2001 Odissea nello spazio

Film, al cinema o a casa

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andywarhol
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2001 Odissea nello spazio

Messaggio da andywarhol »

la blasfema Willow ha scritto:Oooooh meno male che hai nominato anche 2001 Odissea nello Spazio, così colgo l'occasione per dire che quel film io.... NON l'ho mai capito!!!
Esponete le vostre teorie, perchè più lo vedo e più non lo capisco!

Tra l'altro mette un'inquietudine assurda!! Altro che film splatter, horror o film di guerra!!

Su 2001 c'è proprio una violenza psicologica, quindi, è la risposta cinematografica ad Arancia Meccanica!
Per non fare casino rispondo qui a Willow! :)
Spoiler:
2001 è una rilettura originalissima dell'intera storia dell'umanità. Il film parte dal presupposto che una misteriosa civiltà aliena abbia mandato sulla terra, in età preistorica, un monolite nero capace di influenzare la coscienza umana, e di spingerla all'imperialismo ed alla conquista: lampante in questo senso il collegamento osso (cioè arma) - astronave presente nella prima parte del film. Questo monolite riappare nel 2001 sulla luna (mi pare) come "traccia" da seguire affinchè l'uomo possa stabilire un contatto con la civiltà aliena, cripticamente rappresentato dalle sequenze finali.
Ok questo in estrema sintesi. Cosa ti incuriosiva in particolare?
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atchoo
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Messaggio da atchoo »

Spoiler:
un monolite nero? Playstation 2?
:lol:
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MaxArt
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Messaggio da MaxArt »

Beh, non c'è bisogno di annerire "Monolito Nero", credo che tutti sappiano che fa parte del film, anche chi non l'ha visto :roll:

Credo però che Willow si riferisca al cervelloticissimo finale, su cui mi astengo prima di averlo rivisto! :wink:
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Messaggio da atchoo »

MaxArt ha scritto:Beh, non c'è bisogno di annerire
Spoiler:
"Monolito Nero"
, credo che tutti sappiano che fa parte del film, anche chi non l'ha visto :roll:
Eh! Ma cosa ho annerito da fare se poi tu lo ripeti! :P
Ultima modifica di atchoo il mar lug 06, 2004 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
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MaxArt
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Messaggio da MaxArt »

atchoo ha scritto:
MaxArt ha scritto:Beh, non c'è bisogno di annerire "Monolito Nero", credo che tutti sappiano che fa parte del film, anche chi non l'ha visto :roll:
Eh! Ma cosa ho annerito da fare se poi tu lo ripeti! :P
Per l'appunto! Immagine
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Willow
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Messaggio da Willow »

Credo però che Willow si riferisca al cervelloticissimo finale, su cui mi astengo prima di averlo rivisto!
Esatto, fino alla parte in cui
Spoiler:
Hal9000 uccide il compagno di David, insomma fin quando Hal 9000 rimane "vivo", non ci sono problemi di comprensione
Dopodichè...non ci capisco più niente °__°

Allora:
Spoiler:
la scena inquietante di cui parlo, è quella in cui David toglie a poco a poco l'energia ad Hal9000, in cui Hal continua a dire per 20 minuti "David...cosa stai facendo...David...sei sicuro di quel che stai facendo....David...lascia perdere...David...poi ti sentirai in colpa...David...cosa stai facendo..." etc etc etc...

A parte che io mi aspettavo Hal riuscisse in qualche modo ad uccidere David...pensavo che dopo aver tolto l'ultima "barretta di energia" (vabeh ci siamo capiti ^_^'), Hal avrebbe esordito con una battuta del tipo... "MHUAHUAHAU!! Credeeevi che sarei mortoo eh???"...
...e invece no perchè muore davvero ^__^'
E poi dopo quell'evento cominciano ad esserci tutti i fatti inspiegabili,
Spoiler:
come lui che si rivede più anziano, poi decrepito, poi morto, e poi di nuovo vivo avvolto nell'uovo nello spazio...
...è pazzesca l'ultima parte... cerco di attribuirgli talmente tanti significati che mi da fastidio che nemmeno uno vada bene :?

Per questo dico violenza psicologica, altrimenti non si spiega!!! Anche le sequenze di 20 minuti con solo la musica assordante su sfondo completamente nero, resisto i primi 10, ma poi mando avanti, nun gliela fo!! (non so se quando lo passano in tv le lasciano, mi sembrerebbe strano, pensate uno che accende la tv di notte sente solo la musica assordante con lo schermo completamente nerooo!!!)!! E ancora le scene con i turbini di colore, sempre nella parte finale!

Tutto questo mi fa dire che...ADORO KUBRICK!
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
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Messaggio da kaorj »

Willow ha scritto:Dopodichè...non ci capisco più niente °__°
Tranquilla Will, ammetto candidamente anch'io di non aver ancora compreso il messaggio presente nella parte finale del film... :?
Ma la regia, la trama, i personaggi, le scene (il contrasto del il bianco asettico che domina nell'astronave, immerso nello spazio cosi buio...) le musiche...
E' un film che mi ha affascinato, ma non saprei spiegarne il perchè in maniera razionale...
E' tremendamente lento, e abituati ai soliti film che ti prendono per mano dall'inizio e ti spiegano ogni particolare, lo spettatore si ritrova in quelle pause "costretto" per forza a pensare... E cose su cui riflettere ce ne sono parecchie!
Non sto qui a scriverle tutte, ma anche solo quando Bowman esce dal discovery con la capsulina a cambiare l'elemento dell'antenna, nel tragitto tra la capsula e l'antenna, si sente solo il suo respiro tramite l'interfono (un po' nervoso)...
A memoria era il primo film che vedevo in cui un regista rappresentava ciò che veramente si sente nello spazio...
Il silenzio più assoluto, perchè nel vuoto i suoni non si diffondono!
Ci rimasi di stucco... :shock:

Poi però c'era questo fatterello a guastare un po' le cose...
Spoiler:
cioè che non capivo nemmeno perchè impazziva quel cavolo di megacomputer!
Solo alla 4à o 5à visione, ho cominciato a spiegarmelo, dicendomi che forse quel computer dell'ultima generazione, era veramente un AI (intelligenza artificiale), quindi con una sua vita propria... Il problema era che lui non era programmato per "mentire"...
A seguito della scoperta del monolito sulla luna che trasmette segnali verso Giove, dalla terra fanno partire il Discovery con Hal a gestire la nave, programmato con una falsa missione che deve mantenere anche con i piloti, perchè il vero scopo (il monolito) deve restare top secret...
Al che l'artificialmente intelligente Hal semplicemente sclera...
I sintomi sono le disgnosi sbagliate, che preoccupano non poco i piloti e che non capendo più che cavolo gli a preso a quel megacomputer da 3 fantastiglioni di dollari, cercano di disattivarlo, con nefande conseguenze...
Ancora adesso io mi chiedo, se Hal fa quello che fa (uccide, implora David di non disattivarlo, ecc), per semplice istinto di autoconservazione essendo un essere vivente, o per proteggere quella missione "così importante" assegnatali... :roll:
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Messaggio da Heimdall »

Concordo con Kaorj. Nella "crisi" di Hal 9000 credo giochino molte delle considerazioni sulle AI che sarebbero state sviluppate negli anni successivi dalla fantascienza e dalla cibernetica. Anche se un grande anticipatore delle problematiche legate alle intelligenze artificiali è stato Isaac Asimov con il suo superbo "ciclo dei robot" (credo che le tre leggi della robotica le conoscano anche i sassi).

Due curiosità sul film: una la conoscerete certamente. Il nome HAL è stato scelto perché le tre lettere sono quelle che nell'ordine alfabetico precedono le lettere I, B, M. :)
L'altra è una perla da scacchista. Ricorderete che Hal gioca una partita a scacchi con Frank Poole. La partita non è mostrata dall'inizio, ma soltanto da un certo punto in poi: si può affermare con certezza (attraverso l'analisi retrograda) che la posizione scaturisca da una ben nota variante della partita spagnola (la Difesa Chiusa, Variante Worrall), una delle aperture più amate dal campione americano Bobby Fischer, che in quegli anni faceva molto parlare di sé, e sarebbe diventato campione del mondo nel 1972.
Ma la seconda cosa, ancora più raffinata, è che Hal ad un certo punto annuncia il matto in (mi pare) tre mosse, e ne dà la dimostrazione a Frank. Il bello è che la sequenza giocata da Hal non è forzata, e Frank avrebbe ancora potuto salvarsi, anche se ne sarebbe uscito in posizione disperata. Un inganno consapevole o il primo segno di "squilibrio" del computer? :wink:
Ultima modifica di Heimdall il mer lug 07, 2004 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da RøM »

kaorj ha scritto:
Spoiler:
cioè che non capivo nemmeno perchè impazziva quel cavolo di megacomputer!
Solo alla 4à o 5à visione, ho cominciato a spiegarmelo, dicendomi che forse quel computer dell'ultima generazione, era veramente un AI (intelligenza artificiale), quindi con una sua vita propria... Il problema era che lui non era programmato per "mentire"...
A seguito della scoperta del monolito sulla luna che trasmette segnali verso Giove, dalla terra fanno partire il Discovery con Hal a gestire la nave, programmato con una falsa missione che deve mantenere anche con i piloti, perchè il vero scopo (il monolito) deve restare top secret...
Al che l'artificialmente intelligente Hal semplicemente sclera...
I sintomi sono le disgnosi sbagliate, che preoccupano non poco i piloti e che non capendo più che cavolo gli a preso a quel megacomputer da 3 fantastiglioni di dollari, cercano di disattivarlo, con nefande conseguenze...
Ancora adesso io mi chiedo, se Hal fa quello che fa (uccide, implora David di non disattivarlo, ecc), per semplice istinto di autoconservazione essendo un essere vivente, o per proteggere quella missione "così importante" assegnatali... :roll:
Io l'ho interpretata in modo diverso:
Spoiler:
Hal "impazzisce" proprio per far fallire la missione su Giove. Proprio perchè è programmato per non sbagliare, sa che sarebbe sbagliato per l'uomo oltrepassare certi limiti di conoscenza...
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andywarhol
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Messaggio da andywarhol »

Il finale è un po' complicato da spiegare, ci proverò lo stesso...
Spoiler:
Tutta la parte del viaggio di Bowman nel "tunnel di luce" è una rappresentazione visiva di un'esperienza irrazionale, ovvero il contatto dell'uomo con l'alieno. Kubrick riteneva che fosse ingenuo rappresentare gli alieni come li vediamo in qualsiasi altro film, ovvero con caratteristiche fisiche e psicologiche immediatamente comprensibili alla nostra razionalità, perciò decise di rappresentare il "contatto" in modo allucinatorio, come un'esperienza scioccante ed incomprensibile. In questo modo si spiega pure la scena nella stanza settecentesca: il '700 è il cosiddetto "secolo dei lumi", ovvero l'età del trionfo della ragione, dunque quella stanza viene usata dagli alieni per ospitare Bowman in quanto all'interno di essa la sua mente può ritrovare la propria stabilità dopo la shock precedente. Sempre per lo stesso motivo a Bowman vengono mostrati tutti gli stadi della vita umana che preludono alla sua evoluzione in una forma di vita superiore, nata dalla nuova conoscenza ricevuta in dono dagli alieni.
P.S. prima che mi prendiate per scemo, sappiate che non ho inventato nulla! questo l'ha detto (quasi) tutto Kubrick stesso! :wink:
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andywarhol
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Messaggio da andywarhol »

Sulla questione di Hal invece...
Spoiler:
... bisogna premettere che Kubrick non aveva molta fiducia nella presunta "onnipotenza tecnologica" del genere umano; dunque il fatto che Hal sbagli quelle diagnosi è insito proprio nell'impossibilità, sempre secondo Kubrick, di generare un'intelligenza, per quanto artificiale, che sia davvero "a prova di errore". Tutto quanto accade dopo è una conseguenza di questa fallibilità: gli astronauti vogliono disattivarlo, lui per garantire la continuazione della missione cerca di eliminarli.
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Messaggio da MaxArt »

Penso che andy, nella sua sapienza cinematografica, ci abbia chiarito diverse cose... :roll: Specialmente riguardo la parte finale.

La parte su Hal si può ancora dibattere, in effetti, ma in sostanza il succo che ne viene fuori è ancora quello enunciato da andy.
Comunque, continuo a pensare che Asimov abbia dibattuto queste tematiche in maniera molto più completa ed approfondita sia di Arthur C. Clarke, sia di Stanley Kubrick :wink:
Opinioni personali, ovviamente.
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Messaggio da spaced jazz »

MaxArt ha scritto:Penso che andy, nella sua sapienza cinematografica, ci abbia chiarito diverse cose... :roll: Specialmente riguardo la parte finale.
.
L'ho già detto? Leggetevi il romanzo, che esendo su carta deve per forza dare spiegazioni più concrete e meno interpretabili. Ma non chiedetemi adeso di riassumervele, l'ho letto da così tanto tempo che manco me le ricordo di preciso... :roll:
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Messaggio da naushika »

kubrik è solo un pazzo :sorriso2:

fare un film di 3 ore ( non sò se davvero sò 3 ore) per arrivare a dire:

noi esseri umani siamo na razza di vanitosi!!! :P

ma insomma...si può anche fare un film con riferimenti e pensieri profondi mantenendo svejo il pubblico...

il film è irrimedialmente legato sia come stile sia come scenario ( ke figata le hostess bianche e l'astronave a forma di spermatozoo :twisted: )

un film oggi ne uscirebbe massacrato da critica e pubblico se non fosse stato girato sotto il nome di kubrik...:tongue:

il miglior film di Kubrik resta sempre Barry Lyndon... :gresorr:

pikkiatemi pure!!! :P

sayonara!!!!! :wink: :wink: :wink:
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Heimdall
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Messaggio da Heimdall »

Anche Dante ha scritto cento canti e 14233 versi per dire che il cammino degli uomini è rivolto verso le stelle, ma se non l'avesse fatto sentiremmo la mancanza di qualcosa...
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