Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da aladar »

Immagine

Se Achille dovesse fare i 100 metri alle Olimpiadi e avesse una tartaruga nella corsia adiacente, e le concedesse un tratto X di vantaggio non riuscirebbe mai a raggiungerla e la tartaruga vincerebbe la medaglia d'oro.
Achille dovrebbe infatti raggiungere per prima cosa il punto occupato dalla tartaruga, ma non essendo la tartaruga ferma, questa sarà avanzata di un tratto Y; questo si ripete all'infinito, ogni volta che Achille avanza, e per quanto Achille si danni la distanza tra loro si assottiglierà sempre di più ma non potrà mai annullarsi.

Ora: perchè Kitano ha dato questo titolo al suo nuovo film?
Akiresu to kame (Achille e la tartaruga) è la storia di un pittore dotato di poco talento che nonostante i calci in bocca continua a crederci fino alla fine.
Kitano mi parlò di questo film a Venezia lo scorso anno.
Un amico mi ha raccontato tutta la trama...ve la risparmio per non svelare troppo ma sappiate che il film è molto più cupo di quanto possa apparire nel trailer (che è meraviglioso).

Achille e la tartaruga.
Io un'idea me la sono fatta, e fa molto male.
Come sempre quando si ha a che fare con Kitano.
Ma ciò che conta alla fine sono le parentesi, come sempre :)
Akiresu to kame sarà a Venezia.
Siamo vicini ad un nuovo Hana-bi.
E non vedo l'ora di essere in Sala Grande e di sentire quel brivido per la quinta volta.
:)
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
S.D.I.

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da S.D.I. »

Interessantissimo!!! Grazie delle anticipazioni. Anch'io sono un grande fan di Beat. Il paradosso è quello di Zenone... si studia al liceo in filosofia :D .
Se in questo film il nostro ritorna un po' alle atmosfere più crude, per abbandonare la divagazione metalinguistica degli ultimi films, mi fa sperare che sarà l'ennesima conferma del genio.
aladar ha scritto:Akiresu to kame (Achille e la tartaruga) è la storia di un pittore dotato di poco talento che nonostante i calci in bocca continua a crederci fino alla fine.
...perfetto, mi sento già coinvolto in prima persona dal soggetto...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da ghila »

Adoro alla follia il nichilismo kitaniano. Questa non può che essere una splendida notizia, soprattutto perchè questo significa che il Maestro ha ritrovato fiducia, ispirazione, voglia di comunicare attraverso quell'arte che lui sa utilizzare tanto bene.

Grazie aladar. :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da aladar »

ghila ha scritto:Adoro alla follia il nichilismo kitaniano. Questa non può che essere una splendida notizia, soprattutto perchè questo significa che il Maestro ha ritrovato fiducia, ispirazione, voglia di comunicare attraverso quell'arte che lui sa utilizzare tanto bene.

Grazie aladar. :D
e di che? :)
organizziamo incontro a venezia piuttosto...noi ci saremo, con basco bordeaux al seguito! :lol:
ti immagini? kitano fan club meets miyazaki fan club...roba da pazzi :gresorr:
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da Shito »

Ah, i paradossi zenoniani sul calcolo infinitesimale. "Achille Pié Veloce e la Tartaruga" è forse il più noto.

Per la cronaca sul manifesto vicino a Kitano c'è scritto "Suki, dakara" (Ti amo, quindi), vicino alla signora c'è scrito "Suki, dakedo", (Ti amo, eppure").

Che strano effetto mi va vedere questo Kitano invecchiato. Dico invecchiato perché ho appena terminato di lavorare al doppiaggio di Battle Royale, che con i suoi otto annetti mostra ormai un Kitano meno brizzolato. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:ho appena terminato di lavorare al doppiaggio di Battle Royale
Domanda di rito, quasi OT: come è andata l'esperienza? Come ti è sembrato il film e soprattutto sei soddisfatto di quanto svolto da te e dai tuoi collaboratori? (lo dico ben conoscendo la tua autocritica lucida) :) Ciao carissimo!

EDIT: grazie per la precisazione su quanto scritto nel manifesto; non fa che alimentare di più la mia curiosità nonchè gli stessi "sospetti" di assenza di lieto fine di aladar. bene beeenee! :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da Shito »

ghila ha scritto:
Shito ha scritto:ho appena terminato di lavorare al doppiaggio di Battle Royale
Domanda di rito, quasi OT: come è andata l'esperienza? Come ti è sembrato il film e soprattutto sei soddisfatto di quanto svolto da te e dai tuoi collaboratori? (lo dico ben conoscendo la tua autocritica lucida) :) Ciao carissimo!
Il film lo conobbi e dialogai qualcosa come cinque anni fa. Da allora lo ritengo un'opera di grandissimo spessore, sotto ogni punto di vista.

Lavorarci è stato difficile come mi attendevo: non immagino un attore più duro da doppiare in italiano che Beat Takeshi.
Credo comunque di averlo fatto doppiare in un modo parecchio diverso da com'era stato reso sinora in italiano.

Se sono soddisfatto? Direi di sì. I tempi sono stati purtroppo abbastanza ingrati, i salti mortali troppi, la fatica parecchia. Il risultato finale anche sorprendentemente buono. Forse.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da aladar »

Shito ha scritto:Lavorarci è stato difficile come mi attendevo: non immagino un attore più duro da doppiare in italiano che Beat Takeshi.
Ciao Shito, pienamente d'accordo, almeno per quanto posso capirne io.
Credo che il punto più basso sia stato toccato in Kikujiro no natsu. Non è solo la voce ad essere completamente diversa, è proprio la caratterizzazione, l'intenzione ad essere completamente stravolta...
Shito ha scritto:Credo comunque di averlo fatto doppiare in un modo parecchio diverso da com'era stato reso sinora in italiano.
Gloria e Halleluiah :)

Io detesto il doppiaggio, sarà un mio limite (ieri sono fuggito da Indiana Jones IV dopo 15 minuti, cate blanchett soldato russo doppiata come ivan drago, non se ne può più)...ma se proprio deve essere realizzato sono felice che ci siano persone precise, capaci e rispettose dell'opera come te.
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da Shito »

Che dire?
Grazie per la stima, innanzitutto.

Poi e soprattutto, vista la tua passione 'kitanika' raccoglierò con piacere le tue impressioni sul 'mio meglio' che sono riuscito a ottenere nel doppiare Kitano in BR.

Credo che il Kitano di BR sia 'molto Kitano'. Non a caso il personaggio ha, per il solo film, preso il nome dell'attore.

Quindi direi che doppiarlo è risultato doppiamente difficile... :/
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da ghila »

Grazie shito e complimenti di nuovo. Attendo l'uscita del DVD dunque per accaparrarmi un altro gran bel film (e magari, come tu prospettavi parlarne diffusamente anche qui)! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da Shito »

Caro Mauro,

sarei inoltre interessato a conoscere le tue impressioni sulla colonna sonora, orchestrata da Amano Masamichi, compositore e direttore che amo molto dai tempi di Giant Robo The Animation.

Ovviamente l'invito ammicca anche al buon vecchio Muska...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da ghila »

Starò molto attento alle scelte stilistiche ed interpretative del maestro compositore, stanne certo. Naturalmente attenderò anche io ansia le lucide riflessioni di un compositore di professione come il caro Muska. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da Shito »

ghila ha scritto:Starò molto attento alle scelte stilistiche ed interpretative del maestro compositore, stanne certo. Naturalmente attenderò anche io ansia le lucide riflessioni di un compositore di professione come il caro Muska. :)

Aggià, Ghila. C'è un'altra cosa che ti devo consigliare. Si tratta di una miniserie di OVA assolutamente mediocre (per dire poco) nota al secolo come "i - wish you were here". La cosa notevole del prodotto è la colonna sonora, composta da Kawai Kenji (uno dei grandissimi dell'animazione giapponese) e dichiaratamente (cfr titolo) ispirata al prog-rock settantino.

Normalmente non consiglierei una serie di OVA solo per la colonna sonora, ma nel tuo caso -in questo caso- direi che si possa fare un'eccezione... ;)
Ultima modifica di Shito il mer ago 06, 2008 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da ghila »

Inzio OT
Shito ha scritto:Normalmente non consiglierei una serie di OVA solo per la colonna sonora, ma nel tuo caso -in questo caso- direi che si possa fare un'eccezione... ;)
Beh, deve essere davvero straordinaria se essa travalica ogni altro aspetto produttivo della serie. Il nome di Kawai Kenji è effettivamente sinonimo di garanzia, se poi me la consigli tu... Vedrò per lo meno di ricercare il cd per prima cosa. Grazie shito!
Fine OT

ai mod: Perdonate il breve OT
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
S.D.I.

Re: Achille e la tartaruga - Takeshi Kitano

Messaggio da S.D.I. »

C'è stata la proiezione a venezia...
Chi ha avuto la fortuna di assistere può darmi delle impressioni?

I dieci minuti di applausi sono stati meritati? Kitano è ritornato alla tragica poesia dei lavori precedenti?