Bashki e Jakson il confronto

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Il Signore degli Anelli di Bashki e Lotr di Jakson il confronto

sono entrambi belli e fedeli in egual modo a parte la differenza tecnica
0
Nessun voto
no, Jakson ha il merito di essersi avvicinato di più alla Trilogia rispettando ogni dettaglio con scopo di far vedere l'intero mondo di Tolkien
3
60%
no,Baskhi ha il merito di aver scelto l'atmosfera fiabesca e onirica resa da scenari dipinti a mano e fasci luminosi e quasi soprannaturali
1
20%
Jakson e Bashki si sono solo avvicinati all'opera e ciascuno di essi ha scelto una interpretazione personale
1
20%
 
Voti totali: 5

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Bashki e Jakson il confronto

Messaggio da naushika »

vorrei proporre un interessante sondaggio su una questione che divide ultimamente i fan e non fan di J.R.R Tolkien: Jakson ha davvero superato se stesso nel riuscire a portare al cinema la Trilogia dell'Anello meglio di Baskhi oppure ,nonostante la sua ricercatezza e il suo impegno e la sua attenzione ai dettagli , non ha suscitato l'emozione di assistere ad una storia lontana e magica come invece ha fatto Bashki? Jakson ha preferito il realismo scenico mentre Bashki l'atmosfera sognante....Tolkien nelle sue note aveva scritto che era del parere contrario all'idea di portare al cinema i suoi romanzi; Bashki e Jakson si sono mostrati meritevoli?
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Bashki e Jakson il confronto

Messaggio da atchoo »

naushika ha scritto:vorrei proporre un interessante sondaggio
naushika, ti fai i complimenti da sola? :lol: ;)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Scusate l'ignoranza, ma il film di Bashki è quell'ibrido mezzo cartoon-mezzo film che arriva sì e no alla battaglia del fosso di Helm?
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Scusate l'ignoranza, ma il film di Bashki è quell'ibrido mezzo cartoon-mezzo film che arriva sì e no alla battaglia del fosso di Helm?
sì!!! :wink:
naushika ha scritto:
vorrei proporre un interessante sondaggio

naushika, ti fai i complimenti da sola?
:? :cry: sempre mi rimproveri... :cry: :cry: :cry:
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Ah, quand'è così allora devo dire che entrambi hanno confermato l'assunto per cui Il Signore degli Anelli è il libro impossibile da trasporre sul grande schermo.

Jackson ha rovinato tutto con il terzo film, paragonabile solo alla Corazzata Potemkim di Fantozzi.
Bashki ha tentato un esperimento cinematografico originale e (per quel che ne so) irripetuto: non è un caso secondo me. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Hols il mer set 22, 2004 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Hols ha scritto:Ah, quand'è così allora devo dire che entrambi hanno confermato l'assunto per cui Il Signore degli Anelli è il loro impossibile da trasporre sul grande schermo.

Jackson ha rovinato tutto con il terzo film, paragonabile solo alla Corazzata Potemkim di Fantozzi.
Bashki ha tentato un esperimento cinematografico originale e (per quel che ne so) irripetuto: non è un caso secondo me. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quoto!!!!sopratutto la seconda! riguardo al ritorno del re la regia è infatti sembrata frettolosa e desiderosa di andare subito "al sodo" rovinando la poesia di Tolkien... :?
Immagine
Avatar utente
fibraux
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 22, 2004 9:54 pm
Località: ortona pe

Messaggio da fibraux »

per quel che posso dire io ho sia letto il libro che visto il film nel libro ci tanti particolari che nel film mancano e che pero a mio avviso rendono la storia migliore. credo che la prima parte della trilogia sia stata meglio realizzata la seconda taglia troppo il racconto del libro anche se gli aspetti magici del racconto siano maggiormente evidenziati
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Hols ha scritto:Jackson ha rovinato tutto con il terzo film, paragonabile solo alla Corazzata Potemkim di Fantozzi.
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

@ naushika: con tutto che l'opinione sul terzo film di Jackson è squisitamente tua, già che io la penso in maniera diametralmente opposta, "La corazzata Potemkin" è uno dei film più intensi della storia del cinema, e oserei dire che la logora citazione del film di Fantozzi mi ha decisamente stancato.
Villaggio reagiva all'esasperazione intellettualoide degli anni Settanta, ma nella nostra epoca disimpegnata un minimo ritorno al dibattito ed alla visione di certe pellicole non sarebbe certo un male...

E se poi i nomi altro non sono che puri, purissimi accidenti, quelli dei registi in oggetto sono "Jackson" e "Bakshi", non "Jakson" e "Bashki". :wink:
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Beh, veramnete la storia della corazzata l'ho scritta io! 8)
E il succo del discorso era: "il ritorno del re è una cagata pazzesca!"

Denethor la macchietta, Faramir il pupazzo, Galdalf che ammicca, il blob dei morti, Theoden che urla "attacco frontale" mandando i cavalieri contro gli olifanti, Legolas arciere a gettoni, Saruman.... (Saruman? Ma che fine avrà fatto?), l'inspiegabile partenza dai Rifugi Oscuri (sono andato con degli amici che non avevano letto il libro: nessuno ha capito la scena).
A questo aggiungiamo 1 e 45 minuti di scene inedite che vedremo nel DVD (della serie, al cinema ti vedi il riassunto e poi paga per vedere il VERO film).

Non riesco a trovare altri termini per definirlo se non (vedi sopra).
E pensare che sui primi due non avevo trovato (quasi) niente da dire.

Scusate l'OT
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Hols... ammesso che ognuno apprezza o meno alcune scelte di Jackson, tipo gli ammiccamenti o Gimli-buffone di corte, il blob E' NEL LIBRO (la marea verdina è nel libro!); la battaglia campale E' NEL LIBRO; Legolas arciere, beh è banale, ma è così un elfo arciere; Saruman aveva da li in poi un ruolo marginale che avrebbe richiesto un'altra ora di film quasi inutile ai fini della trama principale, se proprio la vuoi è nel libro (come Bombadil del resto...); la partenza penso sarà spiegata meglio nell'extended, ma comunque senza conoscere il Silmarillion difficilmente si capisce il tutto... e che doveva fare Peter, un prologone di 3 ore per spiegare l'origine del mondo e il perchè la terra di mezzo è separata dalle terre immortali? :roll:

Spero tu prenda per buoni i miei E' NEL LIBRO... non costringermi a copiarti i passi... :wink:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Non azzardo una risposta al sondaggio, visto che il libro non l'ho letto e il film di Bakshi l'ho visto da pupo, volevo solo dire che mi sembra ingiusto stroncare così drasticamente Il ritorno del re; io penso che il secondo e il terzo capitolo della trilogia siano effettivamente film "minori" rispetto alla miracolosa riuscita de La compagnia dell'anello, però da qui a definirli ca**te pazzesche ce ne corre (visto anche l'immane sforzo produttivo che sta loro dietro)
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

il ritorno del re ha il difetto di aver concentrato tutto un film in un unica scena ( la battaglia di Minas Tirith ) con la conseguenza di mettere intorno a questo episodio la scena del Ragno e l'anello nel monte fato ai margini quasi che sono stati raccontati con una certa "fretta" ( sensazione mia )e l'inserimento dell'hobbit Gollum all'inizio del terzo film è stato pensato dopo che jenkins il mimo era diventato famoso quindi messo quasi "a forza" ( la scena è carinissima e fatta bene ma era cronologicamente più utile se fosse stato inserito nel primo film magari in DVD ). Il finale sugli addii era davvero TROPPO lungo e la partenza degli elfi dalla Terra di Mezzo non è stata resa sufficientemente poetica e malinconica come avrebbe voluto Tolkien e poi Jahkson ha tagliato due episodi quali la lotta di Aragorn contro i pirati e la battaglia degli hobbit per liberare la Contea da quello che restava delle truppe di Saruman.

preferisco gli hobbit disegnati da Bahski a mio parere più hobbit ( sopratutto il fedele servo di Frodo che ha una faccia disegnata da Oscar ) e gollum di Jakhson assomiglia moltissimo al gollum di Bashki e Gandalf in Bashki è assai più Gandalf ( non c'è proprio paragone! ). :wink:
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Insomma, Naushika, non ti riesce proprio di scrivere "Jackson"? :wink:
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

elfthryth ha scritto:Insomma, Naushika, non ti riesce proprio di scrivere "Jackson"? :wink:
uff :cry: ci metti pure tu ! :evil:
Immagine