Donnie Darko dvd director's cut

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Donnie Darko dvd director's cut

Messaggio da tiamotiodio »

Ciao a tutti! :mrgreen:

Qualcuno di voi sa dirmi se nel dvd col director's cut di Donnie Darko è possibile vedere anche la versione originale?

Tralaltro ho letto che la qualità video del Director's cut è brutta (riguardo al riversamento sul dvd).
Ero curioso di vedere il director's cut, ma non vorrei precludermi la visione dell'originale, dunque non so quale comprare :)
(tutto questo ammesso che si trovi ancora la director's cut, ma mi sembra di vederla ogni tanto)

P.s.
(oddio non so se mi abituerò mai alla nuova grafica)
They cannot scare me with their empty spaces
Between stars--on stars where no human race is.
I have it in me so much nearer home
To scare myself with my own desert places.
Robert Frost
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Donnie Darko dvd director's cut

Messaggio da kaorj »

Qualcuno di voi sa dirmi se nel dvd col director's cut di Donnie Darko è possibile vedere anche la versione originale?
Dipende da cosa intendi... Non ci sono le "due" versioni separate, ma... tecnicamente si, perchè la director non fa altro che "inglobare" la versione originale... :mrgreen:

La Director's Cut ha circa 20 minuti in più (133 minuti invece degli originali 113), ha nuovi effetti visivi, alcune scene in più e conta su una colonna sonora molto più ricca dell'originale, con l'aggiunta di alcuni brani e la ri-collocazione all'interno del film di altri.
Oltre ad una variazione nelle scene iniziali, le principali differenze risiedono nella lunghezza e nel montaggio dei momenti "onirici", dei sogni ad occhi aperti di Donnie, ma soprattutto nell'introduzione di molte scene che approfondiscono i testi contenuti nel libro di Roberta Sparrow "The Philosophy of Time Travel".
In questo senso, l'intenzione del regista è quella di guidare più approfonditamente lo spettatore nelle concezioni filosofiche e scientifiche dei viaggi nel tempo e degli argomenti correlati (come l'Universo Primario, l'Universo Tangente, e i Viventi Manipolati).
Purtroppo però, quello che nelle intenzioni del regista risultava essere il tentativo di spiegare e coinvolgere di più, alla prova dei fatti ha fatto storcere il naso ai molti fans della "prima" versione, perchè l'eccesso di spiegazione aumenta per assurdo la "cripticità" dei concetti, che a sua volta corrono il rischio di diventare una fonte di distrazione dall'intrigante storia del film, che va ben oltre le mere implicazioni dei viaggi nel tempo...

Per quanto riguarda le variazioni relative alla colonna sonora invece io tendo a preferire la director's cut: già la colonna sonora nella versione originale era molto bella, ma nella seconda versione diventa fantasticamente "amarcord" ed ancora più funzionale come commento e sottolineatura alle vicende di Donnie nel film. :sorriso:

Sulla qualità tecnica dei due dvd (originale e director), non so purtroppo dirti: possiedo entrambi le versioni, e non mi sembra vi sia questa gran differenza nei colori o nella visualizzazione delle immagini... Ma il mio impianto video è alquanto scarso in resa, quindi il mio giudizio non conta. :oops:
tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Re: Donnie Darko dvd director's cut

Messaggio da tiamotiodio »

Che confusione...misà che comprerò la versione normale, mi dispiace solo per le musiche!
Il libro della tizia invece ce l'ho, poi me lo leggo!
P.S.
Ma è stato scritto apposta per il film giusto?
P.p.s.
Grazie ;)
They cannot scare me with their empty spaces
Between stars--on stars where no human race is.
I have it in me so much nearer home
To scare myself with my own desert places.
Robert Frost