Film in TV

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Film in TV

Messaggio da Heimdall »

Ragazzi, di solito la televisione è già inguardabile di suo; l’estate e il Natale la ammazzano definitivamente. Allora mi piace l'idea di aprire questo topic dove possiamo scambiarci qualche consiglio sui passaggi telvisivi dei nostri film preferiti.
Inizio col dire che oggi è una felice eccezione a quanto ho detto per la qualità del palinsesto di film trasmessi in giornata.
Su Italia 1 nel pomeriggio dànno “Il pianeta delle scimmie”, versione originale 1968 con C. Heston, che è sì un guerrafondaio, ma che è stato anche un signor attore :). Poi su la 7 in prima serata c’è il secondo film di Star Trek, la serie classica naturalmente! “L’ira di Khan”, il mio preferito (be’, diciamo che se la gioca col primo!). Ma è la notte a riservare le chicche migliori: su Raitre (ore 1.15) c’è “Orizzonti di gloria” di S. Kubrik, singolare per intensità e messaggio trasmesso; con un grande, grandissimo Kirk Douglas, da vedere e rivedere! (tra l'altro, per chi già si preoccupa del "mattone", è uno dei film più brevi di Kubrik, poco meno di un'ora e mezza).
In alternativa, un altro capolavoro di segno totalmente diverso: su Canale 5 (1.30) “Mimì metallurgico…” di Lina Wertmuller, con il più grande Giancarlo Giannini di sempre!
Con tutto questo penso che non me ne vedrò neppure uno perché più o meno li so tutti a memoria, e mi dedicherò alla lettura, ché ho un bel po’ di libri da smaltire! :wink: Naturalmente alla sera, cena con gli amici! Buona domenica a tutti! :D
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Gran bel film, "Orizzonti di gloria". L'ho visto poco più di un anno fa a scuola (eh sì, nella mia scuola, un liceo, al secondo anno si fa cinema come materia :shock: )!
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Io ho notato che venerdì prossimo, alle 23,20, su Rai tre, faranno "Essere John Malkovich", un film che non conosco ma che potrebbe essere interessante, almeno da quanto ho letto nella recensione della guida TV.
C' è qualcuno che l'ha visto e che mi sa dire se vale la pena registrarlo?
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

@Howl: io non l'ho visto, anche se interessava pure a me.
Ti posso segnalare una recensione e una scheda. :wink:
---
P.S.:Complimenti per la citazione magrittiana nella firma! :D
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Orizzonti di gloria è straconsigliato anche da parte mia! Molto bello sia per il messaggio pacifista che per la spettacolare e attualissima regia :wink:
Essere John Malkovich invece si può tranquillamente evitare, un mediocre filmetto fin troppo sopravvalutato
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

andywarhol ha scritto:Essere John Malkovich invece si può tranquillamente evitare, un mediocre filmetto fin troppo sopravvalutato
Ubi major... :D
Immagine
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

andywarhol ha scritto:Essere John Malkovich invece si può tranquillamente evitare, un mediocre filmetto fin troppo sopravvalutato
Ok, una videocassetta risparmiata :wink:
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

hdibifrost ha scritto:Ubi major...
Howl ha scritto:Ok, una videocassetta risparmiata
Fa piacere godere di tanta fiducia! :mrgreen:

Restando in argomento, qualcuno ieri sera ha visto Diabolik? Decisamente divertente, anche se forse un po' datato per gli standard odierni
Immagine
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

andywarhol ha scritto:Restando in argomento, qualcuno ieri sera ha visto Diabolik? Decisamente divertente, anche se forse un po' datato per gli standard odierni
Io l'ho visto...
Concordo, molto divertente. Devo dire anzi che l'ho guardato quasi come se fosse un film comico, anche perchè ero un po' influenzato dai ricordi che avevo del fumetto. Non ne sono certo un fan... però ti posso assicurare che nessun rifugio di Diabolik è mai stato simile al ponte di comando di un'astronave psichedelica :lol:
Poi il "vero" Diabolik non ride mai, e invece questo sghignazzava beffardo ad ogni occasione...
Il finale poi è al limite del demenziale:
Spoiler:
incastrato in quel blocco d'oro, non può certo vedere bene se Ginko ed Eva sono usciti dalla caverna, o se sono rimasti nei pressi, all'esterno. E allora perchè si mette a ridere come una iena, rischiando di farsi scoprire? E poi, va be' che ha ingannato Ginko, ma cos'ha da ridere, visto che la sua complice è in carcere e lui è prigioniero di un blocco d'oro? Si libererà spaccando il metallo a mani nude? E perchè alza di nuovo gli occhi al cielo, se non c'è più nessuno a guardarlo? :loool:
Scherzi a parte, un film un po' "zoppicante" nella trama, decisamente "figlio del suo tempo" nella regia, nei temi e nei colori, ma nonostante tutto ancora piacevole da vedere, se non si hanno troppe pretese :)
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Howl ha scritto:ero un po' influenzato dai ricordi che avevo del fumetto. Non ne sono certo un fan... però ti posso assicurare che nessun rifugio di Diabolik è mai stato simile al ponte di comando di un'astronave psichedelica
Eh già! Qualche albo di Diabolik l'ho letto anch'io, e lo stile da pop-art che pervade tutto il film non ci azzecca molto... immagino che questa rilettura sia dovuta soprattutto a Bava, che in linea con la sua scelta ha infarcito il film di assurdità cartoonesche, ad esempio il finale che hai già citato tu oppure la botola sull'aereo in pieno stile Monty Burns! :loool:
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Accade di rado, soprattutto d'estate, ma talvolta accade, che diano in TV qualcosa di decente:
Lunedì prossimo danno su Raiuno in prima serata "Apocalypse Now", versione ampliata. Penso proprio che lo vedrò.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Ani-sama ha scritto:Accade di rado, soprattutto d'estate, ma talvolta accade, che diano in TV qualcosa di decente:
Lunedì prossimo danno su Raiuno in prima serata "Apocalypse Now", versione ampliata. Penso proprio che lo vedrò.
Non ci posso credere.... EVENTO!!!Immagine
Sicuro in prima serata?? Tutto intero???
Bene, non credo che sarò a casa, ma grazie della preziosa informazione :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^