Stardust - Neil Gaiman.

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da Buta »

Che dire, ho sempre preso con le pinze tutto quello che e' firmato da Gaiman.

Stranamente l ho sempre difeso da critiche esagerate e sempre ridimensionato quando troppo osannato.

C e' da dire che questo film , di cui non avevo letto il romanzo illustarato, e' un vero e proprio gioiello.

Forse il film fantasy piu' bello che abbia mai visto.

Mi ero apprestato alla visione tutt altro che ben predisposto e gia'ì dopo i primi 3 minuti storcevo un po' il naso.

Gia', 3 minuti....poi sono rimasto letteralmente incantato dalla visione.

Bellissimo e bellissima prova di attori. Voglio menzionare un grandissimo Robert de Niro , il suo capitan Shakespear :loool: :loool: :loool: passera' alla storia, dico davvero e' una caratterizzazione stupenda.


Vedetelo, cosi ne parliamo :D
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da Mario »

Visto, non è niente male, ma lontano dalla mia idea di miglior film fantasy...
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da sudoppi »

cavoli sto aspettando con ansia questo film ma qui da me se ne riparla la settimana prossima :(
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da Buta »

mmhh....e quale sarebbe la tua idea di film Fantasy ???
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da Mario »

Non ho mica detto che non lo ritengo fantasy, solo non il miglior film fantasy. Trovo la storia molto bella, è solo che il film non mi ha entusiasmato.
La mia idea di capolavoro fantasy (come storia e come realizzazione cinematografica) sono, tralasciando il signore degli anelli, ad esempio:
la storia Infinita, Il mago di Oz, Willow, labyrinth, Edward mani di forbice... non me ne vengono altri in mente :P
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da Buta »

Ghhhghg...non intendevo certo che non lo ritenessi Fantasy. :D

Posso capire "la storia Infinita" e "Labirinth" (cmq meno classici) ma "Edward mani di forbici " mi sembra piu' Ghotic e non posso credere che consideri "il signore degli anelli" un film pregevole. :)
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da sudoppi »

Credo che col Signore degli anelli si sia toccato un tasto davvero "delicato"
Personalmente credo che, se si riesce a considerare solo il film, e non quindi il libro(difficile lo ammetto), il signore degli anelli e' un bel film!! D'altra parte anche la storia infinita tralascia molti punti del libro, labyrint ancora non l'ho letto e non posso giudicare
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da batou »

Film gradevole ma dire il miglior fantasy mi sembra un tantino esagerato. La storia d'amore è moderatamente coinvolgente,i personaggi sono ben caratterizzati (grande De Niro che in pratica prende in giro sè stesso),ma il film nel complesso mi pare abbia davvero poche ambizioni.Nel suo piccolo risulta comunque più riuscito del Signore Degli Anelli,un polpettone a tratti indigeribile.
I migliori film fantasy per me sono Excalibur e Conan il Barbaro.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da dolcemind »

Molto carino questo film non c'è che dire. Molto buono come film fantasy, soprattutto se paragonato a fantasy o presunti tali come "Le cronache di Narnia" o "Eragon". Tutto da un'impressione di già visto e già sentito (a partire dal titolo) ed in effetti lo è, ma è curato con stile e capacità. Vi ho trovato molto di "lady hawk" (tra l'altro una sempre splendida Michelle Pfeiffer) e di altri film di maniera.
Ecco non lo paragonerei al Signore degli anelli ma davvero a lady hawk (che comunque preferisco).
Un pò stonato il finale che da un senso fiabesco al tutto (
Spoiler:
mai possibile che tutti si debbano sposare e/o diventare principi/re principesse/regine?)
.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da sdz »

dolcemind ha scritto: Un pò stonato il finale che da un senso fiabesco al tutto (
Spoiler:
mai possibile che tutti si debbano sposare e/o diventare principi/re principesse/regine?)
.
Io credo sia proprio voluto il fatto di terminare come una fiaba, perché comunque di questo si tratta. E' molto simile "La storia fantastica" come stile.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da Mario »

A dir la verità, la storia originale è stata un pò stravolta, non tanto nella trama quanto proprio nello stile.
Gaiman, nel libro, spesso prende in giro lo stereotipo stesso della fiaba unendo particolari classici a comportamenti inaspettati e divertenti:
Spoiler:
a differenza del film nel libro non è subito chiara l'identità della stella, che anzi ha i modi della rozza contadina, insomma tutt'altro che eterea, senza contare il discorso del "vi guardiamo da lassù" poetico certo, ma a quanto ricordi, inesistente nel libro.
Forse è anche per questo che il film non mi è piaciuto troppo...
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Stardust - Neil Gaiman.

Messaggio da sdz »

Non ho letto il libro, quindi non so se anche il finale è stato cambiato, comunque in effetti la volontà di giocare con gli stereotipi delle fiabe pur mantenendo l'intento narrativo secondo me viene fuori, il fatto che termini con un "vissero felici e contenti" magari è proprio voluto per rientrare nei binari classici