La bestia nel cuore

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

La bestia nel cuore

Messaggio da dolcemind »

E’ un film del 2005 diretto da Cristina Comencini basato sull’omonimo romanzo della regista.
Ne parlo perché visto ultimamente in RAI e posso dire che si tratta di un film eccezionale.
Non solo la bravura degli attori ed il delicato tema trattato ma molto altro ancora.
In primis ciò che mi ha colpito è la “fotografia”. Se noterete tutti gli ambienti in cui si svolge la storia sono pulitissimi, spesso dominati dal bianco. Pulizia ed ordine “visivo” per lo più, quasi da ospedale, che fanno da contraltare alla storia “sporca” (un padre che seviziava i propri figli), nonché al comportamento degli uomini del film. Il giudizio della regista sul mondo maschile è spietato: nessuno si salva, solo chi ha purificato se stesso con il dolore ne esce pulito (Luigi lo Cascio). Le donne, al contrario, sono tutte innocenti sebbene colpevoli (vedi la mamma della protagonista) e la macchina da presa è indulgente sulle loro vicende. Tutte le donne soffrono per colpa degli uomini (prima o poi) sembra dire la regista ed il dolore le purifica. Molto altro ci sarebbe da aggiungere.
Ve lo consiglio.
Recuperatelo se non lo avete visto.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: La bestia nel cuore

Messaggio da Buta »

Veramente un bellissimo film, molto delicato ed emozionante. Concordo con la qualita' degli attori e della regia.

consigliatissimo anche da me
Avatar utente
missmononoke
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:56 pm

Re: La bestia nel cuore

Messaggio da missmononoke »

pellicola di qualita'
la mezzogiorno a mio avviso e' sempre perfetta nei ruoli particolarmente sofferenti