Twilight

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Twilight

Messaggio da Maison »

Ieri sera eravamo partiti per vedere il nuovo film di Ridley Scott poi, data la mancanza di posti decenti, abbiamo optato per questo film di cui riporto i dati:

Scheda:

Regia: Catherine Hardwicke
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Christian Serratos, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene, Rachelle Lefevre, Anna Kendrick, Cam Gigandet, Jackson Rathbone
Fotografia: Elliot Davis
Montaggio: Nancy Richardson
Musiche: Carter Burwell
Produzione: Maverick Films, Summit Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Paese: USA 2008
Uscita Cinema: 21/11/2008
Genere: Azione, Horror
Durata: 110 Min
Formato: Colore 35MM

Trasferitasi nella cittadina di Forks insieme al padre, Bella Swan si innamora di un suo affascinante e misterioso compagno di classe, Edward. La passione tra i due prende il sopravento e quando Bella scopre la verità é ormai troppo tardi.
La verità é che Edward é un vampiro, ma la ragazza, sicura dei suoi sentimenti non ha nessuna intenzione di interrompere il loro rapporto, ed é disposta a convivere con le differenze che ci sono tra loro. Il problema, però, é l'arrivo in città di un gruppo di vampiri che hanno intenzioni tutt'altro che innocue...
Tratto dal bestseller di Stephanie Meyer.

Premetto che non ho letto, per ora, il libro della Stephenie Meyer da cui e' tratto il film e che costituisce il primo episodio di una quadrilogia appena conclusa. In sala il 95% delle persone avevano al massimo 25 anni, noi eravamo i piu' adulti, questo fatto mi e' rimasto impresso. Il film mi ha sorpreso, pensavo fosse un filmetto scarso e invece si e' dimostrato abbastanza interessante. Il taglio della sceneggiatura mi e' piaciuto, anche le musiche sono appropriate e soprattutto i personaggi scelti sono ottimi. Questa rilettura dei vampiri in chiave romantica mi e' piaciuta pur non essendo un genere che mi entusiasma.
Il finale e' aperto, bella la scelta della carrellata finale dei protagonisti messa in bianco e nero.
E' un film godibile, con un buon ritmo, se avete modo andate a vederlo.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Twilight

Messaggio da ghila »

Appassionato di horror e del filone vampirico, accidenti a me, questa nuova uscita non riesco proprio a digerirla e continuo, ahimé, a nutrire pregiudizi. Sono felice per lo meno che questa operazione commerciale non immetta nel mercato cinematografico altri escrementi come Eragorn o High school musical, ma sia per lo meno rispettosa nei confronti dell'intelligenza degli spettatori.
Cerco di togliermi i pregiudizi di torno, ma intanto prendetevi una frase tratta da un blog che quoto in pieno
Kekkoz ha scritto:Guardatevi altrove: c'è Let the right one in, dannazione, c'è True blood.
E Addiction, aggiungerei! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Twilight

Messaggio da Maison »

Non ho capito se hai visto il film o se hai letto il libro e entrambe.
Avatar utente
Hikari
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 23, 2008 11:46 am

Re: Twilight

Messaggio da Hikari »

Io credo che lascerò da parte il film e leggerò il libro, per il puro gusto di poter criticare qualcosa con la consapevolezza della conoscenza... Non per aver pregiudizi eh, ma cmq è pur sempre un'opera che hai travolto migliaia e migliaia di ragazzine, le quali alla domanda "cosa c'è di bello in Twilight" rispondono : Edward è un gran fico, il ragazzo ideale ecc...
Voglio dire...
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Twilight

Messaggio da Raghnar »

Hikari ha scritto:Io credo che lascerò da parte il film e leggerò il libro, per il puro gusto di poter criticare qualcosa con la consapevolezza della conoscenza... Non per aver pregiudizi eh, ma cmq è pur sempre un'opera che hai travolto migliaia e migliaia di ragazzine, le quali alla domanda "cosa c'è di bello in Twilight" rispondono : Edward è un gran fico, il ragazzo ideale ecc...
Anche in Giappone Miyazaki travolge migliaia di persone che rispondono "perchè è dolce" "perchè è fiabesco" "perchè piace a mio figlio" come fosse un Disney qualsiasi.
Non è che perchè piace (e quindi è immancabilmente visto da gente superficiale) allora è una schifezza. La probabilità è alta, ma non è 100% :D

Dal Trailer anche a me sembra un mezza ciofeca target ragazzinesco emo, non credo che incrementerò il botteghino (non si sa mai, può sempre capitare il "tutto occupato TRANNE" e dato questo commento positivo magari gli do una chance), ma magari nasconde un perla, non sarebbe la prima volta...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Hikari
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 23, 2008 11:46 am

Re: Twilight

Messaggio da Hikari »

Raghnar ha scritto: Anche in Giappone Miyazaki travolge migliaia di persone che rispondono "perchè è dolce" "perchè è fiabesco" "perchè piace a mio figlio" come fosse un Disney qualsiasi.
Non è che perchè piace (e quindi è immancabilmente visto da gente superficiale) allora è una schifezza. La probabilità è alta, ma non è 100% :D

Dal Trailer anche a me sembra un mezza ciofeca target ragazzinesco emo, non credo che incrementerò il botteghino (non si sa mai, può sempre capitare il "tutto occupato TRANNE" e dato questo commento positivo magari gli do una chance), ma magari nasconde un perla, non sarebbe la prima volta...
Si si infatti hai ragione, l'ho detto che nn era uno stupido pregiudizio stile "è un cartone non lo guardo" anche perchè sarebbe contraddittorio per me che queste cose cerco di combatterle. Mi lascia soltanto perplesso il materiale che ho visto del film e le reazioni della gente. Addirittura una persona mi fa:"No, il film non è niente di che, ma Edward è un dio!"
Ok a tutto però... delle teenagers pazze pazze per un attore-personaggio-inventato non mi piacciono...
Miyazaki mi sembra tutto tranne che il tripudio del qualunquismo quindi...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Twilight

Messaggio da ghila »

Maison, sono tutti pregiudizi i miei, assolutamente riprovevoli (e l'ho scritto), che derivano da:
Raghnar ha scritto:Dal Trailer anche a me sembra un mezza ciofeca target ragazzinesco emo
Da recensioni di blog di cui mi fido, dalla mia personale visione dell'argomento (che quando è troppo patinato trovo INSULSO!) e dalla visione (ahimé) rapida e rapiTA di Let the right one in che presto giungerà in Italia e che sento assolutamente di consigliarne la visione. E' di certo un pregiudizio, e me ne scuso, ma è certo che "Twilight", per come si presenta e per il target a cui punta, non può nemmeno avvicinarsi ad una tale chicca. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Twilight

Messaggio da Maison »

Io invece delle recensioni non mi fido proprio, spesso non sono per niente d'accordo.
Voglio vedere il film, di solito senza anticipazioni, e valutare secondo il mio personale metro di misura.
Tra l'altro mi viene in mente quel famoso libro enciclopedico sul cinema, una volta mi e' capitato fra le mani, ho letto un paio di stringate recensioni negative e sbagliate secondo me su un paio di ottimi film e mi e' venuto da ridere.
Gran parte di questi supercritici, megaesperti, etc sono solo persone che hanno un certo gusto, una certa opinione e riuscono a farla diventare famosa.
Meglio usare la proprio testa, giudizio e sensibilita', rispettando chiaramente quella degli altri.
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: Twilight

Messaggio da Layla »

A prescindere dalla fiducia che dò loro, leggere belle recensioni mi piace abbastanza. Soprattutto se sono controcorrente. Non ne ho ancora trovata una che si dilungasse sui meriti di questo film, in compenso ho riso un bel po' grazie alla trashcronaca (allineatissima!) del daveblog. ;-)
Se mi capitasse l'occasione forse andrei a sincerarmi coi miei occhi... :)
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Twilight

Messaggio da Maison »

Spesso coloro che guardano un film tratto da un libro non sono obiettivi nel giudicarlo.
Il cinema e la letteratura sono due ambiti completamente differenti.
Questo credo sia uno di quei casi, presto leggero' il libro e vi sapro' dire.
Per me e' stato un film piacevole, poi sui gusti non si discute, ognuno ha i suoi.
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: Twilight

Messaggio da Layla »

Io ho sentito più 30enni-o-giù-di-lì commentare positivamente il libro, il primo della serie almeno. Per questo credo che ti piacerà più del film...
Credo di essermi appena spoilerata il protagonista guardando una vetrina online.

Immagine
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Twilight

Messaggio da ghila »

Maison ha scritto:Tra l'altro mi viene in mente quel famoso libro enciclopedico sul cinema, una volta mi e' capitato fra le mani, ho letto un paio di stringate recensioni negative e sbagliate secondo me su un paio di ottimi film e mi e' venuto da ridere.
Vedi? A me invece è venuto da rifletterci sopra e credo che nessuno dei due abbia sbagliato a "comportarsi". :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Twilight

Messaggio da dolcemind »

Indipendentemente dalla qualità, questo film qualcosa di buono ce l'ha: costringere migliaia di giovani fan a leggere il libro da cui è tratto e poi probabilmente tutti i successivi.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Twilight

Messaggio da Shito »

LoL vampiri emo.
Ma lo scrivono TV1KDB col sangue?
Altrimenti non vado a vederlo.
Ultima modifica di Shito il mer mar 18, 2009 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Twilight

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:TVIKDB col sangue?
Innocuo pomodoro temo...
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit