I am legend - Io sono leggenda

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da dolcemind »

Sono andato a vedere il film del titolo non perchè attirato da Will Smith ma perchè avevo letto il libro di Richard Matheson (pubblicato la prima volta nel 1954) che è davvero un caposaldo nel genere e che consiglio caldamente.
Se non erro l'edizione che avevo letto (credo del 2003) aveva la prefazione di Stephen King che diceva di essere stato profondamente influenzato da quest'opera (vedi "cell"), nonchè ha influenzato tutta una serie di letteratura e film quali "la notte dei morti viventi" di Romero e "l'ultimo uomo sulla terra" del 1964 che davvero può dirsi la più fedele trasposizione del libro. Che dire del film di oggi invece?
Non male in definitiva. Non è una trasposizione fedele (per nulla direi) e sono evidenti sia un'opera di attualizzazione che di buonismo (vedi il finale). L'unica cosa che rimane intatta è la sequenza degli avvenimenti che avvengono con gli stessi tempi anche se non identici. Il film infatti è abbastanza corto per gli standard attuali americani così come lo è il libro.
Ho infine ravvisato elementi di Cast away, di Signs, dell'Esercito delle dodici scimmie (soprattutto le sequenze iniziali). Buona la recitazione di Will Smith (per lunghi tratti l'unico sulla scena) che finalmente smette le vesti di "io sono il più fico dell'universo" (anche se non totalmente).
In definitiva leggete il libro e poi date un'occhiata al film.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da Buta »

Ho fatto l errore di vederlo venerdi sera alle 22 30 al cinecity di silea. Risultato ? 100 000 mila macchine presenti e parcheggio a un klm dal cinema. Meno male che il cinema e' in crisi, ho dovuto prenotare la visione 3 giorni prima.

Il film in se e' fatto molto bene. Molto bello il plot anche se , magari il libro non lo e', risulta abbastanza anacronistico e quindi un po' abusato..basti pensare a 28 giorni dopo.

Il finale lo trovo abbastanza deludente con questa connotazione divina che gli si e' voluta dare.

Bellissime le fotografie , le inquadrature, e tutto il comparto tecnico. Ormai , visto anche altre prossime produzioni (cloverfield fra tutte), c e' questo modo nuovo di fare cinema con inquadrature sfumate e frenetiche in primissimo piano, un po' come con una cam amatoriale con relativo effetto "visione quasi dal vivo" , che fa proprendere la visione al cinema che magari in Dvd/dvx (modo intelligente per combattere la pirateria)..visto che sul piccolo schermo si perde molto di questo effetto.

In fine lo stile mi ha ricordato molto un Fps di scuola videoludica, e stranamente ha funzionato.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da Willow »

Non andrò a vederlo... mia sorella inizialmente mi aveva consigliato la visione, era entusiasta e fremeva per l'uscita del film visto che va pazza per Stephen King ed è rimasta molto colpita dal libro di Matheson. Ma vedendo il film è rimasta talmente tanto delusa che ha ritrattato tutto :tongue:
Penso leggerò il libro, poi chissà, magari in un secondo momento vedrò il film :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da dolcemind »

Purtroppo tua sorella si aspettava una ri-edizione in pellicola del libro.
Diciamo che è "liberamente ispirato a..." con l'aggiunta di elementi già visti in altri film.
L'unica cosa che è rimasta intatta è la sequenza degli avvenimenti. Cioè se nel libro accade
ad un certo punto una cosa, nel film nè accade un'altra simile.
Sottolinerei che anche il finale è diverso.
Ma se non hai letto il libro, non puoi rimanere delusa.
E' un buon film....
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da Willow »

dolcemind ha scritto:Purtroppo tua sorella si aspettava una ri-edizione in pellicola del libro.
Esattamente :wink: In particolare è rimasta delusa proprio per il finale e per il significato generale del libro, completamente stravolti nella trasposizione.
Ma se non hai letto il libro, non puoi rimanere delusa.
Questo è vero ;) Ma visto che normalmente prediligo i libri ai film che hanno tratto ispirazione, non vorrei avvenisse l'inverso e mi rovinassi la sorpresa nella lettura del libro XD A meno che non siano talmente tanto differenti da non creare problemi di questo tipo ^^'
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da atchoo »

dolcemind ha scritto:Ma se non hai letto il libro, non puoi rimanere delusa.
E' un buon film....
Però se si deve scegliere tra leggere il libro e guardare il film, non si possono avere dubbi... ;)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da dolcemind »

atchoo ha scritto: Però se si deve scegliere tra leggere il libro e guardare il film, non si possono avere dubbi... ;)
:gresorr: eh si...in effetti è anche il mio consiglio:
dolcemind ha scritto: .......In definitiva leggete il libro e poi date un'occhiata al film.
Avatar utente
Nikazaki
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 25, 2007 9:45 pm
Località: Cormons

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da Nikazaki »

be, mi è piaciuto, ma non mi ha lasciato nulla. Povero cane :(
Avatar utente
stritti
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab lug 19, 2008 8:29 am
Località: Ankona

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da stritti »

Se comprate il dvd a 2 dischi c'è un finale alternativo che stravolge il tutto,è molto interessante poi uno sceglie quello che gli è più congeniale :D
S.D.I.

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da S.D.I. »

Clamoroso il film del 1964. Vincent Price che gira in una Roma post-olocausto, in un bianco e nero che fa sempre la sua figura in storie del genere. Tutto realizzato con gli spiccioli.
Avatar utente
missmononoke
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:56 pm

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da missmononoke »

penso che will smith sia stato bravo a reggere per buona parte del film la scena completamente solo(o quasi)...verso la fine sono rimasta un tantino delusa...cmq nel complesso a mio avviso una pellicola di qualita' che solo gli amanti del genere possono apprezzare...
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: I am legend - Io sono leggenda

Messaggio da Maison »

Ho visto il film recentemente e l'ho trovato scadente.
La trama e' di una banalita' assoluta, sembra molto di piu' un videogame.
A un certo punto stavo per addormentarmi tanto ero coinvolto, per fortuna che ero un grande appassionato del genere una volta. Il finale poi e' il colpo di grazia definitivo.
A mio parere un film fatto su misura per il mercato Usa.
Per fortuna c'e' molto di meglio.