Dorama

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Dorama

Messaggio da kaorj »

Per chi già non lo sapesse, I "Dorama" (o Drama) sono telefilm, serie televisive e film orientali provenienti dal Giappone, dalla Cina, dal Taiwan e dalla Corea.
Come tutti i telefilm occidentali, i dorama sono molto vari nei loro generi e contenuti ( variano dal drammatico, alla commedia, al sentimentale ecc.).

Una caratteristica che li differenzia dai telefilm Occidentali è la loro brevità (generalmente una stagione varia dalle 10 alle 12 puntate, a volte con l’aggiunta di special che possono concludere in maniera più completa la serie)
La brevità delle serie permettono agli sceneggiatori di proporre praticamente una variante infinite di storie che spaziano dalla fantascienza, passando poi per il giallo e arrivando fino al comico ed alla love story rendendo possibile utilizzare ambientazioni le quali toccano ogni possibile ambito professionale, spesso con tocchi molto originali. Avvocati, gestori di locali, falegnami, architetti, insegnanti, politici, gente che lavora nei locali notturni. Considerato che ogni tre mesi inizia un ciclo di nuove serie e che praticamente ognuno dei canali più importanti arriva a produrne parecchi in uno stesso periodo è facile comprendere come si tratti di un genere molto vivace.

Vi sono una miriade di sottocategorie specifiche per questi Drama, ma personalmente mi ci sono imbattuta per via che alcuni di questi, riproducono le trame di anime e manga (in questo caso vengono chiamati LIVE ACTION).

Certe volte il risultato non è niente male, altre volte è penoso… ^_^

Dati i miei soliti problemi di muli e torrenti a me preclusi, mi sono imbattuta in un comodo sito, che offre la visione di un vasto archivio di Drama in streaming (con sottotitoli in inglese):

http://www.mysoju.com/browse/

Nello specifico, volevo segnalare all’amico Hols (vista la lumachesca corrispondente realese sub in italiano), i già 11 episodi di un nostro comune e gradito titolo, ivi presenti :sorriso2: :

http://www.mysoju.com/rookies/

Enjoy my friend! :mrgreen: