Film e Serial Storici

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da atchoo »

Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da Betty »

Tu che sei appassionata di indiani, Wil, ieri sera su la7 davano La via del West, 1967, con Kirk Douglas.
È la storia di una carovana di pionieri in viaggio dal Missouri all'Oregon.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da ghila »

Mi sia consentito, ma mancano due capolavori e un buon film:

- La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana
- Letter from Iwo Jima del Clint
- Flags of our fathers del sopracitato

:)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da Ratto Volante »

Ottimo topic.

Dunque, non sono ancora stati citati:
Quell'Ultimo Ponte (1977)di Richard Attenborough con un cast mica da niente (in ordine sparso): Sean Connery, Gene Hackman, James Caan, Michael Caine, Robert Redford, Ryon O'Neal, Elliott Gould, Anthony Hopkins, Maximilian Schell. Narra dell'Operazione Market-Garden (citata anche nell'omonimo episodio di Band of Brothers), la più grossa operazione avio-trasportata della storia e finita in un disastro per gli alleati. Consiglio di leggere anche il libro omonimo di Cornelius Ryan, tratto dai racconti dei reduci di entrambi gli schieramenti. Oltre ad essere tutto sommato molto vicino ai fatti, gli attori assomigliano anche ai personaggi originali. In Italia non mi risulta mai essere uscito in DVD. Io ce l'ho nell'edizione inglese e ho scoperto che nella versione italiana è stata tagliata una buona mezzora di film. Comunque per me resta un must assoluto.

U-Boat 96 (1981) di Wolfgang Petersen (quello di Troy e Air Force One), con Jürgen Prochnow. Film tedesco che narra la storia di un U-Boat tedesco durante la seconda guerra mondiale. Tratto dal libro Das Boot di Lothar G. Buchheim, è anche questo un film basato su fatti reali (Buchheim era imbarcato come corrispondente sugli U-Boat). Si tratta di uno dei più bei film di guerra in assoluto. Basti pensare a questo episodio. Il film inizia con una scritta che dice che di 30.000 marinai tedeschi imbarcati sugli U-Boat, 20.000 non fecero ritorno. Alla prima americana, quando apparve questo scritta, il pubblico applaudì entusiasta (a tal proposito Petersen racconta che in quel momento sarebbe volentieri sprofondato in una voragine il più profonda possibile). Il film terminò con una standing ovation di 15 minuti!!!

Uomini Veri (1983) di Philip Kaufman con Sam Shepard, Scott Glenn, Ed Harris, Dennis Quaid e Frank Ward. La storia della corsa allo spazio americana dal 1946 (primo volo a Mach-1) fino alla fine del progetto Mercury.

I Duellanti (1977) primo film di Ridley Scott, con Keith Carradine e Harvey Keitel. Tratto da un romanzo di Conrad (basato su una storia vera), narra di due ufficiali dell'esercito napoleonico che si scontrano ripetutamente a duello sullo sfondo delle campagne di Napoleone. Costato pochissimo, è eccezionale soprattutto per la cura nei dettagli di armi, divise (repliche perfette delle divise originali dell'epoca) e soprattutto per una fotografia eccezionale.

Il Giorno Più Lungo (1962) di Ken Annachin e Andrew Morton con John Wayne e Richard Burton. La storia del D-Day, tratto anche questo, come Quell'Ultimo Ponte da un libro di Cornelius Ryan (e come quello, basato sulle testimonianze dei reduci, quindi estremamente affidabile dal punto storico).

Good Morning, Vietnam (1987) di Barry Lewinson con Robin Williams e Forest Whitaker. La storia di Adrian Cronauer, DJ della Radio delle Forze Armate Americane in Vietnam. Beh, se non lo conoscete, male, molto male.

Full Metal Jacket (1987) di Stanley Kubrick con Matthew Modine, Vincent D'Onofrio e R. Lee Ermey. Non ditemi che vi devo dire di cosa parla... come prima, se non lo conoscete, vergogna! :wink:
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da dolcemind »

Ratto Volante ha scritto: ......................
Good Morning, Vietnam (1987) di Barry Lewinson con Robin Williams e Forest Whitaker. La storia di Adrian Cronauer, DJ della Radio delle Forze Armate Americane in Vietnam. Beh, se non lo conoscete, male, molto male.
.........................
A me è piaciuto davvero molto...
S.D.I.

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da S.D.I. »

Altri titoli buoni sono:

Aguirre, furore di Dio ("Aguirre, der Zorn Gottes" di W. Herzog, Germania 1972). Uno dei pochi films dedicati ai conquistadores. Ossia la storia della disfatta della spedizione spagnola, nel XVI sec, giunta in Amazzonia alla ricerca del mitico Eldorado. L'ambizione degli uomini, capeggiati da Aguirre, verrà sopraffatta dalla natura avversa e dagli Indios.
L'Arpa Birmana ("Biruma no Tategoto" di Ichikawa Kon, Giappone 1956). Ambientato durante la ritirata Giapponese in Indocina. Un soldato, Mizushima, dopo la morte dei suoi commilitoni si dedica in solitudine alla commemorazione dei defunti diventando un monaco. Un capolavoro sulla guerra e le sue conseguenze... "quasi vincitore" del Leone d'Oro a Venezia. Un film che deve esser visto.
Il Bounty ("The Bounty" di R. Donaldson, USA 1984) L'ultimo dei film dedicati al famoso ammutinamento avvenuto sul finire del XVIII sec. Interpretato tra l'altro da Sir A. Hopkins e M. Gibson. Film di buona fattura e piuttosto fedele alle vicende rispetto ai nobili precursori ("La Tragedia del Bounty", 1935 con C. Laughton e C. Gable e "Gli Ammutinati del Bounty", 1962 con M. Brando) sicuramente arricchito dalle stupende musiche di Vangelis.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da ghila »

S.D.I. ha scritto:Aguirre, furore di Dio
Capolavoro! Capolavoro assoluto! Il primo film di Herzog che incontra il genio incompre(nsibile)so di Kinsky.
Grazie S.D.I. per questa segnalazione!!! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da Willow »

Grazieeee :gresorr:
Quanti nuovi consigli! :D Molti degli ultimi segnalati non li ho ancora visti (a parte Good Morning Vietnam (*__* ) e Full Metal Jacket ( *__* ) ) ^^
Appena ho un attimo riaggiorno il listone ^^
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da *Kiki* »

Altro film storico che ho visto di recente e mi è piaciuto è Marie Antoinette di Sophia Coppola, l'ennesima biografia della sfortunata regimna di Francia, ma vista in chiave piuttosto moderna e meno pesante, lo conoscete? :wink:
Ho sentito parlare molto di Lettere di Iwo Jima, ma com'è alla fine? :? Vale la pena vederlo o è un polpettone? :shock:
Di Full Metal Jacket mi è piaciuto molto il primo tempo, lo so che il tema era omunque molto serio, ma l'istruttore delle reclute mi faceva morire dal ridere... :loool:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
barnowl
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:54 pm

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da barnowl »

A me è piaciuto molto "La pazzia di Re Giorgio", trama come da titolo^^. Non ricordo il nome del regista, non ricordo il nome dei protagonisti, però ve lo consiglio. E' piuttosto fedele alla vicenda reale, anche se la rilegge in chiave ironica e da un punto di vista molto british. Pungente la conclusione.
Uno dei protagonisti è l'interprete di Bilbo ne "il signore degli anelli" - di cui, guarda un po'!, non ricordo il nome :roll: .
Ah, c'è Rupert Everett - questo me lo ricordo :sorriso: .
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da Ratto Volante »

Lettere da Iwo Jima l'ho trovato semplicemente superbo (consiglio la visione in giapponese sottotitolata, come 'è uscito nei cinema, per apprezzarlo al massimo. Inoltre c'è la conferma di quale immenso attore sia Ken Watanabe.

Un aneddoto su Full Metal Jacket (anche se penso che tutti ne siano a conoscenza): R. Lee Emery, l'attore che impersona il sergente maggiore Hartman, in passato era stato davvero sergente maggiore dei Marines (ha servito nei Marines per 11 anni).
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da *Kiki* »

Ecco perché è entrato così bene nella parte! :gresorr: Però, come dicevo, eccetto che nell'ultima scena in cui appare (per ovvi motivi :? ) questo personaggio fa piangere dalle risate fin dalle sue prime parole, quando inizia a dire: "Alla fine di questo corso... " eccetera... :sorriso2: Non posso riportare nemmeno una sua frase intera per motivi di censura da forum, usava un pò troppe espressioni non molto delicate... :tongue: E mi piacevano da impazzire i soprannomi he dava ai soldati, tipo quello di colore, che ovviamente era detto Biancaneve, o il ciccione Palla di Lardo, o l'occhialuto, Joker... :king:
Dei films qui citati ho apprezzato anche i 2 films su Elisabeth... :) Invece in The Tudors, la saga, trovavo Enrico ed Anna insopportabili... :shock:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da ghila »

Guardatelo in originale inglese che forse ti fa meno ridere (nonostante la satira sia voluta dal regista per rafforzare tutta la seconda parte del film, che a mio avviso inizia dalla tremenda scena del bagno), e ti fa entrare meglio nello spirito del film. :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da *Kiki* »

Eh, già, infatti dalla scena del bagno non si ride più, proprio per niente... :cry: Ed avevo pensato che il regista avesse realizzato un primo tempo così per scioccarti di più nel secondo!!! :aaaaaah: Ma a proposito del bagno, possibile che fosse fatto in quel modo assurdo??? :shock: Insomma, con i WC tutti allineati in un corridoio, senza un briciolo di privacy... :scered: Posso ammettere una cosa simile ne La guerra dei fiori rossi, film cinese ambientato in un asilo (molto carino, vi consiglio di guardarlo, se ne avete l'occasione) ma in questo contesto lo vedo... :? ehm, come dire... :|
Ultima modifica di *Kiki* il sab nov 21, 2009 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
bonifazio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 21, 2009 12:00 am

Re: Film e Serial Storici

Messaggio da bonifazio »

Ciao
Dimentichi RAN, del grandissimo Akira Kurosawa, 1985. Epico, glorioso e tristissimo. Bellissimi i costumi, maniacale la scelta delle inquadrature, splendide le scene di battaglia.
Film profondissimo sulla grettezza umana per il raggiungimento del potere, l'ho visto e rivisto decine di volte. E lo rivedrei ancora se si potesse trovare in DVD (qualcuno sa se esiste su questo formato?). Lo consiglio caldamente anche se 3 ore di film sono molte. Ricordo che moltissimi film yankee sono spesso brutte copie di films di Kurosawa.
Bonifazio