Fantastica Avventura ovvero La Leggenda Di Earthsea

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Hikari
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 23, 2008 11:46 am

Fantastica Avventura ovvero La Leggenda Di Earthsea

Messaggio da Hikari »

Oggi la decenza è andata totalmente perduta... Alle 13.30 ho assistito ad una conversione televisiva in formato di "Ciclo a puntate" della famosa saga di Earthsea, della Ursula K. Le Guin, dalla quale tra l'altro è stato tratto Gedo Senki. Il suddetto ciclo tv toglieva dall'opera della Le Guin OGNI SINGOLA ESSENZA che la contraddistingueva. Anche soltanto il fatto che i personaggi della Le Guin, dello stretto di Earthsea, sono pellerossa, o di colore, proprio come imposizione contro il razzismo. Qui il personaggio principale viene identificato come un aitante biondo dagli occhi azzurri, nella cui prima scena del film fa sesso (nel libro dovrebbe avere 10 anni circa). I personaggi, la trama sono tutti privi di significato o di QUALSIASI attinenza con il libro. Adirato ho viaggiato nel web e ho scoperto che la stessa Le Guin ha provato a fare causa ai produttori per il risultato non soltanto scarso ma anche opposto a quello del libro. Purtroppo i diritti da lei affidati ai produttori non le hanno permesso di fare qualcosa a riguardo... Vorrei sapere se qualche (s)fortunato tra voi lo abbia visto e, in caso, cosa ne pensi...
La saga di Earthsea è un vero capolavoro, un intensa opera fantasy-filosofica. Questa serie tv è invece un insulto al lavoro magistrale della Le Guin.
Hikari
Avatar utente
Hikari
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 23, 2008 11:46 am

Re: Fantastica Avventura ovvero La Leggenda Di Earthsea

Messaggio da Hikari »

A quanto pare sono stato l'unico sfortunato a vederlo!!!
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Fantastica Avventura ovvero La Leggenda Di Earthsea

Messaggio da genbu »

L'ho visto uno o due anni fa',incuriosito dal nome della autrice dell'opera originale. Ero a conoscenza del ripudio della Le Guin, nonostante ciò (e non avendo letto il libro da cui è tratto), non mi è dispiaciuto.L' ombra che segue il protagonista (e che lo completa), il vero nome nascosto in ogni essere, questi erano i punti che più mi hanno colpito.
Avatar utente
Hikari
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 23, 2008 11:46 am

Re: Fantastica Avventura ovvero La Leggenda Di Earthsea

Messaggio da Hikari »

Bè guarda ti dico che tutti quei punti, che sono alcuni dei temi centrali del libro, sono stati proprio quelli più mutilati... presi superficialmente così come tutta la storia... ti consiglio vivamente di leggere il fantastico libro della Le Guin, tra l'altro ora lo trovi in una nuova edizione che li racchiude tutti e 5... fidati!
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Fantastica Avventura ovvero La Leggenda Di Earthsea

Messaggio da genbu »

Però mi chiedevo, è veramente cosi' brutto come film tv? Nel senso ,il difetto più grave è il non approfondire tutte le tematiche del libro?(cosa poi abbastanza comune nelle trasposizioni in film). Personalmente la visione del film mi ha invogliato a saperne di più sul libro da cui è tratto.
Avatar utente
Hikari
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 23, 2008 11:46 am

Re: Fantastica Avventura ovvero La Leggenda Di Earthsea

Messaggio da Hikari »

Bè io credo che il mio messaggio iniziale sia stato chiaro... La serie tv è a mio parere un vero insulto, rovesciando tutti i significati che il libro della Le Guin donava! E poi Ged e Veccia bianchi??? E il gebbeth che nel film parla??? Oh mio dio quando ho visto quella cosa... Ti assicuro, con il libro verrai trasportato in un altro mondo.