In the mood for love

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

In the mood for love

Messaggio da Marseius »

Immagine

Ho avuto la fortuna di vedere questo film, la cui visione consiglio caldamente a tutti in quanto è difficle riuscire a trovare un autore che, come Wong Kar Wai, riesca a rendere in un film le sensazioni che quest'opera provoca.
Taluno ha definito e io dico opportunatamente che questo è un film "manieristico", che punta molto sullo stile con cui parlare dell'amore. La regia e la fotografia sono sublimi nel modo di catturare la ritualità dei gesti dei due (Maggie Cheung e Tony Leung Chiu Wai)e nel rappresentare un mondo, in cui il non-detto e il non-fatto prevarrà e in cui viene dato spazio ai quesi tempi morti che spesso nei film sono dimenticati, ma che qui assumono valore fondmentale.
La colonna sonora, parte davvero integrante del film è incantevole e accompagna lo spetattore in un mondo che non potrà che lasciarlo con un meraviglioso e intenso senso di vuoto.
Non posso infine non dire come questo film sia senz'altro uno dei film più belli che abbia mai visto.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: In the mood for love

Messaggio da ghila »

Quoto in toto.
Uno dei migliori del regista. Ricco di scene incredibili dove le carrellate della mdp stupiscono, senza mai dare una sensazione di "costruito". Lo vidi oramai 3 o 4 anni or sono ma ricordo ancora perfettamente il passo cadenzato in slow motion della protagonista su di un magnifico tango, la scena nel bar con la camera che gioca con i sentimenti e gli sguardi, il sussurro all'albero... magnifico.

Ah, naturalmente quasi tutti coloro a cui l'ho consigliato mi hanno pressochè lapidato: è lento, leeeento, forse non ci siamo capiti: LEEENTOO! Ma sta soprattutto in questo la sua bellezza. Non per tutti e non per tutte le serate, anzi.
Come ogni opera d'arte d'altra parte...
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit