Hollywood e i comics

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

naushika ha scritto:( ma non riesco ancora a capire che legame aveva la bandiera nazista con il pugnale in messico )
Usa un pò di immaginazione... hai mai visto Indiana Jones dove è pieno di tedeschi che trafugano tesori? Hai presente dove sono fuggiti tanti di loro dopo la sconfitta? ... non dico che ci sia proprio un'eventualità così probabile, ma è sempre un film-fumetto.
Per la cronaca, a me è piaciuto, proprio perchè va incasellato nella cinematografia di genere, sicuramente meglio dei vari spiderman....
ahem... sempre per la cronaca, era una lancia, che rimanendo in tema di Evangelion, è la famosa di Longino.
Ultima modifica di Mario il mer mar 02, 2005 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mario ha scritto:Per la cronaca, a me è piaciuto, proprio perchè va incasellato nella cinematografia di genere, sicuramente meglio dei vari spiderman....
Io non ho mai letto il comic da cui è tratto. Dici che risulta godibile anche nel mio caso?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Soulchild ha scritto:Io non ho mai letto il comic da cui è tratto. Dici che risulta godibile anche nel mio caso?
Neanche io l'ho letto. Bisogna vedere con che spirito vai a vedere questo tipo di film, se ti aspetti il filmone da 20 oscar puoi anche evitare di andare. Come ho detto, come film di genere mi è piaciuto molto... in alcune scene la tensione è abbastanza alta (mi è capitato di sobbolzare sulla sedia un paio di volte), ed alcune scelte del regista (se non direttamente dell'autore del fumetto, non lo so, ripeto, non l'ho letto) mi sono sembrate molto accattivanti. Ovvio che per certi versi il film possa apparire scontato... non è il primo film che parla di demoni, forze del male, credenze e religione. La teoria di bilanciamento tra il bene ed il male mi ha divertito, ma penso che per qualcuno possa risultare assai stupida.
Ultima cosa, non ti aspettare che ti dica di non spendere i tuoi soldi al cinema, a meno di ciofeche totali, trovo che sia un'esperienza da fare quanto più è possibile :)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Mario ha scritto:
naushika ha scritto:( ma non riesco ancora a capire che legame aveva la bandiera nazista con il pugnale in messico )
Usa un pò di immaginazione... hai mai visto Indiana Jones dove è pieno di tedeschi che trafugano tesori? Hai presente dove sono fuggiti tanti di loro dopo la sconfitta? ... non dico che ci sia proprio un'eventualità così probabile, ma è sempre un film-fumetto.
Per la cronaca, a me è piaciuto, proprio perchè va incasellato nella cinematografia di genere, sicuramente meglio dei vari spiderman....
ahem... sempre per la cronaca, era una lancia, che rimanendo in tema di Evangelion, è la famosa di Longino.
ho capito ma un film deve spiegare al pubblico le cose fatte vedere altrimenti ogni volta il pubblico deve leggere "sotto le righe" i riferimenti voluti del regista...per la lancia di longino...per la cronaca ci sono ben 2 di lance sacre...una a Parigi e una a Vienna ( a quanto pare ) e da quanto ne so la punta romana del Pilum è assai diversa ( punta più lunga e piatta )...vero..la lancia di longino è stata pure la lancia dell'angelo crocifisso dell'Impact di EVA! il finale poteva essere fatto meglio e l'arcangelo Gabriele, pur interpretato dalla brava e androgina Swinton, non è stato sfruttato fino in fondo ( peccato! )

The preacher è davvero un bel fumetto :wink:
Ultima modifica di naushika il mer mar 02, 2005 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

giusto per completare il discorso sul nazismo e questo "cimelio":
Nel 1909 Adolf Hitler (Braunau, Alta Austria, 1889 – Berlino 1945), allora ventenne, si recò in visita al palazzo dell’Hofburg per ammirare il tesoro degli Asburgo, esposto nella Stanza del Tesoro. L’attenzione del futuro dittatore venne attirata dalla Lancia di Longino e ne rimase talmente affascinato, quasi stregato, che sostò a lungo di fronte alla teca di cristallo che la custodiva. Ciò che affascinò Hitler fu, in particolare, il chiodo assicurato all’asta, che la tradizione ritiene appartenere al gruppo di tre o quattro chiodi impiegati dai romani per crocifiggere Gesù.
Walter Johannes Stein[4], in gioventù amico personale di Hitler, riferì che la passione del gerarca nazista per l’occultismo ed i manufatti sacri ed esoterici nacque a seguito della bizzarra esperienza vissuta nella Stanza del Tesoro del palazzo dell’Hofburg, esperienza che lo indusse a documentarsi sulla storia della reliquia viennese. Sempre più travolto da una delirante e morbosa passione per le scienze occulte e l’esoterismo, arrivò persino a convincersi di essere la reincarnazione di Landolfo II di Capua (m. 961 c.), sanguinario e crudele principe longobardo e che i poteri miracolosi della lancia lo avrebbero aiutato ad uscire vincitore dalla Seconda Guerra Mondiale ed a conquistare il mondo. Una notte di Marzo del 1938, a seguito dell’Anschluss, ossia dell’annessione forzata dell’Austria alla Germania, Hitler diede ordine di trasferire la Lancia Sacra a Norimberga, dove venne provvisoriamente collocata nella chiesa di S. Caterina che diventò ben presto un luogo di culto, un vero e proprio santuario mistico-esoterico nazista, sorvegliato e protetto a vista giorno e notte. Fu in questa chiesa, peraltro, che il celebre compositore Richard Wagner (Lipsia, 1813 – Venezia 1883), affiliato ad alcune Società Segrete Esoteriche tedesche come Adolf Hitler[5], ambientò uno dei brani più suggestivi dei Maestri Cantori. Dopo la disfatta di Stalingrado, Hitler ritenne che la Lancia di Longino dovesse essere trasferita in un luogo più sicuro ed ordinò che fosse portata in un nascondiglio segreto a prova di bomba, in una galleria situata sotto l’antica fortezza di Norimberga che venne adeguatamente attrezzata come una camera blindata. Il 13 Ottobre 1944 i bombardieri alleati rasero al suolo Norimberga e la Oberen Schmied Gasse (Vicolo Superiore dei Fabbri), la strada in cui si trovava l’accesso al tunnel con la camera blindata, venne completamente distrutta. I
tratto da http://www.ecn.org/cunfi/long01.htm

e direi che la copertina di questo libro è abbastanza esplicativa :)

Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

naushika ha scritto:ho capito ma un film deve spiegare al pubblico le cose fatte vedere altrimenti ogni volta il pubblico deve leggere "sotto le righe" i riferimenti voluti del regista...
Scusa ma questa è una tua opinione... se non capisci il riferimento non è certo colpa del regista. Io quando ho un dubbio mi documento e vista la mia ignoranza è una cosa che faccio spesso :D
Se di dovesse spiegare tutto al pubblico non sarebbe più un film, ma un documentario, e tanti capolavori cinematografici non sarebbero più tali
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

:shock:

è risaputo che Hitler adorasse queste cose ( gli SS erano soliti riunirsi in posti "magici" ) ma è notevole il fatto che il regista si sia ispirato a questo episodio per il film! complimenti Mario! :wink:
Immagine
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Soulchild ha scritto:Io non ho mai letto il comic da cui è tratto. Dici che risulta godibile anche nel mio caso?
Io non ho letto il fumetto ed il mio giudizio sul film non è proprio positivo... mi ha parecchio annoiato, inoltre in alcuni punti sembrava essere un film comico... hai presente quando i protagonisti voglion fare i brillanti (per non dire i fighi) e piazzano sempre la battutina da "sborone"? Ecco, avviene anche in Constantine, a me questo genere di sdrammatizzazione non piace, ma credo sia una questione di gusti personali :wink:

I giudizi dei miei amici son stati: 2 parecchio annoiati (come me); 3 carino; 1 bello.
Insomma, contando anche la mia opinione, 3 giudizi negativi e 4 positivi!

L'unica soluzione è quella di seguire il consiglio di Mario, vallo a vedere! :D
(così poi ci dai la tua opinione)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Ale K ha scritto:L'unica soluzione è quella di seguire il consiglio di Mario, vallo a vedere! :D
(così poi ci dai la tua opinione)
Vedremo, anche se ora sono irresistibilmente attratto da "Le avventure acquatiche di Steve Zissou" :roll: ...
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Soulchild ha scritto:Vedremo, anche se ora sono irresistibilmente attratto da "Le avventure acquatiche di Steve Zissou" :roll: ...
A me sa di boiata... "oceanica", ehm ehm... :roll:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

MaxArt ha scritto:A me sa di boiata... "oceanica", ehm ehm...
Spero di no, quel film attrae terribilmente anche me :D
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="Soulchild"]Vedremo,
Ultima modifica di D84 il lun apr 05, 2010 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

D84 ha scritto:Come direbbe "Toochan" Zenigata: "Nanda korewa?"
Che in italiano vuol dire: "Che d'è?"
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mi permetto di chiudere l'ottì, segnalandovi questa recensione :wink: . Visto il regista ed il cast mi sembra proprio il caso in cui il trailer risulti quanto mai ingannevole rispetto all'effettiva caratura del prodotto (chi ha parlato di "Eternal sunshine o... ehm "Se mi lasci ti cancello" Immagine ?!?).
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

circa una decina di anni fa ( o anche di più ) uscì il primo numero di Alien Vs Predator della Dark Horse disegnato da uno sceneggiatore di Hollywood ( non fu mai un vero e proprio fumettista e forse è un pregio perchè i suoi lavori sembrano storyboard per film quindi un attenzione alle scene dinamiche e alla storia più di quanto davano i fumettisti americani "normali" ) che era Randy Stradley scelto anche da Paul Anderson per l'omonimo film uscito al cinema pochi mesi fa..il primissimo episodio della saga di Dark Horse era perfetto per un film...racconta di una spedizione di cacciatori Predator che lanciano in una colonia mineraria dei terrestri delle uova di Aliens...questi schifosi scarafaggi ( anche se è più esatto chiamarli xenoformi..."xeno chè?" ) ben presto si riproducono dal bestiame della colonia e fanno subito strage dei primi malcapitati compreo la famiglia di un ragazzo che scampa alla strage....una responsabile della colonia si ritrova suo malgrado ad affrontare gli aliens insieme a pochi altri scampati mentre i predators pensavano solo a fare più scalpi possibile compreso umani...il disegno di Phil Northwood e Chris Warner salvano l'opera da una sceneggiatura semplice e lineare ( ma efficace nel suo scopo di intrattenimento ) e illoro disegno resta tuttora insuperato...come il miglior numero della collana intera compreso lo sperimentale miniserie sulla Terra invasa da Alien dove si cercò di realizzare un fumetto a colori "realistico" . Paul Anderson per il suo film aveva chiamato come sceneggiatore Randy ma il film non è stato alla altezza delle aspettative purtroppo e fallendo miseramente nel tentativo di lanciare una nuova saga "alternativa" e parallela alle 2 celebri saghe della FOX...

P.S: il film non è un capolavoro ma consiglio di procurarsi il DVD speciale che contiene un enorme quantità di info interessanti sulla pre produzione e produzione del film che meritano di essere visionati anche se è strana l'assenza di riferimenti all'omonimo videogioco di AVP e a H.G Giger che è il padre di Alien ( forse per far vendere gli altri DVD sulla saga dei xenomorfi ? )
Immagine