Salviamo il cinema italiano

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

jobi1 ha scritto:Ma non si potrebbe fare il film di "distretto di polizia"???
Forse non te ne sei accorto ma l'hanno fatto.... si intitolava "Il Cartaio".... :lol:
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Mio dio che schifo il cartaio, è proprio vero che la stazione del thriller horror è davvero finita.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

bhè neppure il fantasma dell'opera era quest ogran bel film...

oggi mi vedo l'ultimo di Verdone (dopo tanto parlare mi metto all'opera) ed ero anche curioso di Cantando dietri ai paravanti com'è? (incuriosito non per la regia di Olmi ma pe la presenza di Bud Spencer )
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Vedere Dietro i paraventi solo per Bud Spencer mi sembra un po' ridutivo, non è il personaggio principale
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

a me cantando dietro i paraventi è piaciuto...al mio boy neppure un po'...se vuoi vederlo preparati:è decisamente strano! :wink:
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

io ho trovato molto carino e leggero E Allora Mambo! e Tutti Giù Per Terra 8) i filmini così non sono una gran tragedia e allietano una serata da passare tranquilli in casa :)
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Leggerino Tutti giù per terra? A me è sembrato tutto fuorchè leggerino almeno come temi. E' uno dei miei film preferiti. Il problema è anche nella restrizione dei generi in cui il cinema italiano adesso sta facendo film. Rivedremo mai un film d'azione italiano e sopratutto lo andremo a vedere (ammesso che sia bello poi).
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

è bello Tutti Giù Per Terra ed è raro che il cinema italiano sappia rifare un simile film a parte un esperimento curioso che è stato Nido di Vespe...
Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Nido di Vespe è francese, come Equilibrium è tedesco.
Dove sono fitini i registi dei poliziotteschi? :(
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

tutti giù per terra mi piace parecchio. Ho trovato bello pure santa maradona. Però basta film su 30enni un po di varietà per la miseria ci vorrebbe da parte degli sceneggiatori, o è una questione generazionale di mancanza di attori eccetto tutti gli Accorsi e suoi coetanei.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Ti correggo, non è una questione di sceneggiatori, ma di produttori, il problema è che ora in italia è possibile fare solo ed esclusivamente film sulle crisi (tranne alcuni casi rari come alex infascielli)
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

io speravo fosse più una questioen di autori, quella degli sceneggiatori l'ho buttata li.

Potremmo fare una lista dei film da vedere degli ultimi anni che so negli ultimi 10 anni. Che so da la vita è bella a quelli appena citati al signor 15 palle ecc... La lista potremmo continuamente aggiornarla e farne uno strrumento di "diffusione" del cinema italiano nonchè un mezzo per evitare ciofeche. COsi da dar un senso al nome del topic salviamo il cinema italiano. SI potrebbe iniziare con una lista di 10 film per ciascun utente. Che ne dite?

la butto li può essere un idea però! A me voglia di veder film italaini leggendo il topic è venuta ma solo film degni di essere visti.Magari divisi in film di disimpegno e film più impegnati.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Vogliamo riappropriarci del cinema italiano? Allora non contiamo solo i grandissimi, ma anche i mesterianti (come Umberto Lenzi per i registi e Gastaldi che ha sceneggiato ben 111 film!) che secondo me avrebbero molto da dirci. Con il nostro cinema di genere abbiamo esportato all'estero e abbiamo tirato su una intera generazione di autori (però all'estero). Pensate ai cosìdetti "Sandaloni", ai "Poliziotteschi" al thriller all'Horror (Mario Bava e Lucio Fulci), agli infausti "Mondo Movie", ai "Nazi Concentration Camp" (come fino agli horro più estremi come Holocausto Cannibale che il suo modo di essere girato mai visto prima (con gli effetti speciali in presa diretta) ha "ispirato" cose come Blair Witch project.
Avete mai visto "Avere 20 anni" di Sergio Martino? E' un vero e proprio Thelma e Louise ante litteram.
Questo e altro insieme a Rossellini, Pasolini, Fellini e chi più ne ha più ne metta è il cinema italiano, un cinema che a dispetto dei "criticoni" ha lasciato il segno nel mondo del cinema in generale! Pensate che un film come "La polizia incrimina, la legge assolve" lo abbiamo esportato con un ottimo successo anche in Giappone!!
(Bellissima locandina tra le altre cose)

Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

aggiungo Leone che ha ridato vita ad un genere ormai in declino
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Haku ha scritto:Vogliamo riappropriarci del cinema italiano? Allora non contiamo solo i grandissimi, ma anche i mesterianti (come Umberto Lenzi per i registi e Gastaldi che ha sceneggiato ben 111 film!) che secondo me avrebbero molto da dirci.
Quoto in pieno: oltretutto ad alcuni dei massimi geni del cinema mondiale il termine di mestierante calza pennello almeno per gli esordi. Penso alla sterminata filmografia di Ford o di Hitchcock. Attenzione però a non intendere mestierante nella sua accezione negativa.
jobi1 ha scritto:aggiungo Leone che ha ridato vita ad un genere ormai in declino
Penso che Haku non l'abbia citato nel post precedente appunto perchè fra i "grandi" :wink:

Ancora un esempio di quanto labile sia questa divisione :D