Due chiacchere sul cinema

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Heimdall ha scritto:A parziale giustificazione della scelta effettuata si può dire che i "Pugnali volanti" del titolo sono il nome proprio della setta che nel IX sec. si oppose al decadente potere della dinastia T'ang.
Infatti il titolo non è malaccio, una volta scoperto che "I pugnali Volanti" è il nome di un gruppo di ribelli...
... che rubano ai ricchi per dare ai poveri... ragazzi che fantasia :D

A me il film non è piaciuto per niente, salvo solo la schermaglia nella foresta di bambù!
Il regista è lo stesso di Hero, film che ho trovato bello (tranne l'ultimo patetico duello tra i due amorini...) sopratutto dal punto di vista estetico, La Foresta dei Pugnali Volanti invece mi ha annoiato a morte...
M'ha fatto pure arrabbiare:
Spoiler:
ho aspettato mezz'ora che quei tre poveri imbecilli la smettessero di fare i buffoni con quel loro ridicolo combattimento, per gustarmi la battaglia finale tra i Pugnali Volanti e i soldati imperiali
:evil: :evil: e invece... :evil: :evil:
Spoiler:
alla fine non c'è stata alcuna battaglia!!!
:evil: :evil: :evil:
Scusate le parole non proprio educate, ma la delusione è stata troppa :(
Heimdall ha scritto:Ma questi si dànno mazzate da mo', e sono ancora in piedi!" "Eh, ma sono giapponesi, e sono più resistenti!
Un classico, mi è capitato pure con Hero... :D
(rido per non piangere)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Beh, che il film sia il peggiore del trittico 'TigreDragone' 'Hero' 'Pugnali volanti' non c'è dubbio... ma che sia il peggiore solo perchè non c'è la battaglia finale o perchè la storia d'amore è troppo tirata per le lunghe, beh, non credo proprio...
Io ho visto solo 'sti 3 film, non sono un appassionato di lunga data del genere, ma il fatto che la storia tenda a ripetersi, come pure il finale (l'abbraccio finale, pari pari a quello di Hero o di Bichunmoo, si scrive così?), mi fa pensare che sia proprio una caratteristica di questo tipo di film. Come pure i voli tra i bambù, e la lentezza della trama.
Insomma, il problema di questo è che la trama... non c'è! I colpi di scena mi sembrano piuttosto prevedibili, o, peggio, totalmente fuori logica... E anche i combattimenti e l'impatto visivo sono decisamente al di sotto di quelli che avevo visto in precedenza. Deluso anch'io, ma solo perchè mi aspettavo qualcosa di 'fatto meglio', non certo per la mancanza della battaglia campale (che peraltro non c'è mai stata, nè in Hero, nè negli altri...) nel finale.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

pippov ha scritto:Insomma, il problema di questo è che la trama... non c'è! I colpi di scena mi sembrano piuttosto prevedibili, o, peggio, totalmente fuori logica... E anche i combattimenti e l'impatto visivo sono decisamente al di sotto di quelli che avevo visto in precedenza. Deluso anch'io, ma solo perchè mi aspettavo qualcosa di 'fatto meglio', non certo per la mancanza della battaglia campale (che peraltro non c'è mai stata, nè in Hero, nè negli altri...) nel finale.
Mi sa che hai frainteso, ma non è colpa tua, ho commentato un po' troppo di fretta... :D

A me il film non è piaciuto per una serie di ragioni, alcune elencate anche da te, come la trama piuttosto discutibile, solo che, oltre a questo, alla fine non c'è neppure stata la tanto annunciata battaglia finale, che speravo risollevasse un po' il film, che mi stava annoiando a morte!

Non è l'assenza di questa battaglia a far si che il film sia brutto :D , era già compromesso di suo (per me ovviamente) e l'unica cosa che mi tratteneva ancora in sala quando è iniziato il patetico bisticcio finale era l'attesa di quella battaglia, che ripeto, era stata annunciata!
C'era pure una scena che mostrava i soldati avanzare nella foresta di bambù... e io aspettavo... aspettavo... "la faranno" mi dicevo "han mostrato l'avanzata dell'esercito!!"... e invece niente :cry:

In conclusione il film m'ha deluso, poichè anch'io mi aspettavo di meglio, e in più mi ha fatto arrabbiare poichè si è interrotto prima del previsto!
Almeno un "contentino" potevano darmelo!! :D

Tutto qui, per il resto condivido le tue opinioni, anche quando dici che l'assenza di una battaglia non può compromettere un film :D

Spero di essermi spiegato meglio...
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ale K ha scritto:A me il film non è piaciuto per una serie di ragioni, alcune elencate anche da te, come la trama piuttosto discutibile, solo che, oltre a questo, alla fine non c'è neppure stata la tanto annunciata battaglia finale, che speravo risollevasse un po' il film, che mi stava annoiando a morte!
Anche la mia fidanzata ha protestato... anche lei si aspettava la battaglia finale e la sua assenza (dopo la falsa promessa dell'accerchiamento) l'ha lasciata decisamente delusa.
Il film patirà anche i limiti che sono propri del suo genere e, in generale la cinematografia cinese-cinese (e non quella di Hong Kong) ha una concezione del "ritmo" profondamente diversa dalla nostra: molto "autoriale" ma, se la trama non sorregge il film, il complesso è davvero noioso, e le due ore non passano mai. Gli è che Zhang Yimou ci aveva abituati a film di ben altra qualità...
Immagine
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Su Coming Soon TV c'è un programma, chiamato Review, dove i due critici cinematografici del canale televisivo in questione, Mauro Donzelli e Federico Gironi, si scontrano esponendo le proprie opinioni su di un determinato film... e credetemi scontrano è il termine esatto, in quanto raramente si trovano ad avere la stessa idea riguardo ad un film... :D

Nel caso de "La foresta dei pugnali volanti" è accaduto l'incredibile, non solo eran d'accordo, ma hanno assegnato entrambi come voto 4, su un massimo di 5.
Direi che a loro il film è puiaciuto :D

Personalmente mi trovo spesso in accordo con le opinioni di Gironi, questa volta però non lo sono per niente... io avrei assegnato un massimo di 2 su 5, non di più... ma i gusti son gusti, ed è inutile commentarli :D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ale K, non so... Ai nostri occhi (di europei) sicuramente questo appare come un filmetto ben fatto, ma che calca troppo alcuni aspetti che noi consideriamo 'secondari' in un film del genere (la storia d'amore, per esempio, che già nella 'Tigre' era considerata la parte peggiore, più pesante). Il fatto è che, probabilmente, e il dubbio è dovuto al fatto che conosco poco questo genere cinematografico, questo è un film poco occidentalizzato, magari è solo più aderente al modello originario, come dice Heimdall qui sopra.
E forse i due critici conoscono meglio di noi tutto ciò, e valutano il film con criteri diversi dai nostri.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

non ho ancora visto il film (devo andarci domenica quindi per partito preso non vi leggo neppure, ho già scoperto che non c'è battaglia finale :cry: :cry: ) Volevo solo dirvi che ieri ho visto Io Robot....e mi è piaciuto...mi aspettavo un qualcosa che con asimov non avesse nulla a che fare e invece sono riusciti a sviluppare in chiave "moderna" i racconti polizieschi di Asimov (abissi d'acciaio e CO) che per essere racconti del 50 sono belli movimentati e ad inserirci un infarinatura di quello che Asimov inserisce nei suoi racconti di robot senza discostarsi troppo dallo spirito dei suoi racconti (a parte la Susan Calvin gnocca). E' GRAVE E STO IMPAZZENDO??
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ma via, Jobi... e Will Smith nudo? Essendo lui il produttore si mostra in ogni occasione mentre esercita i bicipiti, mentre dorme in mutande, mentre fa la doccia... ,
Spoiler:
senza contare le scene in cui si catapulta dalla moto sparando all'impazzata con due fucili, uno per ogni mano...
:lol:
Il mio parere differisce invece di molto: a me "Io robot" non è piaciuto affatto. Mi ha dato l'idea proporre una risciacquatura di Matrix (o di Mission Impossible) e di altro cinema affine, ma cogliendone solo l'aspetto più scenico, senza percepire quello introspettivo, e sì che gli scritti di Asimov gliene davano d'onde! Mi è parso che tradisse radicalmente l'idea di fondo del vecchio Ike, i cui racconti sono sempre molto basati sul ragionamento, su fini dettagli, su colpi di scena mai gratuiti. In Asimov la massima devianza di un automa è la possibilità che gli sia rimossa parte della prima legge, per permettergli di aiutare gli uomini anche in condizioni di pericolo per questi ultimi. In "Io robot"
Spoiler:
si vedono torme di robot che ammazzano, sparano, sfondano vetri, tirano mazzate...
:shock:
No, decisamente pollice verso! :wink:
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

non è detto, le conclusioni che portano le tre leggi nel film sono abbastanza plausibili e potrebbero far parte di un racconto di Asimov tranquillamente
Spoiler:
la rivolta come bene supremo di difendere tutta l'umanità non è una cattiva idea da sviluppare
Rimane pur sempre un film d'azione e quindi Will nudo e palestrato purtroppo non poteva mancare (Anni fa quando era ovunque io e i miei amici lo soprannominavamo Apologia Smith).
Spoiler:
mi è piaciuta pure l'idea del robot col libero arbitrio
Comunque anche in alcuni libri Asimov ha introdotto robot assassini, scene d'azione e addirittura robot che leggono il pensiero (sempre nella trilogia dei robot), diciamo che a ben pescare si può trovare ciò che si vuole nell'universo Asimov (sopratutto nei racconti che sono i più disparati possibili)

Il racconto delle auto-robot non è pieno di azione e pure uccidono? Si parla di
Spoiler:
rivolta delle auto un giorno col passaparola tra di loro !
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

ATTENZIONE: seguono spoiler relativi al film "Io Robot" e al "Ciclo dei robot" di Asimov.





Il bene supremo dell'umanità come leva d'azione per i robot è ipotizzato da Asimov negli ultimi due libri dei robot ("I robot dell'alba" e "I robot e l'impero", ed è battezzato "Legge Zero". I robot che arrivano a formularla sono i due esemplari più avanzati della loro categoria: uno, Daneel, si sforza di ragionare come un essere umano; l'altro, Giskard, può leggere il pensiero.
Questi due robot "mutanti" compiono comunque immani sforzi per riuscire prima a concettualizzare e poi ad applicare un'idea ardita come la "Legge zero", che contrasta con ogni singola istruzione di programmazione ricevuta in passato. Giskard, infatti, solo per aver condizionato il libero agire di un singolo essere umano, si blocca inesorabilmente: di fatto "muore" a causa di un insanabile contrasto tra la "legge zero" che ha elaborato da sé, e le tre leggi canoniche, inseritegli in fase di programmazione.

Quindi direi che l'idea del computerone centrale che sviluppa l'idea di "Legge zero" è forse plausibile, anche se, a mio avviso, l'I.A. dà un'interpretazione un po' troppo libera della legge. Ma il computer che comanda migliaia di robot che uccidono indiscriminatamente e fanno prigionieri gli umani per instaurare una dittatura "per il bene dell'umanità" è un'idea tutto sommato abbastanza sbracata, e secondo me vuole solo imitare (male) Matrix. Tant'è che la produzione ha avuto il pudore di scrivere nei titoli di coda che il film è "ispirato dai" racconti di Asimov e non "basato sui". :)
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

concordo (non sapevo si chiamasse legge zero), più che altro mi aspettavo mooolto di peggio per questo sono stato molto entusiasta. :wink:
i deja-vu su matrix effettivamente non mancano affatto.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER SUL "CICLO DEI ROBOT" DI ASIMOV







Di seguito (e censurando qualcosa qui e là per non spoilerare comunque troppo), riporto come lo stesso Asimov, nel romanzo "Preludio alla Fondazione" (1988), descrive il problema della "legge Zero" della robotica. Chi parla in prima persona è Daneel R. Olivaw, l’automa protagonista del "ciclo dei robot". L’accurata formulazione dei concetti espressi da Asimov nella parte finale della citazione è proprio quello che mi fa sorgere le maggiori perplessità a proposito del film "Io, robot".
"Daneel [..] proseguì: «Io sono governato dalle Tre Leggi della Robotica che di solito vengono espresse [...]nel modo seguente:

«Prima. Un robot non può fare del male a un essere umano o, tramite l'inazione, permettere che un essere umano riceva danno.

«Seconda. Un robot deve obbedire agli ordini ricevuti dagli esseri umani, a meno che tali ordini non contrastino con la Prima Legge.

«Terza. Un robot deve proteggere la propria esistenza, a meno che tale protezione non contrasti con la Prima e la Seconda Legge.

«Ma avevo un... un amico, […] un altro robot […]. Secondo questo amico, doveva esserci una norma ancor più generale delle Tre Leggi... L'ha chiamata la Legge Zero, dal momento che zero precede uno. È questa:

«Legge Zero. Un robot non può fare del male all'umanità o, tramite l'inazione, permettere che l'umanità riceva danno.
«Dunque la prima Legge deve essere completata in questo modo: Un robot non può fare del male a un essere umano o, tramite l'inazione, permettere che un essere umano riceva danno, a meno che questo non contrasti con la Legge Zero. E le altre leggi devono essere modificate di conseguenza. Capite?»

«Il problema è, […] che è facile identificare un essere umano. Lo si può indicare col dito. È facile vedere cosa danneggerà o no un essere umano... relativamente facile, almeno. Ma cos'è l'umanità? Cosa possiamo indicare quando parliamo di umanità? In che modo si può definire un danno all'umanità? Quand'è che un'azione farà più bene che male all'umanità presa globalmente, e in che modo si può stabilirlo? Il robot artefice della Legge Zero è morto... è rimasto disattivato permanentemente... perché è stato costretto a compiere un'azione che a suo giudizio avrebbe salvato l'umanità... però non era sicuro che quell'azione avrebbe salvato l'umanità, non poteva averne la certezza. »"
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Ho visto i pugnali svolazzanti, mi è piaciuto anche se meno di Hero. Alla mia ragazza invece è piaciuto (e Hero le ha fatto schifio senza mezzi termini). Finale strambo
Spoiler:
more solo la tipa e i due sotto la neve
ma i cinesi i finali non li azzaccano quasi mai chissà perchè! La storia d'amore non mi è parsa tirata per le lunghe e sincveramente non mi aspettavo una maxi rissa finale alla bud spencer ne alla LOTR (non c'erano i presupposti, sarebbe stata fuori luogo e il film non parlava di quello). E' stata una visine piacevole e leggera
Spoiler:
anche se finisce in tragedia non riesce la fine a comunicare una drammaticità degli eventi. Mi son trovato a dire "ma sta tipa quando more??" effettivamente con un pugnale nel cuore la speranza di vita è molto molto bassa e sembrava di vedere hot shot 2
. Il bello del film non sta nella trama ne nella storia, sta nelle musiche, nelle scenografie, nella regia nei costumi è una bellezza non centrale ma d'atmosfera.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ecco, mi è venuta in mente un'altra cosa:
ma la neve schiumosa non si poteva evitare?! Soprattutto con quei primi piani nel finale, si nota troppo! :roll:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

bhè non come il polistirolo in king arthur ... però dai basta comunicare l'idea :wink:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine