REGOLAMENTO GENERALE v. 1.1

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Bloccato
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

REGOLAMENTO GENERALE v. 1.1

Messaggio da Mario » mer ago 25, 2004 4:32 pm

*REGOLAMENTO GENERALE*

In questo forum è necessario che ogni utente si attenga alla netiquette (vale a dire, in sintesi: etica e norme di buon uso dei servizi di rete). Ciò significa il rispetto di semplici e basilari regole di "galateo virtuale".

- Formattazione e "confezionamento" dei post:

1. Non sarà tollerato l'abuso o la mancata finalizzazione di tutti quegli espedienti grafici che possiedono una funzione di natura prettamente espressivo-comunicativa, vale a dire: grassetto, sottolineato, corsivo, colore, intere frasi o parole scritte in MAIUSCOLO, interlinea doppia (doppio "a capo"), emoticons ( :) ).

2. E' buona norma, da un lato, non essere intolleranti con chi commette errori sintattici, di punteggiatura o di battitura. Dall'altro, chi scrive è tenuto a riservare ai propri post da inviare quel tanto di cura che è sufficiente ad un'agile comprensione da parte della collettività. In tale ottica, è caldamente consigliata:

2a. La moderazione nell'uso di ogni gergo "simil-sms"
2b. L'accertamento del senso compiuto e della piana comprensibilità (formale e sostanziale) del post che ci si accinge a spedire.

3. Non sarà tollerata le presenza, nei post, di immagini che alterino il layout della pagina complicandone la lettura o che rendano lenta e difficile la visualizzazione della pagina stessa da parte di chi non ha una connessione a banda larga. Qualora:

- si debbano postare immagini che superino i 500 px in larghezza ed i 580 px in altezza
- si debbano postare immagini che superino i 95 kb quanto a dimensioni del file
- si debbano postare più immagini di seguito in un medesimo post

ci permettiamo il seguente consiglio:

3a. Se si possiede uno spazio web: postare sempre una miniatura e linkarla all'immagine originale
3b. Se non si possiede un spazio web: usare il servizio offerto da ImageShack (o da altro sito analogo di vostra scelta e gradimento), eseguendo pochi, rapidi passaggi:

- scaricare sul proprio hard disk l'immagine che si vuole postare

- andare sul sito di ImageShack

- Cliccare su "Sfoglia" e scegliere l'immagine da caricare sullo spazio web gratuito offerto da ImageShack

- Cliccare su "Host it!"

- Nella pagina che viene visualizzata, copiare la stringa che si trova sotto la dicitura "Hotlink a clickable thumbnail onto a message board!" (la penultima opzione) ed incollarla nel proprio post che sta per essere spedito.

4. Nelle citazioni di post altrui è necessario limitarsi ai punti salienti, soprattutto se il post da citare è lungo, contiene immagini oppure altre citazioni. In questi casi è ben accetto l'uso della dicitura [CUT] per indicare che la citazione è stata troncata.

5. Sono ammesse immagini nella firma, purché non superino le dimensioni di 125 px in altezza e 460 px in larghezza. In qualsiasi caso, non saranno ammesse firme contenenti immagini, il cui "peso" superi complessivamente i 60 kb. Questi dati devono essere presi in linea di massima, in quanto i moderatori potranno sempre chiedere la sostituzione parziale e/o totale di una firma giudicata non idonea.

6. Non saranno tollerati post che contengano rivelazioni "in chiaro" su una qualsivoglia opera (fumetto, film, episodio, libro...). Qualora si voglia parlare di una qualche opera facendo rivelazioni sul suo finale o su episodi particolarmente significativi della stessa, sarà necessario servirsi del tasto "Spoiler" appositamente aggiunto ai tag di formattazione del post, per dare la possibilità di non leggere a chi lo desideri. Questa piccola premura si traduce in una manifestazione di profondo rispetto verso tutti gli altri utenti.

Alla violazione dei soprascritti punti 1-6 conseguirà l'intervento dei moderatori o dell'amministratore del forum sui post non correttamente formattati, congiuntamente ad una segnalazione all'autore del post. Qualora i post di un medesimo utente dovessero costantemente presentarsi formattati in modo scorretto, non verranno più editati, ma immediatamente cancellati.

- Funzioni fondamentali del forum:

1. Cerca.
Qualora si voglia intavolare una nuova discussione è necessario l'utilizzo di tale funzione, per accertare che l'argomento che si desidera proporre non sia stato già dibattuto. Quando ci si unisce ad una nuova community è buona norma, per i primi tempi, fare largo uso di questa fondamentale funzione, per rendersi conto degli argomenti dibattuti, del modo con cui tali argomenti sono trattati e per non incorrere nell'errore di aprire un topic "doppione".

2. FAQ.
E' imprescindibile leggere le Frequently Asked Question nella loro interezza, per accertare che la questione che si voglia porre (pubblicamente o in privato) non trovi già risposta nell'elenco delle domande più frequenti.

3. Profilo.
Consente di personalizzare la fruizione estetica del forum. La scelta di una firma composta da testo e/o immagini dovrà supplire completamente alla ripetizone di una medesima frase alla fine di ogni post.
Non sarà tollerato l'utilizzo di avatar e firme con riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso.

4. Messaggi Privati.
Viene data la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sarà tuttavia tollerato un uso di tale funzione che miri deliberatamente all'insulto e all'offesa del destinatario. Qualora un utente riceva messaggi privati non graditi per i motivi suddetti ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori o all'amministratore, chiedendone l'intervento.

Alla violazione dei punti 1 e 2 conseguirà la cancellazione del topic inopportunamente aperto da parte dei moderatori o dell'amministratore del forum.
Alla violazione del punto 3 conseguirà un richiamo da parte dei moderatori o dell'amministratore del forum e, in caso di reiterazione, un loro intervento diretto, la cui entità sarà da commisurare alla circostanza specifica.
Alla violazione del punto 4 conseguirà il ban permanente comminato dall'ammistratore del forum.


- Comportamenti:

1. Il nuovo utente che scrive sul forum per la prima volta può salutare e presentarsi. Tuttavia, ciò deve avvenire all'interno dell'apposita sezione. Quest'ultima avrà come scopo quello di raccogliere tutti i topic di presentazione e benvenuto e come peculiarità quella di cancellare automaticamente i topic creati più di 7 giorni prima (per ovvi motivi di spazio).

2. Non sarà tollerata la divagazione sistematica e/o prolungata rispetto all'argomento oggetto del topic.

3. Non saranno tollerati le seguenti tipologie di post:

3a. Messaggi che offendano il buon gusto o il pudore di un singolo utente o dell'intera community
3b. Messaggi che contengano, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di documenti elettronici privati
3c. Messaggi pubblicitari volti a promuovere prodotti o servizi non il linea con le categorie di questo forum
3d. Messaggi con i quali si promuovano siti, senza tuttavia dare spiegazioni in merito ai contenuti degli stessi, alla loro realizzazione e fruizione
3e. Messaggi il cui unico scopo sia far scattare il contatore dei post
3f. Messaggi che alimentino deliberatamente la fiamma di una discussione, che istighino, in modo tutt'altro che costruttivo, al puerile scontro dialettico o che si limitino a prendere le parti dell'uno o dell'altro contendente, mancando di argomentazioni sufficientemente motivate
3g. Messaggi che contengano richieste di materiale coperto da copyright, link a siti contenenti materiale che vìoli le leggi sul copyright, link che consentano il download diretto di materiale coperto da copyright (vale a dire la totalità dei programmi di file-sharing)
3h. Messaggi che portino, intenzionalmente o meno, la discussione fuori tema, dimostrando con la divagazione gratutita una profonda mancanza di rispetto verso chi ha aperto il topic
3i.. Messaggi multipli che "diluiscano" deliberatamente in più post un unico pensiero. In linea di massima, sarà necessario evitare di affidare a più post in serie un intervento sostanzialmente unitario, cercando invece di concentrare l'intervento stesso in unico post, al fine di rendere la lettura più agevole.
3l. Messaggi vuoti, privi di senso, ripetitivi (ovvero il cosiddetto spam).
3m. Messaggi che contengano solo ed esclusivamente link, senza un'esaustiva spiegazione delle motivazioni cha abbiano portato alla segnalazione o senza un sintetico commento del contenuto della pagina alla quale condurrà il link stesso. Parimenti, sarà considerato inopportuno e dunque sanzionabile replicare per esteso, in un post dove sia stato già segnalato un link , il contenuto del link stesso, limitandosi alla superflua operazione di "copia&incolla".

4. E' necessario aprire topic che siano in linea con la sezione del forum in cui sono collocati.

5. E' necessario che i titoli dei post siano trasparenti, cioè che consentano immediatamente a tutti gli utenti di comprendere l'argomenti trattato.

6. Non sarà tollerata l'apertura di topic "doppioni" o affini ad altri già esistenti, di topic di interesse effimero o strettamente ed esclusivamente personale (in questo caso sarà sufficiente all'utente servirsi del messaggio privato, che in molti casi può ampiamente supplire all'apertura di un nuovo topic).

7. Non sarà tollerata la modifica del titolo di un topic o del suo primo post, tale da rendere incomprensibile il senso stesso del topic e l'argomento di discussione.

Alla violazione del punto 1 conseguirà la cancellazione del topic di benvenuto presente nella sezione sbagliata, previo avvertimento dell'utente che ha aperto il topic stesso. L'utente in questione avrà piena facoltà di riaprire il medesimo topic nell'apposita sezione.
Alla violazione del punto 2 conseguirà il richiamo da parte dei moderatori o dell'amministratore del forum e/o, eventualmente, la cancellazione del o dei post non inerenti alla discussione.
Alla violazione del punto 3 conseguirà l'intervento da parte dei moderatori o dell'amministratore del forum sul o sui post non conformi alle regole ed il richiamo dell'autore stesso del o dei post.
Alla violazione dei punti 4-7 conseguirà lo spostamento, la modifica o la cancellazione del o dei topic da parte dei moderatori o dell'amministratore del forum.


- Ban degli utenti:

1. Qualora un utente vìoli con insistenza, intenzionalmente o meno, una o più delle soprascritte regole, nonstante richiami sia pubblici che privati, sarà punito in prima istanza con una sospensione dal forum per un periodo di tempo variabile a discrezione dell'amministratore. Qualora, una volta rientrato nella community, perseveri nel suo comportamento precedentemente sanzionato, riceverà un ban permanente e non avrà più libero accesso al forum.

2. L'amministratore del forum avrà piena discrezione nell'interdire l'accesso al forum (permanentemente o meno) a quegli utenti che, con il loro comportamento, risultino sostanzialmente destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo formalmente nessuna regola.

3. Non sarà permesso ad un utente permanentemente espulso dal forum iscriversi di nuovo con un altro nickname. Qualora ciò accada, allo stesso utente, che si serve di un nome diverso come scudo per celare una medesima identità, verrà di nuovo interdetto il libero accesso al forum da parte dell'amministratore. Qualora il detto utente continui indefessamente ad iscriversi con l'unico fine di destabilizzare il forum e la sua community, si procederà, seduta stante, alla segnalazione al provider utilizzato e/o all'autorità competente.

4. Non saranno tollerati "cloni" di un medesimo utente, per mezzo di nickname multiplo, creati ad arte per qualsivoglia fine. Qualora si dovesse verificare una situazione di questo tipo, l'utente sarà costretto a mantenere uno solo dei profili da lui creati. Tale condotta comporterà inoltre un intervento diretto da parte dei moderatori o dell'amministratore del forum, la cui entità sarà da commisurare alla circostanza specifica.

5. In caso di richiesta dell'autorità competente, l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che abbiano tenuti comportamenti illegali.

- Rapporto con i moderatori:

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministratore del forum.
I moderatori non devono spiegazioni pubbliche per le loro azioni. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite messaggio privato. Indirizzare loro messaggi provocatori, pubblicamente o in privato, non farà altro che mettere sulla buona strada per la sospensione o il ban.

Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario » gio set 23, 2004 5:16 pm

In questa nuova versione del regolamento sono presenti due modifiche apportate alla versione 1.0.

La prima è il cambiamento del comma 1 della sezione Comportamenti.

Questo è il comma vecchio
Mario ha scritto:- Comportamenti:

1. Il nuovo utente che scrive sul forum per la prima volta può salutare e presentarsi. Tuttavia, ciò deve avvenire all'interno di un post in risposta ad un topic già esistente o in un topic nuovo nel caso in cui il nuovo utente abbia un argomento da proporre. Non sarà dunque tollerata l'apertura di topic il cui oggetto sia la semplice ed esclusiva presentazione.
Tutti gli utenti del forum potranno dare il benvenuto al nuovo arrivato solo a patto di inserire il benvenuto come appendice di un post inerente all'argomento trattato.
[...CUT...]
Alla violazione del punto 1 conseguirà la chiusura del topic di benvenuto.
e questa è la nuova versione:
- Comportamenti:

1. Il nuovo utente che scrive sul forum per la prima volta può salutare e presentarsi. Tuttavia, ciò deve avvenire all'interno dell'apposita sezione. Quest'ultima avrà come scopo quello di raccogliere tutti i topic di presentazione e benvenuto e come peculiarità quella di cancellare automaticamente i topic creati più di 7 giorni prima (per ovvi motivi di spazio).

[...CUT...]

Alla violazione del punto 1 conseguirà la cancellazione del topic di benvenuto presente nella sezione sbagliata, previo avvertimento dell'utente che ha aperto il topic stesso. L'utente in questione avrà piena facoltà di riaprire il medesimo topic nell'apposita sezione.
Sempre nella sezione Comportamenti, la seconda modifica con l'aggiunta del comma 3m:
3m. Messaggi che contengano solo ed esclusivamente link, senza un'esaustiva spiegazione delle motivazioni cha abbiano portato alla segnalazione o senza un sintetico commento del contenuto della pagina alla quale condurrà il link stesso. Parimenti, sarà considerato inopportuno e dunque sanzionabile replicare per esteso, in un post dove sia stato già segnalato un link , il contenuto del link stesso, limitandosi alla superflua operazione di "copia&incolla".

Bloccato