Film e Serial Storici

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Film e Serial Storici

Messaggio da Willow »

Ecco... sono io la più grande postatrice folle, altro che kaorj :mrgreen:
Adunque!
Altro topic "contenitore" stavolta per consigli sui film storici imperdibili... sia come contenuti che come realizzazione... insomma quei film che fanno un pò da "documentario".
Può essere un'utile lista di genere per gli utenti, in più mi sto facendo una cultura in questo senso e ben sapendo che molti fra voi son spasimanti e ben informati sul cinema diciamo... "impegnato", ho pensato di chiedere a voi :prostrare:

Intanto io comincio con:

Giovanna d'Arco di Luc Besson ---> Guerra dei 100 anni.
Racconta la storia e le vicende della passata alla storia "Pulzella", che si arruolò nell'esercito in balia di una vocazione divina, prendendo parte a varie battaglie durante la Guerra dei 100 anni. Guerra che vide contrapporsi i reali di Francia agli invasori Inglesi. A mio avviso bella rappresentazione, e interessante interpretazione sul significato delle visioni della pulzella tutta made in Besson, che a me tra l'altro è particolarmente piaciuta :si:

Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo ---> America anni '20
Storia dei due anarchici italiani, appunto Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, emigrati in America negli anni '20 e condannati per una rapina ed un omicidio a cui non avevano preso parte, o per meglio dire, condannati per il colore della loro pelle. (grazie Ivano :mrgreen: )

Vabeh poi più velocemente:

Il Nome della Rosa Jean-Jaques Annaud (Italia 1327)
Il Mestiere delle Armi di Ermanno Olmi (storia di Giovanni delle Bande Nere, Giovanni de Medici, prima metà del 1500)
Le Quattro Piume di Shekhar Kapur (fine 1800)
L'Albero degli Zoccoli di Ermanno Olmi (Italia "reale" fine 1800)
Novecento di Bernardo Bertolucci (Italia "reale" inizio '900 - fine seconda guerra mondiale)
L'ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci (Impero Cinese inizio '900)
Gandhi di Richard Attenborough (Biografia del Mahatma Ghandi, indipendenza Indiana, 1893 - 1948 )

Film sulla Dinastia Tudor ----> Inghilterra 1500

The Tudors Serial
Elizabeth di Shekhar Kapur (primi anni di Regno dell'ultima esponente della dinastia Tudor)
Elizabeth, the Golden Age di Shekhar Kapur (seguito di Elizabeth)


Film sul Nuovo Mondo, sui Nativi Americani e... *dalla parte* dei Nativi Americani (tra 1500 e 1900):

Apocalypto di Mel Gibson (vari errori e significato interpretabile, comunque buona riproduzione di costumi e scenografie)
Il Nuovo Mondo di Terrence Malick
Piccolo Grande Uomo di Arthur Penn con Dustin Hoffman (un bianco tra i Nativi, meraviglioso)
Un Uomo Chiamato Cavallo di Elliot Silverstein (vecchiotto ma veramente ben rappresentato, anche in questo caso un bianco tra i Nativi)
Soldato Blu di Ralph Nelson
L'ultimo dei Mohicani di Michael Mann (anche qui un bianco tra i Nativi. Una bella americanata, ripreso dal romanzo di Cooper)
Balla coi Lupi di Kevin Kostner (ad libitum bianchi tra i Nativi. Comunque ben fatto, ma ci son molte imprecisioni)
Mission di Roland Joffe (Dovreste tutti conoscerlo, parla delle Missioni Gesuite in Sud America e del loro contrasto con il governo Portoghese e Spagnolo che le portò alla disfatta, dell'ordine e per la seconda volta degli Indios)

Film Western... perchè gli indiani sono cattivi :si:

Passaggio a Nord Ovest di King Vidor (Usa, fine 1700)
La Battaglia di Alamo di John Wayne (Rivoluzione Texana, 1830)

Film di guerra:

Barry Lindon di Stanley Kubrik (Guerra dei Sette Anni, Irlanda 1750 )
Via col Vento di Victor Fleming (Guerra di Secessione Americana, USA 1860)
Lawrence d'Arabia di David Lean (Guerra d'indipendenza Araba, 1916 )
La Grande Guerra di Mario Monicelli (Prima Guerra Mondiale)
Terra e Libertà di Ken Loach (Guerra Civile Spagnola, 1930 )
Schindler's List di Spielberg (sul genocidio degli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale)
La Sottile Linea Rossa di Terrence Malick (Seconda Guerra Mondiale, nelle isole di Guadalcanal)
El Alamein - La Linea del Fuoco di Enzo Monteleone (Seconda Guerra Mondiale - sulla resistenza ad El Alamein... bello per essere italiano!)
Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg (Seconda Guerra Mondiale - in Europa)
Band of Brothers Serial, registi vari (Seconda Guerra Mondiale - in Europa)
La Battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (guerra d'Algeria 1954 - 1962)
Apocalypse Now di Francis Ford Coppola... (guerra in Vietnam)
Full Metal Jacket di Stanley Kubrik (guerra in Vietnam)
Hotel Rwanda di Terry George (sul genocidio dei Tutsi perpetrato dagli Hutu, che avvenne in Ruanda nel 1994)

I Diari della Motocicletta di Walter Salles (sul viaggio che il giovane Ernesto Guevara successivamente divenuto noto come el Che con il suo amico Granado intraprese su di una motocicletta alla volta del Sud America)
Film sulla Mafia:

Il Padrino I - II - III di Francis Ford Coppola (anni '30 - '70 sulla "Mafia" americana )
I Cento Passi di Marco Tullio Giordana (storia di Peppino Impastato, anche questo sulla *Mafia* italiana)



Aggiungo anche film come Braveheart , Il Gladiatore, Titanic... vabeh tutti li conosceranno, nonostante le imperfezioni storiche molte riproduzioni ad esempio di utensili o vestiti, son curatissime e fedeli...

Ecco, per ora non me ne vengono più in mente... Poipoipoi??? *__* :mrgreen:
Potete spaziare in tutte le epoche storiche, dal medioevo, alla rivoluzione industriale, al Regno delle due Sicilie, alla preistoria... grazie per la collaborazione! :si: (eventualmente ad ogni consiglio potrei aggiornare la lista in questo primo post :si: )
Ultima modifica di Willow il sab apr 12, 2008 10:59 am, modificato 4 volte in totale.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Film Storici

Messaggio da yutasuta »

Willow ha scritto: Ecco, per ora non me ne vengono più in mente... Poipoipoi??? *__* :mrgreen:
Potete spaziare in tutte le epoche storiche, dal medioevo, alla rivoluzione industriale, al Regno delle due Sicilie, alla preistoria... grazie per la collaborazione! :si: (eventualmente ad ogni consiglio potrei aggiornare la lista in questo primo post :si: )
ieri sera mi son giusto giusto visto Elizabeth: The Golden Age che, accoppiato con il primo Elizabeth, credo offra un bell'affresco del periodo in cui regno' la prima regina Elisabetta (lo stesso regista, abituato ai drama storici, ha fatto pure Le quattro piume ma a quest'ultimo preferisco di gran lunga la prima versione in bianco e nero).
Cosi' su due piedi, aggiungo tra i registi italiani almeno Pontecorvo con la sua Battaglia di Algeri, che a suo tempo sembra aver fatto un po' arrabbiare i francesi e, restando in tema "militare", mi sono piaciuti molto la serie Band of brothers (con annesse interviste ai reduci) ed Il mestiere delle armi sui capitani di ventura.
Chiudo con L'albero degli zoccoli, diretto da Olmi: me lo fecero pure vedere a scuola (senza sottotitoli pero') ed e' uno stupendo spaccato dell'Italia contadina postguerra.
Per ora mi fermo...
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Film Storici

Messaggio da Willow »

Perfetto! ^^
Grazie Yutasuta :si:
Più tardi mi cerco i nomi dei registi e li aggiungo al listone...
Elizabeth l'avevo visto anche io, molto bello hai ragione, l'avevo dimenticato :si: ... dovrò recuperare il secondo capitolo :si:
Mi incuriosisce anche La Battaglia di Algeri! Mi preparo a rintracciare anche quello :si:
Per ora grazie mille! ^^
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Film Storici

Messaggio da Betty »

"Attila flagello di Dio" di Abatantuono! :mrgreen:
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Re: Film Storici

Messaggio da Yume »

E Asterix e Cleopatra!

No, seriamente. Vediamo... così al volo aggiungerei Novecento e L'ultimo imperatore di Bertolucci, Terra e libertà di Loach, Gandhi di Attenborough, Lawrence d'Arabia di Lean, naturalmente Via col Vento di Fleming e perché no anche Barry Lyndon di Kubrick, duepalle clamorose ma curatissimo nell'estetica e nei riferimenti.
Sui film relativi all'epopea del West potrei scrivere un trattato, mi limito a quotare quelli citati da Willow e ci aggiungo Soldato Blu, Passaggio a Nord-Ovest, La battaglia di Alamo (ovviamente quello con John Wayne e Richard Widmark, smaccatamente propagandistico eppure emozionante..) e l'ultimo di Malick, se non sbaglio si intitola proprio Nuovo mondo.
Non me ne viene in mente nessuno veramente bello sul Medioevo (non mi dite Le Crociate, eh!)... forse Il nome della rosa, ma non è che sia propriamente storico...
Troppo belli poi quei film improbabilissimi sulla storia antica usciti negli anni sessanta... Ben Hur, Quo Vadis, La tunica... qualcuno se lo ricorda Sinuhe l'egiziano?
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Film Storici

Messaggio da yutasuta »

Yume ha scritto: Non me ne viene in mente nessuno veramente bello sul Medioevo
la prima che mi passa per la testa e' la serie Cadfael tratta dai racconti di Ellis Peters (quattro stagioni, trasmesse spesso da la7 la domenica pomeriggio).
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Film Storici

Messaggio da Willow »

"Attila flagello di Dio" di Abatantuono!
Aaaarg Bettuzza :scered: Quanto odio quel film!!! :mrgreen: Una volta mi costrinsero a vederlo ma mi dovettero legare alla sedia! XD XD

Grazie Yume! Anche tu interessata ai Nativi Americani? ^^'
Dunque Soldato Blu me lo citarono, ancora non son riuscita a vederlo ma pare fosse bello, "Il Nuovo Mondo" di Malick non ho voluto vederlo di proposito perchè dicono sia totalmente inventato O_o E dire che speravo bene perchè Malick con La Sottile Linea Rossa mi colpì al corazon! :( Ma per curiosità e per cognizione di causa penso vedrò anche quello... e quoto le "duepalle clamorose" riferite a Barry Lindon XD, ma insomma, come hai detto a parte quello indiscutibilmente merita :sorriso:

Aggiungo La Grande Guerra Di Monicelli con Gassman e Alberto Sordi, ambientato durante la prima guerra mondiale (grazie^2 Ivano :mrgreen: ) e una serie televisiva che tra poco verrà trasmessa su digitale terrestre o su canale cinque, ora non ricordo, The Tudors... ovviamente sulla dinastia Tudor XD partendo da Enrico VIII chi più re di me, Enrico VIII il Re dei Re... davvero ben fatta! *__* Suggerisco di seguirla (e poi ya-hooo finalmente trasmettono anche dei serial "storici" XD )... ed infine Apocalypto di Gibson, anche qui varie imprecisioni e tematiche più umane che storiche ma le popolazioni dello Yucatan son ben rappresentate, soprattutto nei trucchi e nei costumi...

Qualche film sulla Rivoluzione Industriale - Carboneria - Giuovine Italia vi sovviene?
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Film Storici

Messaggio da yutasuta »

Willow ha scritto:e una serie televisiva che tra poco verrà trasmessa su digitale terrestre o su canale cinque, ora non ricordo, The Tudors... ovviamente sulla dinastia Tudor XD partendo da Enrico VIII chi più re di me, Enrico VIII il Re dei Re... davvero ben fatta! *__* Suggerisco di seguirla (e poi ya-hooo finalmente trasmettono anche dei serial "storici" XD )...
ne avevo visto il trailer (inserito tra gli extra del cofanetto di Dexter) e mi ero letto un po' di recensioni qua e la', non conoscendo particolarmente l'arco temporale in cui sono comprese le vicende narrate. Purtroppo sembra infarcita in maniera paurosa di errori storici e "licenze narrative". L'ambientazione e i costumi sono spettacolari, ma i personaggi (aspetto fisico e carattere in primis) risultano a dir poco stravolti rispetto la realta' storica :cry:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Film Storici

Messaggio da Willow »

Ah... beh io ho visto la prima serie (eeeh già :oops: XD ) ed i primi due episodi della seconda... diciamo che si son presi in effetti delle licenze narrative, nel senso che danno una loro interpretazione su come si siano svolti i fatti (la verità è nascosta tra le plumbee nubi della storia :idea: questo ad esempio anche in Elizabeth
Spoiler:
esempio: c'è chi dice sia rimasta vergine fino alla fine dei suoi giorni, mentre sul film interpretano questo suo essere definita la Regina Vergine, "umanizzandola" e facendola invece innamorare... ipotesi del tutto plausibile secondo me... )
... ci son molte oscurità sulla storia di Enrico VIII (che, per chi non sapesse, fu uno dei Re più carismatici e controversi che la storia abbia mai conosciuto), e son proprio quelle oscurità, in aggiunta ad altre vicende invece ben note (tipo lo scisma), a farne un ottimo soggetto per un serial televisivo...
Ma ecco, a mio avviso si tratta comunque di una *versione* di come possano essere andate le cose (un pò tipo Giovanna d'Arco di Besson)... i personaggi per ora mi sembrano abbastanza fedeli, lo stesso Enrico è ben caratterizzato, lo stesso posso dire di Thomas Moore, e di Anne Bolene (forse lei è poco simile dal punto di vista fisico, solo i capelli neri ne riprendono la fisionomia, ma ricordiamoci che di quel periodo noi abbiamo solo ritratti)... troppi errori dal punto di vista storico al momento non mi sovvengono, qualcuno ce n'è, tipo date, o qualche personaggio inventato, ma non troppi insomma...
Spoiler:
esempio: Enrico VIII dalla prima moglie Caterina d'Aragona non riuscì ad avere un erede maschio... così come è plausibile pensare che Enrico VIII abbia voluto divorziare da lei per questo motivo, e cercare di avere un figlio maschio da un'altra sposa, è plausibile che si fosse preso semplicemente una completa sbandata per la decisamente più giovane e avvenente Anna Bolena. E così come è plausibile che Anna Bolena amasse Enrico VIII ed arrivò al matrimonio vergine, è plausibile anche che non lo amasse, che non vi arrivò vergine, e che si divenne sua moglie quasi costretta dagli avidi di cariche e soldi famigliari. D'altra parte Enrico VIII del tutto normale non era, per cambiare 8 mogli (8 o 9, non ricordo XD) e farle decapitare e accusarle di stregoneria di volta in volta... probabilmente per riuscire ad avere un erede maschio che non sarebbe mai arrivato :mrgreen: Ah! La tauromachia XD ... Insomma, la verità non la si ha.
ps: il periodo storico si può ricollegare al film Elizabeth, la seconda figlia (o terza o quarta contando quelli illegittimi XD) che Enrico VIII avrà con Anna Bolena. Chiamandosi la serie "The Tudors", suppongo che il serial si riferirà all'intera dinastia. Dunque finito il regno di Enrico VIII si passerà a quello seppur breve di Edoardo IV, terzo figlio avuto con la terza moglie Jane Seymoure (figlio che però morirà dopo pochissimo); poi al regno di Maria la Sanguinaria (Bloody Mary... ci han fatto anche il cocktail :mrgreen: ), prima figlia avuta con la prima moglie Caterina d'Aragona; infine a quello di Elisabetta I, Elizabeth (come già detto seconda figlia avuta con la seconda moglie Anna Bolena), che morirà senza eredi alla fine del suo lughissssimo e florido regno e passerà la corona agli Stuart. Inizio 1500 - inizio 1600 dunque.
pps: leggo che dopo Edoardo VI regnò per pochissimo tempo anche Lady Jane Grey, figlia di una delle due sorelle di Enrico VIII!Per soli 9 giorni O_o
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Film Storici

Messaggio da Heimdall »

Willow ha scritto:Enrico VIII dalla prima moglie Caterina d'Aragona non riuscì ad avere un erede maschio...
Fede, ma che fai? Segni come spoiler le notizie storiche? :P :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Film Storici

Messaggio da Willow »

Heimdall ha scritto:
Willow ha scritto:Enrico VIII dalla prima moglie Caterina d'Aragona non riuscì ad avere un erede maschio...
Fede, ma che fai? Segni come spoiler le notizie storiche? :P :mrgreen:
Ahahah :D Colpa di mia sorella :mrgreen: ... abbiam seguito il serial assieme, ed io essendo fresca di studi in proposito commentavo con vari "ma questo non era così!", o "questo lo immaginavo diverso", o "e se ora questo lo interpretano così poi come sarà?" XD Per non parlare dei "pappappeeeero io so come va a finire" ghgh :mrgreen:
Giustamente mi rimproverò dicendo di non spoilerare :mrgreen: XD

Aggiungo ancora Hurricane di Norman Jewison, sulla storia di Rubin Hurricane Carter anche lui condannato per omicidio unicamente per motivi razziali, evento che fece smuovere la pubblica opinione. Pare presenti varie inesattezze di cui personalmente non conosco l'entità.
Citando Annaud mi è venuto poi in mente Sette Anni in Tibet, sul viaggio che due scalatori europei intrapresero alla volta dell'Himalaya: racconta dell'incontro dei due con l'allora bambino Dalai Lhama e dell'occupazione del suolo Tibetano da parte della Cina sul finire degli anni 50 del '900.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Film Storici

Messaggio da Betty »

Willow ha scritto:[...] probabilmente per riuscire ad avere un erede maschio che non sarebbe mai arrivato[...]
Certo che è arrivato! Edoardo VI d'Inghilterra.

Diventato re all'età di 10 anni, è morto solo 6 anni dopo.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Film Storici

Messaggio da Willow »

Betty ha scritto:
Willow ha scritto:[...] probabilmente per riuscire ad avere un erede maschio che non sarebbe mai arrivato[...]
Certo che è arrivato! Edoardo VI d'Inghilterra.

Diventato re all'età di 10 anni, è morto solo 6 anni dopo.
Yes... l'avevo scritto:
autocitazione ha scritto:Dunque finito il regno di Enrico VIII si passerà a quello seppur breve di Edoardo VI, terzo figlio avuto con la terza moglie Jane Seymoure (figlio che però morirà dopo pochissimo);
... ma coloro che porteranno avanti la dinastia saranno comunque le tanto odiate figlie femmine, precedentemente ripudiate :wink:
Isn't it ironic? :tongue:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da Betty »

Non vedo nominato Elisa di Rivombrosa :mrgreen:
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da Yume »

Doppio OT:

OT 1
Grazie Yume! Anche tu interessata ai Nativi Americani?
Sìììì.... anzi ne approfitto per segnalarti un altro film nel caso non l'avessi visto: Geronimo, an American Legend. Il tramonto del periodo delle guerre indiane, la storia della resa dell'ultimo Apache ribelle. Non male.

OT 2
Ce ne ho messo per capire come si fa a quotare con questo nuovo forum!! Abbiate un po' di pietà per gli anziani...
Life is what happens to you while you're busy making other plans