Tideland- il mondo capovolto

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Tideland- il mondo capovolto

Messaggio da Buta »

E piu' in generale i film di Terry Gilliam.

Tideland - Il Mondo Capovolto (2007) Sceneggiatura, Regia
I Fratelli Grimm e l'Incantevole Strega (2005) Regia
Lost In La Mancha Ovvero La Mancata Realizzazione Di "Don Quixote" (2003) Attore/Attrice
Paura e Delirio a Las Vegas (1998) Regia, Sceneggiatura
L'Esercito Delle 12 Scimmie (1996) Regia, Sceneggiatura
La Leggenda Del Re Pescatore (1991) Regia
Spie Come Noi (1985) Interpreta "Dr. Imhaus"
Monty Python Il Senso Della Vita (1983) Sceneggiatura, Interpreta "altri personaggi"
I Banditi Del Tempo (1981) Regia, Sceneggiatura
Brian Di Nazareth (1979) Sceneggiatura, Interpreta "altri personaggi"
Jabberwocky (1977) Regia, Sceneggiatura
Monty Python e Il Sacro Graal (1975) Interpreta "Sir Gawain", Regia, Sceneggiatura
Brazil Sceneggiatura, Regia
Le Avventure Del Barone Di Munchausen Regia, Sceneggiatura


Davvero una filmografia di tutto rispetto...volevo , prima di parlare magari dei suoi altri film, discutere sull ultimo dei suoi film, appunto Tideland.


Ho trovato il film a lunghi tratti incredibile, poi onestamente mi ha anche un po' annoiato, resta il fatto che e' una versione autoriale di un mondo personalissimo...interpretato in maniera magistrale con una verve "teatrale" e poetica ....

Gualtiero , conoscendo la tua passione per Lewis Carroll, te lo consiglio per i continui rimandi/omaggi alla "curiosetta" di Wonderland...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Tideland- il mondo capovolto

Messaggio da ghila »

Ho appena acquistato il DVD fidandomi del regista (nonostante l'ultima "incantevole" ed emerita cavolata) e di acluni pareri letti qua e là.
Adoro i registi che sanno ricreare un mondo a sé stante, che magari funziona con una logica diversa dalla nostra, parallela, a tratti astratta, ma precisa e affascinante. Non per niente adoro Burton e trovo Big Fish uno dei suoi massimi lavori.
Questo tideland mi pare molto simile per impianto fantastico al sopracitato capolavoro di Tim (anche se il plot è chiaramente diverso) e son curioso di capire come ha trattato la materia fantastica il nostro regista e fin dove si spinge la sua fantasia visiva.
Sugli altri film ci sarebbe molto da dire, soprattutto paragonando il penultimo lavoro (la streghetta con quella presunta attrice che tutti usano e non capisco il motivo...) con quel capolavoro di visionarietà filmica che rispone al nome di Brasil. :roll:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
S.D.I.

Re: Tideland- il mondo capovolto

Messaggio da S.D.I. »

... gli ultimi due suoi films mi mancano. Ma sembra evidente che il visionario Terry, come tanti, stia perdendo la vena creativa... i suoi prodotti finiranno per adattarsi agli standard commerciali moderni. Un autore vero si vede dal fatto che firma le proprie sceneggiature.. e spesso riesce a trarle da prorprie idee originali (ovviamente senza nulla togliere ai films tratti da romanzi o racconti).
Mi pare che quest'ultimo film "Tideland" sia ricavato da un libro.
ghila ha scritto:con quel capolavoro di visionarietà filmica che rispone al nome di Brasil.
Concordo, e aggiungo che ci sono ben pochi films di fantascienza che riescono a far onore al genere senza scadere nell'americana "solo fx, 0 storia", e Brazil è sicuramente uno di quelli. Al contrario di "Blade Runner" -e qui aspetto una levata di scudi!- mi pare un film che nonostante le 2ore e 15' di pellicola ha idee per 3 films da 3 ore l'uno!!!Incredibile...

Va beh, vedremo se anche Gillian diventerà un filmmaker di genere.

Ps: non è per fare il sofisticato, ma la filmografia di Buta non è proprio messa correttamente... wikipedia la da così (e mi pare corretta):
http://it.wikipedia.org/wiki/Terry_Gilliam