Kiki - film live action

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Kiki - film live action

Messaggio da Palla di fuliggine »

Edit by Heimdall: apro un nuovo topic separando i post originariamente inseriti nella discussione intitolata 'Le consegne espresse della strega', che lasciamo interamente dedicata all'anime miyazakiano. I commenti sul film live, invece, potranno essere inseriti qui. Grazie a tutti. :)


Sempre sul filo dell'OT, è uscito il trailer del film in live action di Kiki: http://youtu.be/9CGOdfPuVWo
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Rosario »

Palla di fuliggine ha scritto:Sempre sul filo dell'OT, è uscito il trailer del film in live action di Kiki: http://youtu.be/9CGOdfPuVWo
il film sembra una mezza minchiata e in Italia non arriverà
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Kiki - film live action

Messaggio da Heimdall »

Palla di fuliggine ha scritto:Sempre sul filo dell'OT, è uscito il trailer del film in live action di Kiki: http://youtu.be/9CGOdfPuVWo
Ad un'occhiata superficiale, parrebbe che i debiti iconografici con Miyazaki siano evidenti... :D
Immagine
Nintendo Fever

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Nintendo Fever »

Ho sempre trovato di pessimo gusto i live tratti da anime ricchi di elementi magici e personaggi più adatti allì'animazione piuttosto che ad una produzione con attori in carne ed ossa, sono sicuro che Jiji sarà reso oscenamente come Luna nel live di sailor moon (I fan più sfegatati di sailor moon 'sto live action lo amano tanto, a me sembra orrendo!)
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Kiki - film live action

Messaggio da luca-san »

Nintendo Fever ha scritto:Ho sempre trovato di pessimo gusto i live tratti da anime
il film e' tratto da un libro.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Heimdall »

luca-san ha scritto:il film e' tratto da un libro.
Premetto che, non conoscendo una parola di giapponese, non ho naturalmente capito nulla né del trailer né di quello che ci sta scritto attorno ma, come ho scritto sopra, anche solo vedendo quelle poche scene, l'impressione netta è che l'anime di Miyazaki sia il referente più immediato del film live.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Shito »

Ivano, perché dici questo?

Al contrario, direi che i due più spiccati marchi del film di Miyasan, ovvero l'ambientazione 'svedese' e 'la crisi del dirigibile', nel trailer non sono presenti.

Anche il personaggio di Tonbo mi pare in effetti più prossimo alla sua versione libresca originale che animata, nel film live non vedo influenze da TinTin, insomma. XD

E vedo molto personaggi non presenti nel film animato, anche.

Soprattutto, non vedo Jiji (che c'era in entrambe le versioni romanzo e anime), il che potrebbe essere un gran bene: sarebbe senz'altro stato l'apice del grottesco.

Come se ce ne fosse stato ancora bisogno, dico. ^^;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kiki - film live action

Messaggio da genbu »

beh non so nel libro, ma il velivolo che appare nel trailer è molto miyazakiano...
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Heimdall »

E che ne so io di che personaggi si vedono nel trailer? :D Ho ben detto che non ho capito una parola di quello che vi si vede, ma i personaggi, i loro vestiti, le espressioni, le scene in cui Kiki vola sulla scopa, il velivolo (immagino sia qualcuna delle creazioni di Tombo) mi sembrano tutte strizzate d'occhio a chi conosce il film di Miyazaki. Poi, se non è così, amen, però non mi si dica che se uno vi intravvede qualcosa del genere, sta affermando cose del tutto campate per aria.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Shito »

Beh, ma anche il film di Miyasan è tratto da libro, molti elementi vengono da lì comunque. :-)

Sicuramente qui l'ambientazione sembra più giapponese (come nel libro) che europea (come nel film animato). Non so, a me l'ambientazione ha fatto pensare più a Ponyo che a Majo no Takkyuubin animato.

Il disastro del dirigibile, come è noto, nel libro non c'era: è stato introdotto come elemento di 'climax' da MIyazaki, e nel film live non ne vedo traccia.

Neppure io so chi siano quei personaggi, Heim, ma so per certo che nell'anime non ci sono, no?

Immagine

Lui sembra uscito da Battle Royale, o qualcosa. ^^

Se invece parliamo del look originale dei personaggi principali:

Immagine

Non saprei davvero dire dove il film live 'peschi' di più.

Immagine

Mi viene da pensare dal libro, anche perché non vedo copiright Ghibli in giro. Mi viene da pensare a "un'altra trasposizione filmica del libro".

Ma, ahimé, pare che il gatto alla fine ci sia...

Immagine

Segue foto dei tempi di 'Miyazaki Shun', come la maggioranza dei giapponesi ancora lo chiamavano ai tempi, a quanto pare:

Immagine
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Shito »

-----

Punti salienti del trailer:

1) l'arcobaleno posticcio, neppure a Fantasilandia o nei My Little Pony -The Movie-. Forse in Iridella -The Movie-. O forse in Cherry Merry Muffin, the Motion Picture.

2) l'Isla Nublar, già resa celebre da Chricton per Jurassic Park, infatti, subito dopo:

3) Il sosia di Anno Hideaki con un pappagallo. Il regista è notoriamente un fan di Chricton. Il pappagallo non si sa, ma pare lo stesso che era già star in Gyakute Saiban -The Movie- (qui real, eh!)

Insomma, filmone.

Garantito.

Chiamate Mollica.

Parola chiave: poesia, poetico, poeta. Sulle ali della fantasia. Un nuovo volo. Santamadonna.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Punti salienti del trailer
Grazie per la puntuale illustrazione: sapevo di poter contare su di te! ;)
Shito ha scritto:Insomma, filmone.

Garantito.

Chiamate Mollica.

Parola chiave: poesia, poetico, poeta. Sulle ali della fantasia. Un nuovo volo. Santamadonna.
Eh eh eh! Effettivamente, fai conto che c'è voluto del bello e del buono per liberare persino Miyazaki da queste etichette - e non tutti ne sono ancora convinti, anzi, ma almeno quando se ne parla non si viene tacciati di essere dei bruti insensibili. Se vogliamo nobilitare un po' la faccenda, possiamo dire che la Weltanschauung giapponese continua ad essere un oggetto misterioso da ricondurre entro confini riconoscibili, anche a costo di assestarle qualche martellata sui fianchi; se vogliamo pensar male, è semplicemente l'orizzonte di marketing di chi si rivolge al pubblico italiano, cui ormai non sembra possibile proporre altro che titoli con dentro "amore" nel titolo, oppure fingere che siano commedie anche quando non lo sono. ;)
Immagine
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Kiki - film live action

Messaggio da genbu »

secondo Trailer per il film live di Kiki
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Heimdall »

Carissimi, visto che probabilmente ne parleremo ancora, ho spostato i contributi relativi al film 'live' di Kiki in un nuovo topic separato da quello dedicato all'anime di Miyazaki.
Continuiamo pure a postare qui le notizie relative a questo nuovo film. :)
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kiki - film live action

Messaggio da Shito »

Ottima mossa, Heim (ah, la polisemia!)

Però il thread è nella sezione sbagliata: lo Studio Ghibli non c'entra niente.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)