Hero

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Io sono rimasto parecchio deluso: il film parte bene, tutta la parte "in rosso" è molto suggestiva, poi mi è sembrato che il film scadesse nella ripetitività e nell'estetismo fine a se' stesso.... I personaggi poi mi sono sembrati privi di spessore, alla fine resta come la sensazione che il tutto sia un pretesto per un colossale esercizio di stile, nemmeno troppo innovativo poi per chi ha visto qualche altro wuxiapan. Purtroppo per rendere interessante la struttura a puzzle o sei un genio (e chi qui ha citato Kurosawa e Tarantino ha visto giusto) o rischi di annoiare il pubblico
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

andywarhol ha scritto:Purtroppo per rendere interessante la struttura a puzzle o sei un genio (e chi qui ha citato Kurosawa e Tarantino ha visto giusto) o rischi di annoiare il pubblico
Infatti la struttura a puzzle mi è piaciuta un sacco!
Almeno è uno dei pochi film di cui non riesci a indovinare il finale!
Pregio non da poco vedendo cosa ci rifila il grande schermo.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Bellissimo mi è piaciuto un sacco.

Posso spiegare in spoiler i 3 colori
Spoiler:
Rosso, la versione passionale raccontata per infinocchiare l'imperatore; Blu la versione razionale che l'imperatore si fa dopo aver "capito" con chi ha a che fare; bianco è la verità il come sono andate veramente le cose.
Premetto che al cinema dove sono andato io NESSUNO lo ha capito, vabbè che molti non hanno riconosciuto Gandi nella pubblicità della telecom all'inizio del film... :roll: vabbè....Non so come mai ma mi ha coinvolto moltissimo, la tigre e il dragone devo rivederlo a giorni ma questo film mi sembra essere più fondato sulla cultura cinese nel so complesso che la tigre e il dragone che aveva come tema principale le arti marziali. I combattimenti del film sono anni 70 al massimo come i vecchi film della SB la worner brothers cinese molto più che la Tigre e il dragone. Lento ma coninvolgente anche la scena iniziale nella casa da gioco è lentissima ma mi ha "dato" molto a livello emotivo. Lo voglio rivedere al più presto. Ma solo a me è piaciuto molto??
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

A me è piaciuto molto. Non so se lo riguarderei, però.
Spoiler:
Non hai però spiegato il verde e il giallo! ;) Al rosso ci ero arrivato anch'io, quando l'imperatore parla di passione.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

per atchoo riguardante i colori:
Spoiler:
il verde nn l'ho capito neppure io, comunque era legato a ricordo del loro amore, forse rimpianto, invece il giallo non ho presente quando appaia a parte durante il primo racconto della storia, e li probabilmente era legato comunque al discorso di colore caldo come il rosso.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Per job1:
Spoiler:
Nel giallo delle foglie è ambientato il lungo combattimento tra le due ragazze (ho già dimenticato tutti i nomi! :lol:).
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

jobi1 ha scritto: Lo voglio rivedere al più presto. Ma solo a me è piaciuto molto??
Anche a me la trama è piaciuta molto! L'ho detto anche nell'altro post.
Una struttura a puzzle ben studiata e finale per niente scontato.
Anche la scenografia molto bella. Bellissimi l'attacco delle frecce e il palazzo dell'imperatore.
Il ritmo lento per sottolinaere la tensione e le emozioni ci stava tutto.

ma sinceramente i combattimenti alla Matrix ormai sono qualcosa di già visto e troppo sfruttato.
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Betty ha scritto:ma sinceramente i combattimenti alla Matrix ormai sono qualcosa di già visto e troppo sfruttato.
A dire il vero è Matrix che ha copiato a mani basse il cinema di Hong Kong, non il contrario.... i film della Shaw Brothers che ha jobi1 citava risalgono agli anni '70!

Sui colori sono d'accordo con jobi, però devo dire che non mi è sembrata questa scelta così originale, gli abbinamenti sono abbastanza scontati...
Spoiler:
il verde l'ho interpretato in due modi, comunque entrambi legati alla giovinezza: innanzitutto come la speranza e l'ottimismo giovanile, oppure potrebbe anche richiamare il colore della natura fertile e rigogliosa, in opposizione al giallo autunnale che predomina nel combattimento a cui si riferiva atchoo (dunque vita/morte...)
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

concordo con atchoo sulla questione del motivo dei colori scelti. Si i colori in questo modo sono scontati però fungono più che altro cvome canale emotivo più come simbolico. Che so per il motivo che gli ascensori hanno colori tenui per calamare, una stanza rossa tira scemo uno che ci abita dentro e via dicendo.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

Mmm interessante, ma siamo sicuri che i colori nella cultura asiatica in particolare cinese abbiano lo stesso significato che da noi :?:

Giusto per fare un esempio, da noi il BIANCO è simbolo di purezza tanto che lo mettono le spose e una volta se non eri vergine niente abito bianco alle nozze, al contrario in India il BIANCO è simbolo di morte tanto che ci si veste di bianco solo ai funerali. :shock:

Non conoscendo la cultura Cinese non saprei abbinare i colori, ma
Spoiler:
nel Film seguendo la storia: nell'uso del Rosso non vedo la passione ma bensì la menzogna e la cupidigia, come nel Bianco non vedo purezza ma sacrificio e presagio di morte.
ci sono altri pareri in merito?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

gattobus ha scritto:Mmm interessante, ma siamo sicuri che i colori nella cultura asiatica in particolare cinese abbiano lo stesso significato che da noi :?:

Giusto per fare un esempio, da noi il BIANCO è simbolo di purezza tanto che lo mettono le spose e una volta se non eri vergine niente abito bianco alle nozze, al contrario in India il BIANCO è simbolo di morte tanto che ci si veste di bianco solo ai funerali. :shock:

Non conoscendo la cultura Cinese non saprei abbinare i colori, ma
Spoiler:
nel Film seguendo la storia: nell'uso del Rosso non vedo la passione ma bensì la menzogna e la cupidigia, come nel Bianco non vedo purezza ma sacrificio e presagio di morte.
ci sono altri pareri in merito?
Io della simbologià dei colori, conoscevo solo quella del bianco, che è opposto al nostro, cioè un colore funebre, quindi già mi immaginavo come sarebbe andato a finire il film... :cry:

Questo film ha una fotografia fantastica, e l'ho adorato, anche se devo ammettere che l'ultimo quarto d'ora si è trascinato un po' troppo a lungo, nel chiudere le varie vicende... E' l'unico momento in cui ho un po' sofferto, ma per il resto lo trovato godibilissimo!
Metto in spoiler, per sicurezza... :wink:
Spoiler:
Per quanto riguarda le varie presentazioni dei colori, di cui ho capito il vero significato solo alla fine (per via appunto del bianco), io credo che l'iniziale tinta sul rosso, simboleggi l'estrema passione dei protagonisti che ha un ruolo fondamentale nella falsità del racconto di Senzanome.
Il blu della seconda versione (la mia preferita insieme con il combattimento di Luna nel bosco) quella della verità "presupposta" dall'imperatore e quindi forse rappresenta il sapere, mentre il verde è il colore di quello chè è "realmente" accaduto, quindi quello della verità (secondo le parole di Spada Spezzata).
Per il resto ammetto che il combattimento con le gocce d'acqua con la Slow Motion e la relativa partita a tennis che e seguita nel combattimento tra Senza Nome e Spada Spezzata mi ha fatto sorridere, come anche alcuni altri passaggi...

Comunque la storia di questo "eroe" che non ha un nome, merita davvero di essere vista! :wink:

edit by jobi1 : ho inserito la frase nello spoiler, hai detto che lo avresti fatto ma poi ti sei dimanticata di farlo :D
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

nella scena della scuola di calligrafia ho notato la curiosa tecnica per scrivere...prima passano sulla sabbia e poi cancellano e poi definito lo schema passano sulla carta e una sola parola ( pensa un pò) ha molteplici simboli grafici come la parola "spada" :shock:...e l'accostamento linguaggio scritto e la tecnica della guerra è una concezione così asiatica e lontana da noi occidentali ,abituati a concepire la cultura scritta appannaggio di sacerdoti e la guerra delegata ai guerrieri in caste separate , che abbiamo capito a metà il film....
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

naushika ha scritto:nella scena della scuola di calligrafia ho notato la curiosa tecnica per scrivere...prima passano sulla sabbia e poi cancellano e poi definito lo schema passano sulla carta e una sola parola ( pensa un pò) ha molteplici simboli grafici come la parola "spada" :shock:...e l'accostamento linguaggio scritto e la tecnica della guerra è una concezione così asiatica e lontana da noi occidentali ,abituati a concepire la cultura scritta appannaggio di sacerdoti e la guerra delegata ai guerrieri in caste separate , che abbiamo capito a metà il film....
bhè insomma, direi che quasi tutti non hanno capito il film, però dico anche che i presenti nel forum ne avevano tutte le possibilità essendo più a conoscenza del mondo asiatico dell'italiano medio che si è alzato a metà film perchè il film era "una ca####a inguardabile".
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Riesumo il topic per chiedere lumi sulla versione di Hero ad "alta definizione" (che dvd.it definisce "destinata a pc con Windows Media Player 9 e lettori compatibili"). Quali sono i suoi pregi rispetto alla versione dvd? Il disco potrà essere letto solo ed esclusivamente da un pc? Il gioco (ed il prezzo superiore!) vale la candela?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Si, solo su pc e sui... boh, non mi ricordo come si chiamano, quei cosi che sono usciti da pochi mesi e che promettono di fare e leggere di tutto (media center, forse?) e che utilizzano il Mplayer 9.
Io sarei curioso di vederlo un film in HD, ma sulla tv la differenza non si vede, sarebbe necessario un proiettore, o, al limite, un monitor grande (a 17 pollici ho paura che si noti poco...).
Comunque, forse no, non vale la pena... o forse si, ma solo per togliersi la curiosità (anche perchè HD, ma sempre su un dvd9... non ho ancora capito come si sposano le 2 cose...)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho