Ma quanti fan di Star Wars ci sono qui???

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Qualcuno mi sa spiegare perché E.T. è stato ridoppiato nella sua incarnazione digitale?
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

hanno garantito che non ci sarà ridoppiaggio. Ma hanno pure confermato la presenza di scene estese tipo il primo incontro tra l'imperatore e Lord Fener.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

andywarhol ha scritto:e che caspio! ma lasciarlo stare com'è un film è tanto difficile?
Appunto! Pensa che a me dà fastidio che i vecchi film di Stanlio & Ollio siano stati colorizzati: negativi in bianco e nero, concepiti nell'epoca del bianco e nero, girati in bianco e nero, studiati per una fotografia, per delle luci e delle ombre che prevedevano uno sviluppo in bianco e nero, VANNO LASCIATI IN BIANCO E NERO!!
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Senza contare che, in sostanza, la colorazione di quelle pellicole è risultata in una ca**ta pazzesca! Assolutamente innaturale!
Ma non si sono proprio accorti che proprio il risultato era così scadente?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

MaxArt ha scritto:Senza contare che, in sostanza, la colorazione di quelle pellicole è risultata in una ca**ta pazzesca! Assolutamente innaturale!
Ma non si sono proprio accorti che proprio il risultato era così scadente?
Ho come l'impressione che sia tutta una operazione commerciale per rinnovare i diritti d'autore. Dopo 75 anni qualsiasi opera d'ingegno non ne gode più...
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Mario ha scritto:Ho come l'impressione che sia tutta una operazione commerciale per rinnovare i diritti d'autore. Dopo 75 anni qualsiasi opera d'ingegno non ne gode più...
Ah, e quindi oggi non sarebbe più possibile mandare in onda i vecchi film in b/n? O comunque si pagherebbero i diritti?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Mario ha scritto:Ho come l'impressione che sia tutta una operazione commerciale per rinnovare i diritti d'autore. Dopo 75 anni qualsiasi opera d'ingegno non ne gode più...
Quindi quelli che li hanno colorati sono i "dritti" d'autore? :lol:
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

hdibifrost ha scritto:
Mario ha scritto:Ho come l'impressione che sia tutta una operazione commerciale per rinnovare i diritti d'autore. Dopo 75 anni qualsiasi opera d'ingegno non ne gode più...
Quindi quelli che li hanno colorati sono i "dritti" d'autore? :lol:
:loool:
comunque quella della colorizzazione è una pratica da cavernicoli, che fortunatamente non è durata...
pippov ha scritto:Per farti capire quali siano i timori che girano, ti posso dire che ho letto che si volevano cambiare digitalmente alcuni volti, per rendere uniformi i personaggi. Spero che si tratti di paranoie da StarWarsManiaco, ma non si sa mai...
nooo.... NOOOO..... non ci voglio credereee... sto per svenire Immagine
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

pippov ha scritto:Per farti capire quali siano i timori che girano, ti posso dire che ho letto che si volevano cambiare digitalmente alcuni volti, per rendere uniformi i personaggi. Spero che si tratti di paranoie da StarWarsManiaco, ma non si sa mai...
Mi sembra un'operazione da Grande Fratello... no, non guardarmi male per il mio avatar, intendo in senso orwelliano! :mrgreen:
Dico, rendere uniformi i personaggi? Ma che vuol dire?!?
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

A questo punto si pone il mio più grande perchè:

PERCHE' molti nomi dell'edizione originale sono stati inesorabilmente e secondo me senza motivo stravolti nella versione Italiana?!?!?!

Insomma nn trovo spiegazioni:
Darth Vader che si trasforma in Lord Fener, D3BO in C3PO, R2D2 in C1P8, La principessa Leiya in Principessa Leila...alltri ora nn mi vengono...

Beh se provate a pronunciare i nomi ci mettete esattamente lo stesso tempo, quindi che l'abbiano fatto per motivi di doppiaggio mi sembra un pò troppo strano... UFFI!!! :grrr:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Anche Han Solo è diventato Ian, effettivamente non si è mai capito bene il perchè... :?
Immagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Ecco...per esempio!!
Io lo chiamavo direttamente Han, non mi ricordavo in Italia l'avessero trasformato in Ian...maccheddifferenzac'è????

Mah! Comincio a rassegnarmi! :no:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Willow ha scritto:Ecco...per esempio!!
Io lo chiamavo direttamente Han, non mi ricordavo in Italia l'avessero trasformato in Ian...maccheddifferenzac'è????

Mah! Comincio a rassegnarmi! :no:
Potrei sbagliarmi,ma credo che la cosa sia dovuta alla traduzione all'impronta del film (a parte R2D2, che tra l'altro aveva una assonanza con Artoo, Artù, solo in inglese)... mi spiego: Ian e Han hanno un suono simile C3P0 ed anche D3BOl idem per Lord Fenner e Darth Vader (l'avessero saputo che "Darth" è una denominazione dei Sith)... L'errore più madornale che giustificherebbe la mia spiegazione è la "Guerra Dei Quoti" piuttosto che "Dei Cloni"... per chi non lo sapesse, sto citando il dialogo di Obi Wan "nostrano" che scaturiva da una domanda di Luke (forse era sulla morte del padre, ma non sono sicuro, sono un paio di anni che non vedo il film)
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Si è vero...ricordo anche la fantomatica guerra dei "quoti"...mah!!

Cmq tu dici che hanno fatto il doppiaggio in questo modo perchè sono andati ad assonanza? Mi sembrerebbe cmq strano...avevano i copioni, perchè cambiare dei nomi che nel doppiaggio occupavano esattamente lo stesso tempo di quelli originali!?
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

Willow ha scritto:Si è vero...ricordo anche la fantomatica guerra dei "quoti"...mah!!
Allora non sono scemo!!! Pensavo di averlo sentito solo io. :D :lol: :D :lol: :D :lol:
In vino veritas