Hollywood e i comics

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Re: capolavoro o boiata?

Messaggio da naushika »

natzumi ha scritto:ebbene sì! hanno deciso di far diventare Akira un film.......
io vi dico solo che sono molto perplessa :?: voi?? :arrow:
anchio sono perplessa assai :? riuscire a ridurre in 2 ore l'azione rocambolsca dei primi 7 albi del manga è quasi impossibile e costringerebbe lo sceneggiatore a fare parecchi tagli.
Lo stile di Otomo è troppo particolare e non riesco ad immaginarmi i suoi personaggi in carne e ossa sopratutto Kaneda e Tetsuo che interpretati da attori giapponesi diventerebbero quasi caricaturali :x ...a mio parere il film animato era quello che un pò si è avvicinato al manga a parte il finale assurdo e monco!... :evil:
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

si mi vengono sempre i 5 minuti a pensare al finale del film di Akira (se lo vedo è un altro discorso mi lascio prendere), ma fare un film su Akira senza Akira è stata una scelta strana :roll: ....dai una bella trilogia su akira!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La compagnia dei motociclisti (sembra un po la compagnia delle indie), Il ritorno di Kaneda , I due imperi. hehehehe però 3 film sarebbero l'ideale, un bella perdita di soldi perchè figuriamoci chi si possa vedere 3 film su Akira a parte una nicchia del pubblico però se ben farcito di veline e con i fichi d'india si potrebbe farli uscire per natale....sto delirando....

ImmagineImmagineWARNING TASSO ETILICO NEL SANGUE TROPPO ELEVATOImmagineImmagine
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

jobi1 ha scritto:....sto delirando....
hai detto giusto! :P comunque ho sentito che esistono dei finali diversi per i tre mercati mondiali ( europeo,giapponese e americano ) e pare che Akira in un finale compare mentre in un altro si vedono solo cilindri...di certo il film in tutti i casi si interrompe bruscamente senza spiegare bene che fine fanno Kaneda e Tetsuo...la scena finale fà troppo 2001 kubrikiano ma a mio parere assolutamente fuori binario dal manga che finiva in un modo molto più chiaro e conclusivo... :?
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

ti assicuro che di Akira ne esiste una sola versione (a parte alcune scene tagliate poi ripristinate da noi) e Akira effettivamente compare come fantasmino quando Tetsuo guarda i barattoli e quando i 3 bambinetti invocano il suo potere. Diciamo che c'è e non c'è. Per quanto riguarda il finale non è brutto è solo che la parte di manga più bello per me è la parte con
Spoiler:
New Tokyo distrutta
varamente la parte più ricca di significati e densa di emozioni (spero presto in una riedizione del manga daparte di Panini in versione a volumi simil jappo per rileggermelo tutto). La frase finale del film ovviamente rimane un mistero insondabile che forse solo Otomo mi potrà spiegare.

AH dimenticavo
Spoiler:
"IO SONO JOBI1"
eheheheh
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

nel film hanno addirittura fatto cambiare sesso a Lady Miyako del manga! che poi compare solo per nemmeno cinque minuti nonostante nel manga avesse un ruolo assolutamente di primo piano... :P comunque tornando all'argomento cinema ( stiamo andando OT eh... ) sono sempre nell'idea che i personaggi manga o anime sono troppo caratteristici per diventare attori in carne e ossa e i giapponesi sono abbastanza saggi di non far arrabbiare il pubblico affezionato ai loro miti. :wink:

P.S: riuscireste a immaginare San ( mononoke ), una ragazzina giapponese, a parlare con dei inespressivi lupi? :roll:
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Re: capolavoro o boiata?

Messaggio da andywarhol »

natzumi ha scritto:Questo topic sembra fatto apposta per sottoporvi il quesito che mi è balzato oggi per la mente :?:
anch'io sono abbastanza refrattaria alla trasposizione dei comics (benchè alcuni mi siano piaciuti, tipo X-men) ma questo....... http://www.mtv.it/life/cinema/speciali_ ... C00710D697
ebbene sì! hanno deciso di far diventare Akira un film.......
io vi dico solo che sono molto perplessa :?: voi?? :arrow:
La notizia è a dir poco terrificante, soprattutto se guardate il nome del regista! Norrington ci ha già deliziato con quella porcata de La leggenda degli uomini straordinari, mi sa che per tirarne fuori un film decente ci vorrà il miracolo. Una buona idea potrebbe essere quella di non eccedere in effettoni speciali digitali e concentrarsi su scenografia e fotografia, un po' sull'esempio di Blade Runner (che con Akira ha ben più di una somiglianza :wink: )
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Re: capolavoro o boiata?

Messaggio da naushika »

andywarhol ha scritto:, un po' sull'esempio di Blade Runner (che con Akira ha ben più di una somiglianza :wink: )
:shock: io non vedo nessuna somiglianza con Blade Runner a parte il concetto di megalopoli...il concetto di uomini mutanti capaci di fare tutto viene paradossalmente da un personaggio inventato da Asimov che era il Mulo... :?
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

naushika ha scritto:io non vedo nessuna somiglianza con Blade Runner a parte il concetto di megalopoli...
E mi hai detto poco... in entrambi i film quel tipo di ambientazione non è uno sfondo e basta, ma una vera e propria protagonista (almeno secondo me)
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

andywarhol ha scritto:
naushika ha scritto:io non vedo nessuna somiglianza con Blade Runner a parte il concetto di megalopoli...
E mi hai detto poco... in entrambi i film quel tipo di ambientazione non è uno sfondo e basta, ma una vera e propria protagonista (almeno secondo me)
non è proprio esatto visto che le azioni dei personaggi di Akira si svolgono sì in una metropoli ma lo scenario , nella prima parte,si restringe presto in luoghi chiusi e labrintici focalizzando quindi l'attenzione ai protagonisti mentre nella seconda la megalopoli dventa uno sfondo piuttosto monotono e l'anello degli eventi si restringe su precisi e ben delineati luoghi. Blade Runner invece è un continuo affresco di edifici barocchi o luminosi quasi un esaltazione della Città dell'Uomo in ogni inquadratura.
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

bhè Blade runner lo ha girato quel "incapace" di Scott non mi sembra poco :D

Se il regista è quello temo porcate colossali....
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Ieri finalmente sono andata al cinema a vedere Spiderman 2 e devo dire che mi è piaciuto più del primo (che comunque mi piace abbastanza), anche perchè ci sono tante scene esilaranti. Però io il fumetto non l'ho letto, per cui non posso fare confronti.
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

elfthryth ha scritto:Ieri finalmente sono andata al cinema a vedere Spiderman 2 e devo dire che mi è piaciuto più del primo (che comunque mi piace abbastanza), anche perchè ci sono tante scene esilaranti. Però io il fumetto non l'ho letto, per cui non posso fare confronti.
Ragazzi, Spiderman 2 l'ho visto anch'io... ma che bello non è!? :D
Trovo che Raimi abbia saputo utilizzare nel migliore dei modi tutte le frecce al suo arco per sfoderare un filmone: due ore di chiasso ben gestito, divertenti, spettacolari. Gli si possono perdonare anche quei cinque minuti di consueta retorica patria americana (siamo un grande paese, il senso del dovere, eccetera) che tutto sommato non sono troppo invadenti.
Filosofia, rapporti personali e battute spiritose ce n'è quanto basta: il resto sono mazzate. Gioiose, acrobatiche, spassosissime! Raimi non ha commesso l'errore di Ang Lee, che ha voluto fare del suo "Hulk" un film troppo pensoso, del quale poi risultava difficile seguire la trama, tirandola in lungo per oltre un'ora e un quarto prima di regalare al pubblico la prima apparizione dell'omone verde. L'Uomo Ragno, invece, è azione sin dal primo minuto
Spoiler:
(con la gag, prevedibile, ma divertente, in cui Peter Parker si veste da Spiderman per consegnare in tempo delle pizze a domicilio).
Quando sono andato al cinema io c'era gente che applaudiva in sala: le potenzialità del dottor Octopus, il guest villain di turno sono state sfruttate in pieno, enfatizzando la dinamica dei suoi movimenti tentacolari ed esaltando i duelli con l'Uomo Ragno.
Alcuni dei fan storici dell' "arrampicamuri" hanno storto il naso di fronte alla resa cinematografica di Spiderman; io, pur non essendo un grande appassionato, qualcosa ho leggiucchiato, e secondo me i due film riprendono appieno l'atmosfera ironica del primo Uomo Ragno, quello di Stan Lee (che non a caso è produttore esecutivo di entrambe le pellicole).
Le trame ricalcano - in maniera a mio avviso molto fedele - moltissimi spunti dei fumetti orginali, attualizzandoli in modo da renderli gradevoli e da favorire l'identificazione anche con gli adolescenti di oggi, ma senza travisare lo spirito - lo ripeto - ironico e scanzonato della serie a fumetti.
Immagine
Avatar utente
Kei
Membro
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 10, 2004 5:20 am
Località: Pisa

Messaggio da Kei »

Per i film tratti dai fumetti, secondo me si varia da caso a caso... ad esempio spiderman (1 e 2) è non male e abbastanza fedele all'originale, lo stesso vale per x-men (parlo del primo, il secondo l'ho visto ma non leggo + il fumetto... o mangio o compro i fumetti ahimè)... invec hanno fatto una schifezza con daredevil... è si aderente più o meno a quanto creato da Frank Miller... ma il primo e il secondo tempo sono due film diversi.. trooooooppo tirato via..
Superman invece era un po' bruttino, ma è stato girato molti anni fa.. i Batman erano carucci...
Ho visto anche City Hunter con Jackie Chan... assolutamente non c'entra niente col manga, ma è fatto ad hong kong quindi...
Bello è invece Unbreakble... davvero molto bello, anche se non tratta di un eroe dei fumetti in particolare...
Però per ognuno.. io preferisco la versione cartacea... e non so che effetto mi farebbe vedere Nausicaa, Akira o Lupin III - 3 a caso - interpretato da attori veri (magari giapponesi) :cry:
No non voglio penasrlo, anche perché difficilmente verrebbe mantenuto lo spirito originale dell'autore, ma sarebbero fatti cambiamenti per andare incontro alle esigenze del pubblico, come è capitato ad esempio per LOTR, chi ha letto il libro del signore degli anelli e visto la trilogia, che è molto bella, sa che ci sono delle scene inesistenti nel libro e delle bellissime parti del libro che nel film sono state tolte perché non facevano pubblico... SIG...
Quando trovo una frase carina la metto
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

hdibifrost ha scritto: Le trame ricalcano - in maniera a mio avviso molto fedele - moltissimi spunti dei fumetti orginali
Il film è piaciuto anche a me :D
E, a proposito di "fedeltà ai fumetti": neanche io sono molto esperto di Spider-man, ma ho avuto occasione di leggere varie storie del ciclo "classico", tra cui una, in particolare. In questa storia c'è una vignetta che nel film viene citata esplicitamente, e riprodotta in "live-action" in tutti i suoi particolari, dall'angolazione di ripresa ai dettagli degli oggetti in scena (o almeno, così mi è sembrato!)
Spoiler:
Mi riferisco a "Spider-man no more", e la vignetta a cui accennavo è una splash-page (tavola n. 8 ) in cui si vede Peter Parker allontanarsi di spalle, dopo aver gettato in una pattumiera il costume da Uomo Ragno... Mi sembra che nel film sia stato riprodotto persino il modo in cui il costume sporge dal bidone... se la memoria non mi tradisce!
Avatar utente
Kei
Membro
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 10, 2004 5:20 am
Località: Pisa

Messaggio da Kei »

Beh si a onor del vero, va detto che con spiderman ed altri film tratti dai fumetti hanno fatto più o meno un bun lavoro, giustamente attualizzandoli.. bisogna ricordare infatti che sono serie create parecchi anni fa e quindi anche molto ingenue (soprattutto il modo in cui il supereroe di turno riceve i superpoteri)... Però se sei un appassionato noti gli stravolgimenti fatti per piacere al pubblico...
Ed anche per quel che riguarda LOTR, in riferimento soprattutto alle versioni integrali, hanno fatto un bel lavoro... C'è di peggio (mi viene in mente la nona porta, riadattamento del libro Il club Dumas... o Jurassic Park.. SIG).
Il punto è: faccio un prodotto fedele ed accontento un piccolo gruppo di appassionati o faccio un prodotto cercando di restare fedele almeno nello spirito e poi ci infilo un po' di scene che attirino il grande pubblico??
Il problema è che troppo spesso si assiste a stravolgimenti di storie.. personaggi importantissimi cancellati, trame distorte... insomma ad una cosa che non ha nulla a che vedere con l'originale da cui è tratta... e questo non fa mai piacere, soprattutto per chi conosce la vera storia...
e spesso senza nemmeno una ragione d'essere... così per il gusto del regista o del produttore o ancor peggio, perché non hanno la minima idea di quello di cui stanno trattando...
Non so perché ma mi sono venuti in mente i doppiaggi terrificanti dei cartoni mediaset....
Ok, sto andando fuori argomento e smetto...
Quando trovo una frase carina la metto