Hollywood e i comics

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Hollywood e i comics

Messaggio da andywarhol »

Cosa ne pensate della nuova ondata di film hollywoodiani tratti da fumetti? In questi ultimi anni se ne sono visti davvero parecchi, dagli X-Men fino al Punitore proprio in questi giorni nelle sale italiane, passando per i vari Spiderman, League of Extraordinary Gentlemen, Hulk... e presto vedremo anche il Superman di Bryan Singer!
Secondo me i comics stanno diventando l'ennesimo barile da raschiare per l'industria hollywoodiana, spesso questi film sono un pretesto per il solito scontato filmetto d'azione che si dimentica 5 minuti dopo, e che non riesce mai ad elevarsi dal già visto. I due bellissimi Batman di Tim Burton sono ormai un ricordo lontano... :(
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Hollywood e i comics

Messaggio da atchoo »

andywarhol ha scritto:I due bellissimi Batman di Tim Burton sono ormai un ricordo lontano... :(
Conosco più di un fan di Batman che non era rimasto granchè soddisfatto dal primo Batman di Burton. Viceversa hanno apprezzato tutti il secondo episodio.
Sui film supereroi... Personalmente li evito perchè non ho mai apprezzato particolarmente il fumetto americano, supereroi soprattutto. :)
Di solito, per quei pochi che ho visto, sono relativamente ben confezionati/diretti/recitati.
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Devo dire che ho trovato Spider-man abbastanza divertente :) Mi pare poi che il seguito prometta bene da quel punto di vista, come film "disimpegnato".
Daredevil lo considero un abominio di film.
Hulk non mi è piaciuto molto, tendeva a prendersi troppo "sul serio", col risultato di essere poco immediato e poco piacevole, il che per un film di supereroi non è certo un pregio... :?
La leggenda degli uomini straordinari è deliziosamente pacchiano, ho riso tantissimo (specie quando sono partiti con l' "effetto domino" :lol: ) ...Anche se non credo proprio che il regista volesse ottenere questo risultato...

Ovviamente, questi sono tutti giudizi che do non conoscendo affatto i fumetti originali, quindi da totale profano in quel senso... e, naturalmente, non sono nemmeno giudizi "critici" in senso stretto, anzi...
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Howl ha scritto:La leggenda degli uomini straordinari è deliziosamente pacchiano, ho riso tantissimo (specie quando sono partiti con l' "effetto domino" ) ...Anche se non credo proprio che il regista volesse ottenere questo risultato...
Secondo me hai centrato il punto: spesso l'umorismo di questi film è del tutto involontario, anche in Spiderman che pure ha avuto parecchi estimatori
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Spiderman soffre, a mio avviso, di un grosso problema... la CG (troppa) che rende i movimenti troppo innaturali; e questo secondo capitolo più del primo.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Spiderman soffre, a mio avviso, di un grosso problema... la CG (troppa) che rende i movimenti troppo innaturali; e questo secondo capitolo più del primo.
io non ho visto ancora spiderman 2 ma io ho già visto il primo...il personaggio e il suo mondo appartengono troppo al surreale e antiscientifico mondo del fumetto americano...cercare di dare realismo ha tolto molto del fascino dei cattivi sopratutto che sembrano essere dei mostri di una serie giapponese in carne e ossa :? ...
perchè non tentano di portare l'uomo ragno bellissimo di Mc Farlane? troppa violenza forse? mcFarlane ha reso un uomo ragno estremamente dark e realistico...
non dimentichiamo poi Batman rivisto da Frank Miller...perchè non ci provano?la storia è bellissima e le tavole sembrano già scene da film anche se si sente forte lo stile cinematografico anni '80... :cry:
su batman ne hanno fatte di versioni ormai infinite...ma al cinema solo il primo batman grazie al grandissimo Jack Nicholson è stato a mio parere il più riuscito...
Hulk poi...il effetti digitali si vedevano troppo bene e nel cinema il vero trucco è quello che non si vede... :twisted:
a quando un film in cui Batman si dichiara davanti a Robin? :loool:
sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

naushika ha scritto: non dimentichiamo poi Batman rivisto da Frank Miller...perchè non ci provano?la storia è bellissima e le tavole sembrano già scene da film anche se si sente forte lo stile cinematografico anni '80... :cry:
Ma non se ne parla da anni de "Il ritorno del cavaliere Oscuro", con un Clint Eastwood nella parte del vecchio Bruce? (o è una leggenda metropolitana? :? ).
E non si parla anche di un "Fantastici 4" con George Clooney nelle gommose vesti di Mr. Fantastic?
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

una volta avevo giocato ad un bellissimo videogame che era Shadowman tratto da un fumetto omonimo...le atmosfere sono intriganti e il personaggio piuttosto anomalo e i cattivi davvero malati di mente...mi piacerebbe che facessero un film su una di quelle storie e vedrei già un regista adatto per questo tipo di storie...David Fincher ! :)
Immagine
Avatar utente
fibraux
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 22, 2004 9:54 pm
Località: ortona pe

Messaggio da fibraux »

io credo che i comics stiano bene dove stanno ovvero nei fumetti perche è li che si svolge l'intera faccienda e trasformarli in un film e come snaturarli e si perde la loro magia
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

fibraux ha scritto:io credo che i comics stiano bene dove stanno ovvero nei fumetti perche è li che si svolge l'intera faccienda e trasformarli in un film e come snaturarli e si perde la loro magia
quoto!!! infatti molti personaggi dei fumetti sono impossibili da trasporre senza rischio di snaturarli come è successo con Asterix&Obelix..
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

per me possono esistere (e alcuni film lo dimostrano) delle ottime trasposizioni su schermo. X-men, i Batman e ho da poco visto Spiderman 2 che ho trovato bellissimo. Hulk invece dove lo mettiamo che è un fumetto vero e proprio anche nella regia?

Non so, anche Nausicaa è un film tratto da un fumetto come Akira, Alita, Ghost in the shell, Corte Sconta detta Arcana, non mi sembra il caso di evitare trasposizioni. La stessa fatica che si attua a trasformare un fumetto in anime è la stessa, ormai con le tecnologie di adesso, di trasformare un fumetto in film con attori. (Un film se ha attori o disegni animati è semrpe un film a mio avviso)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

jobi1 ha scritto: Non so, anche Nausicaa è un film tratto da un fumetto come Akira, Alita, Ghost in the shell, Corte Sconta detta Arcana, non mi sembra il caso di evitare trasposizioni. La stessa fatica che si attua a trasformare un fumetto in anime è la stessa, ormai con le tecnologie di adesso, di trasformare un fumetto in film con attori. (Un film se ha attori o disegni animati è semrpe un film a mio avviso)
Non sono d'accordo. Se l'autore dell'anime è lo stesso che ha fatto il manga. lo stile usato per il manga viene riutilizzato per il film mantenendo quindi la qualità e il tratto rendendo possibili certe cose,certe espressioni e altri elementi che uno stile di disegno può permettersi. Rendere reale e in carne e ossa i personaggi e i mondi disegnati spesso può essere un risultato traumatico...riuscireste ad immaginare Nausicaa con attori veri
? forse sarebbe lo stesso bello ma i personaggi perderebbero subito ogni fascino ( non riesco ad immaginarmi Nausicaa in carne e ossa :shock: ) oppure Kaneda diventerebbe ridicolo dal vivo con na majetta e jeans e chissà quanti altri ( Capitan Harlock diventerebbe un icona kitch anni 70 :D )...Un personaggio nato in un fumetto può andare anche al cinema ma è di rigore che resti nell'universo dell'animazione finchè è possibile. :?
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

in realtà per me dai per scontato molte cose: che l'autore sia lo stesso del realizzatore del film (per Gits non è così e neppure per Corto Maltese e Metropolis), la colorazione (chi ha detto che Kaneda ha la tuta rossa? Il film 8) e chi se la immaginava Verde a pallini gialli? non è rimasto scioccato??)

Penso che il vero problema sia solo nel trobvare una sceneggiatura che regga per 90,120 minuti, cosa che porcate come Deredevil e Catwoman non fanno. I fumetti americani poi hanno un universo talmente vasto pieno di universi paralleli che trovare una storia coerente più o meno col personaggio sia un impresa titanica. (Wolverin e le sue origini per esempio, i vari comics sono una millesfoglie di innesti fasulli di memoria)

Io penso che i film presi dai fumetti (sia animati che non) siano un ottima cosa, poi se il film riesce bene senò nessuno mi constringe a guardarlo. Un altro discorso può essere che ad Hollywood non ci sia ppiù un film con una sceneggiatura originale che sia uno, sono solo remake di vecchi film o presi da libri, fumetti, o che altro.(sono pure a favore delle trasposizioni dai libri :D senò non mi sarei mai visto la nona porta :) )
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
natzumi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 09, 2003 1:22 pm
Località: nel bosco

capolavoro o boiata?

Messaggio da natzumi »

Questo topic sembra fatto apposta per sottoporvi il quesito che mi è balzato oggi per la mente :?:
anch'io sono abbastanza refrattaria alla trasposizione dei comics (benchè alcuni mi siano piaciuti, tipo X-men) ma questo....... http://www.mtv.it/life/cinema/speciali_ ... C00710D697
ebbene sì! hanno deciso di far diventare Akira un film.......
io vi dico solo che sono molto perplessa :?: voi?? :arrow:
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

....se riescono a fare un film basato su TUTTO il fumetto lo vado a vederedi corsa se però il trailer mi convince....mi chiedo come Otomo abbia ceduto i diritti...
Sapevate di un film ispirato ad Alita di Cameron di Terminator? E' da un po che gira la voce tipo un 5 anni e non si è visto ancora nulla
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine