I Sette Samurai - Edizione speciale

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

I Sette Samurai - Edizione speciale

Messaggio da Soulchild »

E' da poco uscita l'edizione speciale de "I sette samurai". Gli extra sembrano molto interessanti (ci dovrebbe essere anche un "libro") e vorrei proprio prenderla, visto che non ho ancora visto nulla di Kurosawa ( :oops: ). Il problema è che c'è già chi si lamenta che questa edizione speciale non contenga il film in tutta la sua durata originale (192'), che invece era presente nella precendente edizione, sempre by Mondo (filologicamente irreprensibile, ma carente sotto il profilo tecnico e sotto quello degli extra).

Chi mi sa dare qualche info in più? Così poi mi decido su quale versione prendere e magari facciamo due chiacchiere sul film in sé :roll: ...
Non mi lasciate nel dubbio :( !
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Il primo disco dell'edizione speciale è esattamente identico a quello che ho io, ovvero con tutti i 200 min. di potenza ineguagliabile di questo meraviglioso film (è uno dei miei 2-3 preferiti di sempre :D ), ma penalizzato da una qualità audio e video decisamente mediocre (d'altronde il film ha 50 anni sul groppone e non ha giovato di un restauro in tempi recenti). Se poi ho capito bene, nel secondo disco c'è pure la versione tagliata (2 ore e qualcosa), insieme ad altri extra ed al "Castoro" su Kurosawa che si trova pure nelle librerie. Se vuoi il mio parere il film è imperdibile e a 20 euri il sacrificio è più che giustificato (calcola che io il film da solo l'ho pagato 15) :wink:
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

andywarhol ha scritto:Il primo disco dell'edizione speciale è esattamente identico a quello che ho io, ovvero con tutti i 200 min. di potenza ineguagliabile di questo meraviglioso film (è uno dei miei 2-3 preferiti di sempre :D ), ma penalizzato da una qualità audio e video decisamente mediocre (d'altronde il film ha 50 anni sul groppone e non ha giovato di un restauro in tempi recenti). Se poi ho capito bene, nel secondo disco c'è pure la versione tagliata (2 ore e qualcosa), insieme ad altri extra ed al "Castoro" su Kurosawa che si trova pure nelle librerie. Se vuoi il mio parere il film è imperdibile e a 20 euri il sacrificio è più che giustificato (calcola che io il film da solo l'ho pagato 15) :wink:
Non so perché, ma qualcosa mi suggeriva che saresti stato tu il primo a rispondere :wink: ! Grazie mille per le preziose informazioni 8) :D !
Un piccolissimo dettaglio: mi confermi al 100% quello che hai scritto, cioé sei sicuro, per aver "toccato con mano" :roll: ? In caso contrario, dove hai attinto queste interessanti informazioni? Grazie ancora :wink: !
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Finchè non la compro (e non so se lo farò) non posso proprio toccare con mano, però il cofanetto l'ho visto in un negozio ed ho notato che la costa del primo DVD era identica a quella del mio. Per essere sicuro al 100% ho spulciato qualche forum di appassionati per verificare. Da questa discussione si evince che il master utilizzato è identico, ma trasferito sul supporto con un bit-rate più alto, dunque penso ci sia un lieve miglioramento, nulla di più
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

A questo punto c'è solo una cosa da dire:

Immagine

Sarà di sicuro all'interno del mio prossimo ordine :wink: ! Se ne riparla quando finalmente avrò modo di vedere questo capolavoro :D !
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

"I sette samurai" sono veramente un capolavoro, dalla potenza evocativa, visiva e narrtiva veramente ineguagliata.
Di Kurosawa non ho poi visto moltissimo: "Ran", "Sogni" (qualche concessione alla produzione hollywoodiana ma eccezionale l'episiodio dell'ufficiale tormentato dai rimorsi, una delle scene cinematografiche che ho più amato in assoluto).
@Andy e chiunque altro: cosa si può vedere ancora del Maestro, tanto per crearsi un percorso?
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

hdibifrost ha scritto:@Andy e chiunque altro: cosa si può vedere ancora del Maestro, tanto per crearsi un percorso?
Ti dirò: praticamente i suoi apici creativi li conosci già, visto che I sette samurai e Ran sono a mio modestissimo parere due dei film più belli della storia. Sulla falsariga del primo ti posso consigliare La sfida del samurai, incentrato sul personaggio di un Ronin cinico e disincantato; c'è meno epica e più ironia, ma rimane sempre un must, tra l'altro molto imitato (ha due remake, Per un pugno di dollari di Leone e Ancora vivo di Walter Hill). Invece Trono di Sangue è, come Ran, ispirato alle tragedie shakespeariane, in questo caso a Macbeth. E' un film molto cupo e macabro, ispirato per molti versi al teatro No, con una grandissima interpretazione di Toshiro Mifune. I due film si possono reperire in Dvd, se hai qualche curiosità chiedi pure: se ti posso accontentare lo faccio volentieri! :wink:
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

:D Grazie! Preciso ed esauriente!!
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Io di Kurosawa ho visto un film pallosissimo su un cacciatore mongolo (Dersu Usula) e Kagemusca che ho trovato molto bello!!! ma è da un po' che non lo vedo.

I sette samurai volevo vederlo ma non lo reperisco a noleggio.
Sogni mi hanno dettoche solo i primi 2 episodi sono di Akira.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

andywarhol ha scritto:Ti dirò: praticamente i suoi apici creativi li conosci già, visto che I sette samurai e Ran sono a mio modestissimo parere due dei film più belli della storia. Sulla falsariga del primo ti posso consigliare La sfida del samurai, incentrato sul personaggio di un Ronin cinico e disincantato; c'è meno epica e più ironia, ma rimane sempre un must, tra l'altro molto imitato (ha due remake, Per un pugno di dollari di Leone e Ancora vivo di Walter Hill). Invece Trono di Sangue è, come Ran, ispirato alle tragedie shakespeariane, in questo caso a Macbeth. E' un film molto cupo e macabro, ispirato per molti versi al teatro No, con una grandissima interpretazione di Toshiro Mifune. I due film si possono reperire in Dvd, se hai qualche curiosità chiedi pure: se ti posso accontentare lo faccio volentieri! :wink:
Ragazzi, io l'ho sempre detto che lui è IL guru in materia Immagine !

Che ne pensate dei (due, mi sembra) cofanetti della Mondo ( :? ), che raccolgono alcuni dei film di Kurosawa da voi citati :roll: ? Come sono dal punto di vista qualitativo (anche se una vaga idea ce l'ho :roll: ...) ? Un'ultima domanda: in Italia è pubblicata tutta l'opera di Kurosawa o no?
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

jobi1 ha scritto:Sogni mi hanno dettoche solo i primi 2 episodi sono di Akira.
A me non risulta, magari mi informo meglio!
Soulchild ha scritto:Che ne pensate dei (due, mi sembra) cofanetti della Mondo ( ), che raccolgono alcuni dei film di Kurosawa da voi citati ? Come sono dal punto di vista qualitativo (anche se una vaga idea ce l'ho ...) ?
Quelli che ho io non sono un granchè, purtroppo credo che il problema stia a monte, cioè nei master originali di qualità non certo eccelsa... :(
Soulchild ha scritto:Un'ultima domanda: in Italia è pubblicata tutta l'opera di Kurosawa o no?
Se ti riferisci ai Dvd la risposta è sicuramente no (oltre quelli della Mondo esistono solo Kagemusha e Rapsodia in agosto che io sappia), in VHS non ti so dire
Immagine
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

jobi1 ha scritto:Io di Kurosawa ho visto un film pallosissimo su un cacciatore mongolo (Dersu Usula) e Kagemusca che ho trovato molto bello!!! ma è da un po' che non lo vedo.
Io l'ho visto in un cineforum circa 15-18 anni fa, e da quello che mi ricordo non posso dare nessu giudizio.
L'unica scena che mi è rimasta impressa per la sua bellezza, è il protagonista che cammina nella neve con dietro un sole immenso.
Ultima modifica di femanue il dom giu 13, 2004 9:10 am, modificato 1 volta in totale.
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Qualcuno l'ha preso nel frattempo? Così magari può farci una piccola recensione... :roll:
Immagine
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

femanue ha scritto:Io l'ho visto in un cineforum circa 15-18 anni fa, e da quello che mi ricordo non posso dare nessu giudizio.
L'unica scena che mi è rimasta impressa per la sua belezza, è il protagonista che cammina nella neve con dietro un sole imenso.
Ciao Femanue, il film di cui parli, che credo si chiami "Dersu Uzala" (e non "Usula" :D ) è uno dei capolavori della maturità di Kurosawa.
Film emozionante, a tratti struggente, imperdibile saga dell'allontanamento dell'uomo da esperienze ataviche ed ancestrali, cioè dalla essenza stessa della vita, ormai molto lontana dalla nostra quotidianità.
Jobi1, io spero che anche tu lo rivedrai con occhi più critici e attenti, il modo in cui hai liquidato una delle pellicole più evocative del cinema orientale mi è cascato sul capo come una mannaia :cry:,e poi se non ti piacerà lo stesso mi faro' perdonare la sofferenza causatati offrendoti un DVD di tua scelta "ar covo dei Jappi 'de Robert" !! :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Finalmente ho acquistato (a 16,90 euro, da Blockbuster :wink: !) e visto I sette samurai, il mio primo film di Kurosawa. Che dire? Per quanto riguarda l'edizione, si stenta a credere che cotanta ricchezza porti il marchio "Mondo", ma tant'è :roll: ... beh, tanto di guadagnato :D ! Il primo disco contiene (ora lo posso confermare in prima persona) il film nella sua versione integrale di più di 3 ore, mentre il secondo la versione tagliata + gli extra. Il libro l'ho solo sfogliato, ma è stata una graditissima aggiunta a quanto di digitale è presente nel cofanetto :wink: .

Il film. Sono una persona sincera e non vi nasconderò che, in un paio di circostanze, più o meno a metà film, le mie palpebre sono andate giù come due serrande :lol: . La causa, ve lo assicuro, non è stata però il film, che invece è riuscito a divertirmi ed emozionarmi al tempo stesso. La climax emozionale ha raggiunto per me il suo apice nelle intensissime scene che portano i primi due samurai ad accettare l'incarico dei contadini. I riferimenti al riso e alla condizione degli smunti braccianti e la solidale reazione dei samurai hanno fatto scorrere in me una scarica di emozioni che da "I cento passi" non avevo più provato. Il tutto senza la minima enfasi retorica o registica, ma con quella disincantata fredezza, con quel livido realismo al quale il cinema nipponico ci ha spesso abituato. E poi la sorpresa: un Toshiro Mifune come non mi sarei mai aspettato, erroneamente legato com'ero ai cliché inconsciamente inculcatimi da certo cinema stereotipato. Pensavo che lui fosse l'eroe, il protagonista. E invece l'eroe non c'è e nemmeno il protagonista.
Spoiler:
Non ci sono nemmeno vincitori, se non i contadini, come recita l'ultima melanconica frase del film, pronunciata dal samurai più anziano con le tombe dei compagni caduti sullo sfondo.
Bellissima anche la parte del reclutamento dei samurai, godibilissima narrativamente e drammatica al tempo stesso. Il film pecca forse di ripetitività verso la fine, dove, detto per inciso, viene applicata una strategia che mi è parsa a dir poco inverosimile.

La qualità audio-video non si commenta. Il video spuntinato non mi dispiace affatto, anzi, vista l'età del film, è un valore "storico" aggiunto. L'audio invece mi ha dato un po' più di problemi, per il semplice fatto che talvolta non riuscivo proprio a comprendere le parole pronunciate dagli attori, spesso sovrastate da un'incongrua calibratura degli effetti ambientali. Ma penso che, dato il valore del film, si possa tranquillamente passare sopra a tutti questi "falsi difetti". La sostanza c'è e dura più di 3 ore :D .

Ho avuto modo di parlare del film anche con altre persone che conosco. Secondo alcuni, i 50 anni trascorsi dal concepimento e dalla realizzazione dell'opera sarebbero passati come uno schiacciasassi sul film, che avrebbe perso parecchio del suo fascino primordiale, a differenza di altri capolavori, come ad esempio i colossal mitistorici degli anni '70. Voi cosa ne pensate :roll: ?