Burn After Reading

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Burn After Reading

Messaggio da Raghnar »

Torno or ora dal cinema in cui mi sono gustato (davvero gustato), il nuovo film dei fratelli Cohen.
Commento a caldo:
Un film fantastico, semplicemente geniale, dalle molte sfaccettatture ed esplosivo. La fotografia perlopiù a campo ristretto mi è piaciuta :sisi:
A tratti un po' lento purtroppo, ma fa valere ogni singolo fotogramma pagato (purtroppo caro, era da un po' che non andavo al cinema. Ho offerto il cinema alla mia ragazza e mi hanno chiesto se avevo una casa di proprietà da impegnare... o_o).
Un'america in cui TUTTI sono stupidi e traditori, il senso del rocambolesco intreccio e della morale si perde nel senso del grottesco, fino alla conclusione autoammessa
Spoiler:
"Non abbiamo imparato niente".
D'altronde quando nessuno impara niente, si ritrova la fine della storia nei desideri iniziali, e di nuovo si continua a chiedere i soldi per il lifting.
.

Io invece qualcosa ho imparato: ha ridefinito il significato che aveva per me il cartello "Non utilizzare acqua per spegnere incendi su macchinari elettrici". :mrgreen: +
Quando l'ho letto al bagno, mi sono messo a ridere.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Burn After Reading

Messaggio da dolcemind »

E' un film che mi attira molto...cercherò di vederlo questo fine settimana.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Burn After Reading

Messaggio da Heimdall »

Geniale come sempre, come solo loro sanno esserlo. Sacrosanta la conclusione di Raghnar: alla fine - è terribile - non c'è riscatto per nessuno, e tutti restano stupidi come e peggio di prima. Solo i Coen riescono a mettere insieme un cast di quel calibro per riuscire nello stesso tempo a fare apparire George Clooney come un sessuomane grezzo e paranoico (straordinaria, veramente straordinaria la sua interpretazione, con una faccia e uno sguardo da oscar!), Brad Pitt (menzione d'onore anche per lui) stupido fin'oltre il plausibile e John Malkovich (una sicurezza, come sempre!) sciatto, sbracato e disperato). Da vedere, assolutamente.

P.S. Raghnar, credo che tu l'abbia visto nello stesso posto dove l'ho visto io: dovremmo sentirci per andare assieme la prossima volta... ;)
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Burn After Reading

Messaggio da Shito »

Heimdall ha scritto:Geniale come sempre, come solo loro sanno esserlo. Sacrosanta la conclusione di Raghnar: alla fine - è terribile - non c'è riscatto per nessuno, e tutti restano stupidi come e peggio di prima.
La stupidità non può conoscere riscatto, poiché non ne avverte la necessità, e indi non lo persegue né lo desidera. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Burn After Reading

Messaggio da Buta »

Chissa' Spielberg cosa ne penserebbe di questa affermazione Gualtiero...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Burn After Reading

Messaggio da Shito »

Buta ha scritto:Chissa' Spielberg cosa ne penserebbe di questa affermazione Gualtiero...
Dici che dovrebbe interessarmi in qualche modo? :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Burn After Reading

Messaggio da Buta »

dovresti..ma forse e' meglio che rimani nel tuo piccolo mondo
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Burn After Reading

Messaggio da Shito »

Buta ha scritto:dovresti..ma forse e' meglio che rimani nel tuo piccolo mondo
Non ti seguo.

Spielberg è un regista. E' un regista apprezzabile, da cui ottimi spunti, poi assurto ai fasti hollywoodiani col sensasionalismo fantastico dell'ottantino e a seguire, e poi ancora 'impegnatosi' a tratti berché beh, era il tempo.

In che modo dovrebbe interessarmi in particolare il suo pensiero su un mio pensiero? Nel senso: dei sei miliardi di persone che si sono al mondo, perché proprio lui? Non stavo neppure parlando di cinema, ma di umanità, quindi donde viene Spielberg?

Ma poi scusa, proprio tu che dici che su un film come Ponyo 'non c'è da dire' anche sopra al pensiero del SUO autore (Miyazaki), ti senti di dire che IO vivo in un 'piccolo mondo' perché non mi interesserei al pensiero di un regista X su un MIO pensiero? E' strano.

PS: 'dovresti'? Dovresti ovvero dovrei cosa? Il soggetto non era 'il pensiero di Spielberg'?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Burn After Reading

Messaggio da Buta »

Ma non ti va proprio giu' sto fatto di Ponyo? Saro' libero di esprimere un giudizio? Mi piacerebbe che cominciassi a rispettare le opinioni altrui, ecco il riferimento al tuo "piccolo mondo" fatto di presunzione e poca umilta'. Inizia a pensare che non e' detto che solo per il fatto che a dire una cosa sia tu..sia sacrosanta :si:

Non hai capito due cose...

1) Non ho detto che Ponyo non debba essere sviscerato, ma solo dagli appassionati. Non credo che un papa' che accompagna il figlioletto alla visione, debba -per forza- comprendere i messaggi secondari legati alla cultura giapponese o i richiami alle altre produzioni di miyazaki. Cosa avrei scritto di tanto disturbante?

2) il richiamo a Spielberg era una semplice battuta riferita al film " Forrest gump" di cui ti invito alla visione, in quel film la "stupidita'" ha altre accezioni, ma il riscatto eccome se c e'...rimanendo nell ambito ovviamente della favolistica filmata. La "stupidita' " si presta a molte interpretazioni, e non mi piaceva il tuo assolutismo.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Burn After Reading

Messaggio da dolcemind »

eh però caro Buta, forse in quel film la visione è la stessa...
"Stupido è chi lo stupido fa..." ripete spesso Forrest...
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Burn After Reading

Messaggio da Buta »

Ciao, Dolce, e' sempre un piacere leggerti credimi.


Sono d accordissimo mi riferivo a quest affermazione di Gualtiero.

La stupidità non può conoscere riscatto, poiché non ne avverte la necessità, e indi non lo persegue né lo desidera. :)

Non sono d accordo su questa affermazione, solo questo
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Burn After Reading

Messaggio da Shito »

Buta ha scritto:Ma non ti va proprio giu' sto fatto di Ponyo? Saro' libero di esprimere un giudizio? Mi piacerebbe che cominciassi a rispettare le opinioni altrui, ecco il riferimento al tuo "piccolo mondo" fatto di presunzione e poca umilta'. Inizia a pensare che non e' detto che solo per il fatto che a dire una cosa sia tu..sia sacrosanta :si:
Tu sei libero di esprimere un tuo giudizo, esattamente come io sono libero di esprimere un giudizio su quel tuo giudizio.
Tu hai il diritto, come chiunque, di esprimere ogni giudizio che vuoi. Ma, esprimendolo, lo sottoponi implicitamente al giudizio degli altri, come me.

Come sai, non so che farmene del mondo del buonismo dove dire "ognuno può esprimere le sue opinioni2 vuol dire implicitamente che le opinioni di tutti debbano essere "gratuitamente" ritenute degne.
Io non rispetto le opinioni altrui in quanto tali. Io rispetto le opinioni altrui che mi appaiono degne di rispetto.

Non so se il mio mondo sia piccolo, ma il tuo, in cui anche certe palesi corbellerie (<- è un mio libero giudizio che sono libero di esprimere, giusto?) dovrebbero essere 'degne di rispetto' è di certo un mondo molto viziato. Il rispetto si guadagna, non lo si rivendica gratuitamente. Chi invece chiede umiltà dal prossimo è, notoriamente, colui che meno ne usa, e la invoca a suo comodo (di difesa).

Io non credo che ciò che esprimo sia sacrosanto, non l'ho mai pensato, poiché non credo in alcuna santità.
Piuttosto tu "inizia a pensare" che non perché esprimi qualcosa quella sia implicitamente degna di considerazione e/o rispetto.

C'è il caso che ti si contraddica. C'è il caso che qualcuno la ritenga persino un'idiozia. C'è il caso che te lo si dica.
Come credo la realtà (di cui io sono mero esempio) ti abbia onestamente dimostrato.

PS1:
Non mi da fastidio il modo in cui ti affacci a Ponyo. In effetti sono quantopiù disinteressato di cosa tu pensi. Ciò che mi da fastidio è la pubblica esposizione del pressapochismo con cui giustifichi il tuo stesso pressapochismo travestito da cognizione. Mi infastidisce perché, come pubblica esposizione, è diseducativa. Quindi continuerò a contrastarla con le armi della puntuale logica e dell'argomentazione reale, scoppi di riso a parte.

PS2:
Vidi Forrest Gump all'uscita. Non l'ho trovato un film intelligente, no. "Ho anzi pensato: "beh, che tutta la storia d'America sia stata inficiata da un demente è semmai la prova provata della scarsezza intelletuale dell'America essa tutta." Al contrario di simili filmetti, psicologia 101 ti insegna (se mai non ti fosse intuitivamente palese) che ignoranza è innanzittutto ignoranza di ignorare: non si sa cosa non si sa, è ovvio. Indi, allo stesso modo, la stupidità non può prevedere la cognizione di sé stessa, poiché altrimenti non sarebbe tale. Questo è cognitivismo spicciolo, o persino Socrate (2000 anni fa). Forse meglio di Forrest Gump. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Burn After Reading

Messaggio da atchoo »

Io mi chiedo perché siete andati OT per l'ennesima volta dopo che ieri vi ho avvisati due (DUE) volte.
Non siete capaci di usare i messaggi privati per chiarirvi? E' mai possibile che io torni alla sera, dopo aver passato dieci ore in ufficio, per leggere i vostri battibecchi?
Buta e Shito, siete sospesi per un giorno.
Socrate
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:20 pm

Re: Burn After Reading

Messaggio da Socrate »

.
Ultima modifica di Socrate il gio ott 09, 2008 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Burn After Reading

Messaggio da ghila »

A leggere qui sopra non è che mi venga voglia di andare a vedere il film dei Coen...

:|
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit