Il ritorno del re piace o non piace al forum ??

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Il ritorno del re piace o non piace al forum ??

Messaggio da jobi1 »

Ragazzi è da giovedì che sono andato al cinema e nessuno ha scritto nulla sull'argomento! Lo so che è per rispetto di quello spirito tonto del ravanello che non ha ancora latto il libro :roll: :roll: ma suvvia qualche parere personale...o nessuno l'ha visto??

Bho inizio io: MI HA DELUSO DI BRUTTO anche se è molto spettacolare. Sono andato a vederlo il giorno dopo aver finito di leggere il libro.

Ho sentito di molti che hanno letto il libro che non è piaciuto. Quasi quasi consiglio di andarlo a vedere enza leggere il libro.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Ragazzi postate pure tranquillamente :wink: . Non mi va di congestionare un'argomento che interessa ai più. Anzi, da un certo punto di vista sono curioso di sapere i vostri pareri, visto che già un commento subliminale di jobi, buttato lì in non mi ricordo quale post, mi aveva messo sul "chi va là".

Un'unica raccomandazione:
SEGNALATE GLI SPOILER
così il buon Ravanello li salta e siamo tutti contenti :sorriso2:!

Grazie!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Che capolavoro!

Messaggio da Heimdall »

Benissimo ragazzi! Grazie per l'imbeccata... non ce la facevo più: dovevo parlarne con qualcuno! Io sono andato a vederlo giovedì pomeriggio, da solo, perché se aspettavo di mettermi d'accordo con questo e con quello... Soltanto che adesso i miei amici mi frustano se oso fare un commento, in attesa di vederlo loro!

Sono un fan di Tolkien da antica data, e ho letto e riletto i suoi libri. Ho deciso però di accostarmi all'opera di Peter Jackson senza pregiudizi, e soprattutto senza fare le pulci al rispetto o meno della lettera. A me "Il Ritorno del re" è piaciuto moltissimo. A mio avviso è il meno fedele (appunto), ma il più spettacolare dei tre film.

Spendo due parole su questo argomento: la produzione di un'opera delle proporzioni del "Signore degli Anelli" era sicuramente un'impresa da far tremare i polsi a chiunque. Peter Jackson è riuscito a raccogliere i fondi e a realizzare un grande film (poiché la trilogia è in realtà concepita come un unico film di undici ore) senza mettere in mezzo le major hollywoodiane, il cui "tocco" nefando avrebbe senza dubbio snaturato la realizzazione del tutto. Detto questo è chiaro che i soldi investiti sono stati tanti, e qualche concessione al prodotto di massa bisognava pur farla.
Rispetto alla saga di Tolkien alcune cose sono state ignorate, altre rese più spicce, altre lievemente reinterpretate; ma ritengo che lo spirito ed il senso profondo dell'opera di Tolkien siano stati rispettati appieno. Anzi, Jackson ha compiuto un'operazione da vero fan contaminando la narrazione con pagine dello "Hobbit" e del "Silmarillion". Anch'io ero andato a vedere "La compagnia dell'anello" avendo appena terminato la rilettura dell'intero romanzo, e mi sono fatto prendere la mano dal puntiglio di verificare le minime differenze tra libro e film, col risultato di essermi parzialmente guastato la visione. In seguito ho deciso di fare diversamente, e mi sono lasciato lettermalmente travolgere dalla grandiosità dell'evento cinematografico, senza pensare alle questioni letterarie (e per me è stato un grande sforzo!).

Dicevo che il film è davvero spettacolare: alcune sequenze mi hanno letteralmente tolto il fiato,

*** SPOILER ***

per esempio la lunga scena in cui si accendono i fuochi che da Gondor chiedono aiuto agli alleati di Rohan. La maestosità delle inquadrature, la musica ed il senso di un'alleanza che si rinnovava dopo secoli mi ha commosso fino alle lacrime.
Oppure la splendida cavalcata di Gandalf prima all'interno delle cerchie di mura di Minas Tirith e poi per salvare i fuggitivi da Osgiliath, con il raggio di luce che disperde i Nazgul alati; o ancora, la schiera dei Rohirrim che si staglia controluce su crinale della collina e che attacca sul fianco l'esercito degli orchi.


*** FINE SPOILER ***

E poi, non dimentichiamoci che, come i due precedenti, il montaggio cinematografico è il risultato di un compromesso tra Jackson e la produzione, che gli ha imposto di non superare un determinato minutaggio. Di conseguenza si ha, come al solito, una certa impressione di frettolosità che - sono certo - verrà sanata nella versione estesa. Anzi, posso dire che, dopo avere visto e rivisto le versioni sia cinematografiche sia estese della "Compagnia dell'anello" e delle "Due torri", sono riuscito a farmi un'idea ben precisa delle scene in cui ci sono i buchi da tappare.

A mio avviso "Il ritono del re" è un'opera curatissima in ogni suo aspetto e, se gli si vogliono perdonare le libere interpretazioni rispetto al testo, anche coraggiosa in alcune sue scelte, come ad esempio

*** SPOILER ***
la decisione di inserire il finale in cui Frodo si reca ai Rifugi Oscuri per imbarcarsi sulle navi dirette a Valinor. Una scelta probabilmente dedicata ai fans, poiché dal punto di vista dell'equilibrio cinematografico ci si poteva tranquillamente fermare alla scena dell'incoronazione di Aragorn.

*** FINE SPOILER ***
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

ho amato tantissimo l'ultimo film della triologia anche se ha avuto la piccolissima (a questo punto irrisoria) pecca della resa del fuoco in computer grafica...solo avrei ammazzato la signora 50enne seduta dietro di me che nn avendo visto i primi due episodi ha parlato tutto il tempo!!!!

a parte tutto bisogna riconoscere la spettacolare regia e a fotografia da togliere il fiato...io comunque aspetto la versione estesa (anche perchè il montaggio completo del terzo film prevedeva circa 7ore di pellicola....)

piccola nota mooolto materiale ma mooooolto sincera...ma quanto non sono belli legolas ed aragorn?!?!?!?!?
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

maleducati

Messaggio da Heimdall »

minmay ha scritto:solo avrei ammazzato la signora 50enne seduta dietro di me che nn avendo visto i primi due episodi ha parlato tutto il tempo!!!!
Ho avuto anch'io esperienze consimili. A mio avviso gli spettatori del SDA sono di due tipi, quelli che sanno TUTTO di Tolkien e quelli che non sanno NULLA. Generalmente c'è un fitto brusìo tra le due categorie, perché i primi cercano di rendere partecipi i secondi delle emozioni che stanno provando e cercano di scialare la loro cultura tolkieniana ("perché vedi: nel Silmarillion, invece..."), i secondi - quelli particolarmente ottusi - non fanno neppure lo sforzo di capire, tanto ci sono gli altri che gli spiegano.
Ciò non toglie che quelli maleducati non pensano neppure a moderare il volume o la quantità dei loro interventi... :evil:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

minmay ha scritto:piccola nota mooolto materiale ma mooooolto sincera...ma quanto non sono belli legolas ed aragorn?!?!?!?!?
Beh, direi che Legolas ha troppo l'aspetto da adolescente, ma Aragorn... potendo fare un patto col diavolo, vorrei assomigliargli!
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

ma Aragorn... potendo fare un patto col diavolo, vorrei assomigliargli!
bhe...se riesci fammi un fischio!! :wink:

cmq se anche trovate un 87enne come aragorn ditemelo subito!

bhe x legolas t dico solo ke avendo io 21 anni...insomma un pensierino ce lo farei!! :D
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

minmay ha scritto:...solo avrei ammazzato la signora 50enne seduta dietro di me che nn avendo visto i primi due episodi ha parlato tutto il tempo!!!!
hdibifrost ha scritto:Ciò non toglie che quelli maleducati non pensano neppure a moderare il tono o la quantità dei loro interventi...
E’ una cosa odiosa vedere i film al cinema. Talvolta sarebbe meglio andare negli orari strampalati e trovare poca gente, così almeno uno i film se li gode.
Io ho rinunciato a vedere i film comici al cinema, non riesco a sentire metà delle battute, eppoi la gente ride in maniera smisurata per qualsiasi cosa.
Ultima modifica di Cascio3 il sab gen 31, 2004 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
In vino veritas
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

in effetti molto meglio una sala deserta che un pubblico indisponente... tanto agli spettacoli pomeridiani non va quasi nessuno, se non per film di grande richiamo, e comunque per poco tempo. Nell'UNICO cinema di centocelle, di solito invivibile (cellulari che suonano, gente che chiacchera e così via), mi sono visto Kill Bill con due amici ed altre tre persone in tutto, e di sicuro è stato meglio così
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

oggi ho appeso il poster di Gollum che hanno dato alla maratona (me lo hanno passato) 70x100. Più ripenso al film e più la componente visiva mi fa rimanere entusiasta anche se mi sono piaciute di più le battaglie delle due torri rispetto a quelle nel ritorno del re le ho trovate più emozionanti. Un difetto costante di tutto il ritorno del re è che i personaggi come Faramir Gandalf Pipino Marry Legolas Ghimli Eowin Eomer Theoden sono molto sacrificati e trovano pochissimo spazio, e poi Denother a mio giudizio è proprio fatto male.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

domani leggerò con più calma i vostri commenti.Sono da poco tornata dal cinema.
Solo una cosa sugli spettatori che ti ritrovi affianco:io ero tutta commossa dalla battaglia e nel momento in cui .....


SPOILER

...sta morendo il re del regno dei cavalli (Teodron?)e dice la frase:"non ce la farò,il mio corpo è ormai diviso in due" una ragazza vicino a me fa:"credo ben,te ghè un cavaeo sora" ho cominciato a ridere mentre piangevo.

Fine spoiler


Credo che sia l'ora tarda che mi fa dire cavolate perchè sto morendo di sonno...quindi notte nottina :sleep:


edit by Jobi1: Ho segnalato in modo più evidente lo spoiler
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

grazie a Jobi per aver reso lo spoiler meno visibile :wink:
Il film l'ho trovato spettacolare!Forse perchè ero già immersa nella storia in quanto quando ho visto il primo mi sembrava che la tirassero così per le lunghe che continuavo a guardare l'ora.
In effetti il primo film in fondo è l'inizio di un film di 10 ore.
Col secondo già mi sono appassionata di più,perchè ormai ero entrata nella storia.
Col terzo mi sono commossa perchè come ad ogni finale di film ti identifichi coi personaggi e le situazioni.
E le battaglie sono apocalittiche!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Betty ha scritto:Il film l'ho trovato spettacolare!Forse perchè ero già immersa nella storia in quanto quando ho visto il primo mi sembrava che la tirassero così per le lunghe che continuavo a guardare l'ora.
In effetti il primo film in fondo è l'inizio di un film di 10 ore.
Col secondo già mi sono appassionata di più,perchè ormai ero entrata nella storia.
Col terzo mi sono commossa perchè come ad ogni finale di film ti identifichi coi personaggi e le situazioni.
E le battaglie sono apocalittiche!
Leggi il libro, allora! Leggi il libro!
Mi ricordo ancora di quando ho letto *** SPOILER *** della morte di Theoden, con gli Eorlingas che cavalcano al grido di "Theoden re! Theoden re!". *** FINE SPOILER Ero appena arrivato alla stazione di Porta Garibaldi a Milano, dovevo scendere dal treno, avevo gli occhi gonfi di lacrimoni, non riuscivo a smettere di leggere e non volevo alzarmi, rincantucciato com'ero nel mio sedile!
Ultima modifica di Heimdall il dom feb 01, 2004 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

jobi1 ha scritto: (...) personaggi come Faramir Gandalf Pipino Marry Legolas Ghimli Eowin Eomer Theoden sono molto sacrificati e trovano pochissimo spazio, e poi Denother a mio giudizio è proprio fatto male.
In linea di massima è stata anche la mia impressione, ma tieni presente che il montaggio cinematografico NON E' il montaggio originale del regista, ma quello "sforbiciato" per motivi di trasmissibilità nelle sale.
Fino ad ora le versioni estese hanno reso ampia giustizia allo spessore dei personaggi minori, troppo spesso ridotti a macchietta (Gimli) o a supereroe (Legolas).
Come si sarà abbondantemente capito, sono un fan del libro, e ti posso dire che, da Tolkieniano d.o.c., sono sempre rimasto soddisfatto dalla visione delle due precedenti extended versions. Queste sono infatti molto più di un "director's cut", ma sono dei film con una saggia gestione del materiale: i giusti tempi cinematografici e uno spessore calibrato riservato anche ai personaggi minori, mentre nella "versione breve" avevo avuto l'impressione che le cose accadessero troppo in fretta e ci fosse - come si suol dire - troppa "carne al fuoco".
La versione estesa del "Ritorno del re" in un primo montaggio raggiungeva le sette ore, e adesso alcuni miei amici "ben informati" giurano che la versione estesa si aggiri sulle quattro ore e quaranta, circa un'ora e mezza in più che al cinema! :scered:
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

hdibifrost mi sa che abbiamo gli stessi amici :!: anche a me è da poco giunta voce di una durata delal extended di 4.50. Pure io trovo molto validi i precedenti titoli extended non solo dal punto di vista visivo (che è indiscutibile) ma anche giudicando la trasposizione.


SPOILER

Io rileggendolo, tra l'altro per la terza volta, arrivato alla scena della voce di Sauron mi si è gelato il sangue alla riconsegna degli abiti di Frodo anche conoscendo il finale. Ho trovato quel punto molto drammatico e sopratutto chiave poichè sono li per combattere sorretti da una speranza e quella muore subito prima di incrociare le armi!!!

FINE SPOILER
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine