Shinya Tsukamoto

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

S.D.I.

Shinya Tsukamoto

Messaggio da S.D.I. »

Uhm... ieri ho visto il suo ultimo film: Nightmare Detective. Peraltro su 7Gold... lo sò sono arrivato un poco tardi...

Il film in questione è del 2006. Ma a mia discolpa dico che ormai mi sono abituato da molti anni a ciò che gentilmente propone Ghezzi, su Fuori Orario. Ed infatti è grazie ad un passaggio televisivo di "Testuo II - The Body Hammer", se non ricordo male intorno al 1995 o giù di lì, che scoprii la visionarietà di questo bravo artigiano.
Proprio il bello allora era constatare come un uomo solo si prodigasse tanto per realizzare un film... provvedeva a tutto lui: regia, fotografia, scenografia, sceneggiatura, montaggio, ecc. Dunque un artigiano... ma no! Un artigiano, con tutto il rispetto possibile per essi, non avrebbe mai realizzato capolavori di visionarietà post-cyberpunk (esperienza allora già morta...) come: "Le Avventure del Ragazzo del Palo Elettrico" e i due "Tetsuo". Films incredibili, idee che solo ad un giapponese, otaku per sua stessa ammissione poteva partorire.
Credo nessuno fino ad allora avesse inteso la fusione tra l'uomo e la "macchina" (quello che qualche filosofo post-moderno ha definito "simbionte") in modo così atroce e diretto. Se nel resto della fiction questo connubbio pareva destinato ad espletarsi con ben poca sofferenza e violenza (i semplici jack per l'accesso alla matrice gibsoniana, ad esempio), -beh- invece Tsukamoto lo mostra come un atto che più primitivo non si può, il metallo, il congegno è assorbito di forza, inserito violentemente attraverso la pelle e la carne viva. E quello che viene inserito non può che manifestarsi con ancor più virulenza. Pensiamo pure al finale del secondo "Tetsuo" o alla trivella-fallo del primo.

Comunque sia, per quanto mi riguarda "Nightmare Detective" mi ha deluso. Insomma l'ennesimo regista geniale che cestina la sua dote visionaria per fare films di basso profilo o tutt' al più commerciali (tutti figli di Renè Clair?!). Come se non bastasse, sono fermamente dispiaciuto dal Horror made in Japan. Takashi Miike non mi fa impazzire e depreco assolutamente i vari "Ring" et similia.
Tsukamoto aveva già prodotto un film horror, tra i due "Tetsuo": "Hiruko, the Goblin" (1990). Un capolavoro rispetto a "Nightmare..."! Le inquadrature e lo stile è il medesimo (la soggettiva impazzita dei mostri...) ma il secondo appare vuoto, il climax inefficace.
La storia...Bah!!! a parte il fatto che mi ha ricordato "Cure" di Kiyoshi Kurosawa, credo anche di essermi rotto di vedere le paure che corrono attraverso gli schermini dei cellulari!

Dell'opera salvo due cose: lo spunto del triste, quanto affascinante, fenomeno dei suicidi programmati di gruppo e la bellezza della protagonista (Hitomi Furuya)...

Che ne dite...
S.D.I.

Re: Shinya Tsukamoto

Messaggio da S.D.I. »

Dico che... Allora due sono le cose...

O sono tutti in spiaggia a prendere il sole. O di Tsukamoto non frega niente a nessuno!
La terza via... è che siccome, probabilmente, sono riuscito a farmi già una fama di rompic... allora nessuno scriverà in 'sto topic. :no:

Genshi San Tsubasa (cortometraggio), 1974
Jigokusho Shoben Geshuku Nite Tondayo (cortometraggio), 1979
The phantom of Regular Size (cortometraggio,1986)
Le avventure del ragazzo del palo elettrico (mediometraggio, 1987)
Tetsuo (1988)
Hiruko the Goblin (Yokai hanta - Hiruko, 1990)
Tetsuo II: Body Hammer (1992)
Tokyo Fist (1995)
Adventures Of Electric Rod Boy (cortometraggio) 1995
Bullet Ballet (1998)
Gemini (Sōseiji, 1999)
A Snake of June (Rokugatsu no hebi, 2002)
Vital (2004)
Haze (mediometraggio, 2005)
Nightmare Detective (2006)

La filmografia... direttamente da wikipedia (mi sembra abbastanza attendibile). Vedremo.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Shinya Tsukamoto

Messaggio da cipeciop »

S.D.I. ha scritto:Dico che... Allora due sono le cose...

O sono tutti in spiaggia a prendere il sole. O di Tsukamoto non frega niente a nessuno!
La terza via... è che siccome, probabilmente, sono riuscito a farmi già una fama di rompic... allora nessuno scriverà in 'sto topic. :no:

:loool:
La seconda: non mi piacciono i film horror. :scered:
E poi, visto che in questi giorni siamo in due gatti a leggere il forum, ti confesso anche che non so niente di cinema e non conosco René Clair. :oops:
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Shinya Tsukamoto

Messaggio da Ani-sama »

Ma non si dice due gatti, cipeciop. :P *Quattro* gatti, ovviamente. :P

Scherzi a parte, temo che l'argomento sia comunque un po' di nicchia (io non ne so niente), per cui è chiaro che uno che non ha nemmeno una vaga idea dell'argomento, solitamente preferisce non intervenire. :)
Haast en spoed is zelden goed.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Shinya Tsukamoto

Messaggio da cipeciop »

Ani-sama ha scritto:Ma non si dice due gatti, cipeciop. :P *Quattro* gatti, ovviamente. :P
Ma come fai a saperlo? :scered:
Forse che, dopo topologia, ora stai preparando l'esame di gattologia? :tongue:
Immagine
Utente che se n'è andato.
S.D.I.

Re: Shinya Tsukamoto

Messaggio da S.D.I. »

Ok ok, mi pare di aver capito che la gente in sto periodo è poca... e Tsukamoto è di nicchia... Eh Eh faccio parte di un élite!

Ehi che fate divagate... su gatti e topi... :si:
Comunque il topic è qui, se ci sarà qualcuno prima o poi a cui possa interessare... io aspetto fiducioso.
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: Shinya Tsukamoto

Messaggio da usako »

Mancanza di tempo libero per permettersi il lusso di leggere e postare su forum interessanti come questo, altri tipi di priorità dai temi personal-familiari e...
cipeciop ha scritto:
La seconda: non mi piacciono i film horror. :scered:
Ani-sama ha scritto:Ma non si dice due gatti, cipeciop. :P *Quattro* gatti, ovviamente. :P

Scherzi a parte, temo che l'argomento sia comunque un po' di nicchia (io non ne so niente), per cui è chiaro che uno che non ha nemmeno una vaga idea dell'argomento, solitamente preferisce non intervenire. :)
questi i motivi per cui il 'quinto gatto' qui presente evita di presenziare troppo ed inutilmente in un topic che tutto sembra tranne che un qualcosa di poco interessante e gestito poi da chi voglia, per assurdo, solo 'rompere'...

Magari non raggiungerai gli interessi dei classici 44 gatti in fila per 6 col resto di 2 (e ti assicuro che non tutti possono sollazzarsi al solleone, nonostante il periodo più che consono ed il solito lavaggio del cervello sostenuto dagli imperativi modaioli e vezzosi che vogliono necessaria, ad ogni 'costo', la tintarella da esibire quanto prima...) ma sappi che, tempo libero a disposizione per tutti ovviamente, poter leggere di queste tue esperienze/passioni/interessi è di sicuro qualcosa, oltre che interessante, di curiosamente stimolante anche solo per il piacere di scoprire quante le cose di cui spesso si è ignari ed incompetenti (parlo per me nello specifico) e quali e quanti i propri eventuali limiti, preconcetti e luoghi comuni ancora da superare o da sfatare.

Posso capire quanto per te possa essere fin troppo noioso ed inutile scrivere di faccende che poi nessuno è in grado di condividere o commentare ma visto che sia T.S. Eliot che A.L. Webber (ed ognuno 'a proprio modo'...) hanno sempre sostenuto che 'i gatti' tutto sono tranne che esseri insignificanti o incapaci di riflettere ben oltre l'umana immaginazione e percezione, non vedo perché tu, proprio per lo speciale ruolo che ricopri di caro, buon 'Vecchio Possum', non possa darci motivi più che validi per preferire di gran lunga il poter 'meditare' su certi argomenti, come solo i gatti 'sono appunto in grado di fare', piuttosto che dedicarsi alle tipiche tintarelle di luna, alle ciotole di latte fin troppo riscaldate e ai noiosi giochini con i soliti topolini di turno...


...si unirono compatti (almeno per leggerti) in fila per 6 col resto di 2


:wink:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Shinya Tsukamoto

Messaggio da ghila »

Azz! Si parla di Tsukamoto e lo scopro solo ora?!?!?

Eccomi dunque a parlare assolutamente in modo troppo breve di uno dei più grandi registi giapponesi. E non è questione di horror ragazzi, è questione di dove va a parare il nuovo cinema!
Dunque Nightmare Detective non è assolutamente un film da scartare, ma diciamo che è un film di genere buono e nulla più. Conoscendo però quel che ha fatto Shinya, questo è veramente il minimo che si può pretendere da lui.

Ecco in ordine, a mio avviso, le genialate migliori da cui partire:

1 - VITAL! Assolutamente da scovare e visionare. Semplicemente un capolavoro, forse non per tutti i palati, ma girato con stile, storia commuovente, ben scritta e con un Asano straordinario. Storia d'amore che si scopre a poco a poco; visione del corpo come ultimo scrigno dove giace il pensiero umano, anche se questo è morto; dissezione, morte, amore, ballo e pioggia, tanta pioggia.
E' il tuo film S.D.I.
2 - Bullet ballet: bianco e nero fulminante, storia di genere, stile lancinante, finale geniale
3 - Tokyo fist: leggete la recensione dell'amico shifrapua
4 - Gemini: da molti considerato un capolavoro, l'ho trovato un ottimo film, ma rispetto hai precedenti ha meno afflato universale e lo stile è più contenuto. Roba comunque che se lo facesse un'altro sarebbe da considerarsi capolavoro.

Se c'è da discutere sul caro pazzo Tsukamoto (amatissimo anche dal caro pazzo Ghezzi) sono sempre a disposizione, sperando che cineforum pubblichi il piccolo saggio a lui dedicatogli dal mio amico shifra per un concorso interno o nel caso dia la possibilità di pubblicazione on line in modo da partire con il ragionamento su questo autore con delle lucide (e q amio avviso ottime) interpretazioni altrui.

:)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit