un attimo il cervello e si siano chiesti: "A chi è destinato questo prodotto? C'è davvero il rischio di un'istigazione al razzismo?". Stiamo parlando di cartoni prodotti tra il '42 ed il '55! Per la miseria! Ma quanti ne avremo visti noi, che con questa roba in pratica ci siamo cresciuti, e senza quel sentimento razzista che temono. O forse credono che tutto questo urti l'altrui sensibilità? A me urta di più sputare in questo modo su un prodotto intellettuale d'altri tempi.
E poi, cavolo... oooooh, che insuuuulto, che immagine orriiiibile, capperi, mi chiedo perché non l'hanno censurata sul sito... Ma ci sono o ci fanno?
Basta, non riesco nemmeno a trovare le parole. :evil:

E poi è Natale, sigh...
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

ma come si fa allora a trasmettere vacanze di natale in egitto o in india??? Se quello è razzismo questi due fim sono l'inizio di una guerra santa!
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Messaggio da rufus »

pippov ha scritto: In poche parole... per evitare accuse di razzismo (!?), si è preferito non inserire gli episodi in cui figuravano personaggi di colore (rappresentati in maniera un po' stereotipata, caricaturale, coi labbroni e i capelli crespi...), e inoltre si è pensato bene di tagliare qui e là anche gli altri episodi, tanto per andare sul sicuro...
Tra qualche anno prevedo una edizione di "Via col Vento" ridotta della metà per tagliare tutte le parti in cui compaiono personaggi di colore in schiavitù.
:roll:
Andrea
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Politically correct

Messaggio da Heimdall »

Mi accodo a chi sostiene che accusare certe immagini o certi film di razzismo è solo ipocrisia di chi si nasconde dietro al dito del "politically correct".
In una vignetta di qualche anno fa il grande Altan inseriva questo magistrale scambio di battute:
- Lei è un non vedente.
- Per forza: sono cieco.
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Politically correct

Messaggio da pippov »

hdibifrost ha scritto: In una vignetta di qualche anno fa il grande Altan inseriva questo magistrale scambio di battute:
- Lei è un non vedente.
- Per forza: sono cieco.
:loool:
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Re: Politically correct

Messaggio da MaxArt »

hdibifrost ha scritto:- Lei è un non vedente.
- Per forza: sono cieco.
Battuta molto pungente, che approvo fino in fondo.

Per i film: non è necessario scomodare Via col vento, basta pensare a Bubba del ben più recente Forrest Gump. Non aveva i capelli crespi, ma pensiamo alle labbra e all'intelligenza di quel povero ragazzo, e alla condizione della sua famiglia (da generazioni, servitori in case di bianchi). Che dovremmo dire?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.