Non e' vero che i giappi sono violenti...

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da Buta »

Machine Girl , da vedere un pomeriggio magari bevendo un the delicato alle rose..

http://twitchfilm.net/site/view/disfigu ... l-trailer/
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da dolcemind »

My God...Buta....
Ho visto solo il Trailer....
un misto tra scene da videogioco e violenza gratuita....
ne starò alla larga... :shock:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da ghila »

Bah, nulla di che. Scene simili sono molto simili a quelle di Bad taste di Jackson. E le faceva dieci anni fa.

L'unica volta che sono rimasto scosso ad un trailer è stato durante quello di "Ichi the Killer" del grande Miike.
Naturalmente ho preso al volo il DVD e dopo aver visto una simile opera penso di essere vaccinato per i prossimi dieci anni di violenza cinematografica. :wink:

Bisognerebbe piuttosto disquisire, per chi avesse voglia, sulle motivazioni che ci spingono a vedere questi film. Sicuramente, e parlo per me, per una sorta di allontanamento dal proprio quotidiano di situazioni invece pienamente reali.. Già, sto parlando di un vero esorcismo nei confronti della vera violenza, quella reale, quella gratuita che trovo spesso e mal volentieri in giro per questa italietta di bassa lega.
QUella violenza che non comprendo, che non accetto, che mi colpisce profondamente, mi offende come uomo.
E sto parlando delle banali risse fra ubriachi, dell'annebbiamento della ragione da parte di inetti dediti alla sola fede sportiva, al calcio dato al gatto di turno (o al bambino di turno).
Robe che a me, sinceramente, mi fanno stare male; non sono a disagio, non mi spaventano, sono semplicemente disgustato, mi fanno rendere conto della mmmmerda che gira intorno all'uomo, nella quale affoghiamo tutti i sacrosanti giorni.
E cosa volete vedere mangiar escrementi, come nella famosa e perfetta metafora pasoliniana in Salò, quando mi tocca mangiarla a me, tutti i giorni.

La violenza dei film, quelli belli, quelli veri, quelli Arte, non è gratuita. Ha un fine e un preciso obiettivo. Ha comunicazioni da fornirci. Oppure fa da sfondo a ben più alti detti.
Quella dei film gratuiti è gratuita, ma non dà fastidio perchè basta escludere il film dalla propria visione e tutto passa.
Quella quotidiana invece è quasi sempre totalmente gratuita, inaccettabile e spesso incomprensibile.

E cosi come amo i flm di Miike, non sopporto vedere due cogli0ni che si menano.
Trovo i primi opere d'arte, i secondi bestie da macello.

Uau... che violenza 'sto post. :evil:

:P
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da Buta »

Bellissima dicussione Mauro :D

Merita un po' piu' dell attenzione che riesco a dedicargli adesso..

A presto allora :wink:
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da Marseius »

hahahahaha...che cretinata.... :mrgreen:

Non credo ci sia molto da disquisire...sono B-movies che fanno da vent'anni e che a qualc'uno magari piace senza scomodare piaghe sociali o quant'altro.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da Hols »

Ho trovato in internet il conto spese del film:

- Cachet attori: 3.000 Yen
- Costumi: 300 Yen
- Effetti speciali: 1.000 Yen
- Sceneggiatura: 2 Yen
- Barattoli di vernice rossa: 6.000.000 yen

Mmmmm, non so perchè ma questi numeri credo parlino da soli. U_U
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da Ani-sama »

Non posso che trovarmi d'accordo con quanto detto dal buon Ghila nella sua risposta.

Aggiungo che dal trailer mi sembra un po' la violenza fumettistica alla "Kill Bill", non so se mi spiego. Ho visto di peggio, ma pesantemente peggio. Violenza vera, non "splatter" messo lì per fare scena. La violenza vera nelle opere visive è quella che uno poi si ricorda davvero, quella in grado di sconvolgere lo spettatore e nello stesso tempo portarlo a ragionare sul motivo per cui essa viene mostrata. Penso a "Salò", penso anche ad "Arancia Meccanica". Credo che in entrambe le opere citate vi sia un senso dietro la crudezza delle immagini mostrate, un intento comunicativo insomma. Al contrario, vedere un braccio mozzato può indurmi certamente momentaneo disgusto, ma si tratta di immagini che vengono presto dimenticate, almeno per quanto riguarda me.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da Buta »

Beh in realta' , Francesco , e' Kill Bill ,casomai , che si rifa' a certe produzioni splatter giapponesi.
Fai un confronto ingiusto perche' lo splatter non sempre ha la pretesa di "violentare" lo spettatore, ma quasi sempre sfocia nel grottesco/ridicolo con tutte altre intenzioni e messaggi (nonmessaggi inquesto caso).

Hols :loool: :loool: :loool: :loool: ...sceneggiatura 2 yen :loool: :loool: ..ma la famiglia ninja yakuza non deve averti convinto piu' di tanto :loool: :loool: :loool:


Mauro credo che la Violenza finta di questi film serva inanzittutto a esorcizzare /sdrammattizzare la vera violenza nel mondo...alla fine sono film senza pretese che quasi per catarsi siamo abituati a vedere. Onestamente non li ho mai apprezzati, semplicemente perche' sono frutto di menti disturbate e non li trovo per nulla artistici- vedi Old Boy- quello anche violento in tutti i sensi- trovo sia abbastanza facile stupire o sorprendere con queste tematiche, allora mi lascio prendere al massimo dalla "divertenza" di queste opere e nulla piu'.

Mi chiedo che razza di mondo e' quello che e' abituato a vedere morti (vere e false) senza piu' battere ciglio...anche se suona molto ipocrita se ci fermiamo a pensarci un secondo dovremmo un po' spaventarci tutti di questo
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da ghila »

Buta ha scritto:[...]semplicemente perche' sono frutto di menti disturbate e non li trovo per nulla artistici- vedi Old Boy-
Reduce come sono dalla visione dell'intera trilogia della vendetta non riesco a ritrovarmi in questa tua affermazione.
Sono Film con la F maiuscola a mio avviso. E possiedo un altissimo grado di profondità e concezione del reale, anche se volutamente spesso confinano con il grottesco. Volutamente sconfinano nel...
Qui andremmo OT parlando di Chan-wook Park. O forse no, se si amplia la discussione magari si cambia il titolo del topic. :)

PS: ho notato però che da quanto è nato mio figlio questi film mi fanno "più male" che in precedenza. Una cosa che mi fa riflettere non poco, ma che non ha ancora ricevuto da parte mia una risposta esaustiva sul "perchè" questo succeda... :|
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da Ani-sama »

Buta ha scritto:Beh in realta' , Francesco , e' Kill Bill ,casomai , che si rifa' a certe produzioni splatter giapponesi.[...]
Non ci avevo pensato, in effetti è proprio come dici. Comunque dicevo "Kill Bill" solo per rendere l'idea.. :P Stai diventando puntiglioso? :P :loool:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da ghila »

Ho provato a pensarci sopra 5minuti5 e questo è quello che è uscito.
Scsuate il crossposting preso pari dal mio blog, ma è in pieno IT. :)

In questo periodo dunque ho finalmente visto l'intera trilogia della vendetta di Chan-wook Park.
Mr. vengeance, Old Boy, Miss vengeance.
Tre piccoli gioielli. Assolutamente innegabile.
Eppure mi sono sembrati davvero pesanti, difficili da digerire. Dove un anno fa avrei sorriso, sono rimasto ammutolito, dove avrei detto "grande passaggio!" ora sono rimasto in silenzio a riflettere.
Sicuramente ora posso comprenderli di più questi film. Qualcosa ho costruito e sto cercando di costruire altro. Questi film distruggono le vane certezze umane (i figli, la famiglia, un lavoro...) e ora, molto più di prima, ne possiedo qualcuna che tendo a consolidare.
Probabilmente mi fanno bene perchè mi fanno male. Prima li guardavo per pura "cultura cinematografica" ora li guardo soprattutto per me.

Almeno, finchè resisto naturalmente.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Ryo_Hazuki
Membro
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: lun feb 28, 2005 9:35 pm

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da Ryo_Hazuki »

L'installazione di un arma nel braccio mi ricorda tantissimo L'armata delle tenebre.
Visto il trailer, credo eviterò in ogni maniera di andarlo a vedere, non è proprio il mio genere di film :)
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Re: Non e' vero che i giappi sono violenti...

Messaggio da Haku »

E' diventato il flm che aspetto con più trepidazione xD