Star wars nasce come "nonnalogia" ? [Pieno di Spoi

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Star wars nasce come "nonnalogia" ? [Pieno di Spoi

Messaggio da jobi1 »

Allora (e non si inizia mai con l'allora) mi son chiesto tra me e me se Star Wars sia una trilogia bufala come quella di Matrix cioè palesemente un film di successo a cui hanno appiccicato dei seguiti, oppure nasce già come nonalogia ? Matrix lo hanno sgamato subito invece Star wars è da tanto in giro e a nessuno è mai sorto il dubbio, quindi penso che sia vero il fatto che è nata come un gruppo organico di film. Ma si capisce dal primo cose che varranno negli episodi 5 e 6, che sò...del legame tra Luk Leila e Lord Fener? Forse di più il legame tra Luk e Fener a mio avviso.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Da quanto ne so io è un 1 + 2 + 6 (ridotti, fortunatamente, a 3). Credo che il secondo e il terzo film, però, fossero già sceneggiati all'uscita del primo.
Comunque puoi creare rivelazioni ed intrecci da ogni singola sceneggiatura, se vuoi. Non mi sembra che si possa considerare una prova!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

nonnalogia? studio sulla nonna? :D
dovrebbe essere ennalogia :D
I primi tre film sono stati concepiti per essere 3 capitoli e sono stati girati in successione, cioè gli altri due film non sono venuti dopo perchè il primo ha avuto successo, anche se il successo del primo ha fatto in modo che a Lucas non venissero tagliati i fondi.
La trilogia, inoltre, è stata concepita come tale e non come 4/5/6 capitolo (tant'è che non si chiamavano episodio 4,5,6). Solo successivamente Lucas dichiarò che avrebbe girato un antefatto ed ancora dopo un seguito. Così arrivò ad "ipotizzare" (è questo che si dice oggi) altre 2 trilogie, nella prima avrebbe mostrato la caduta della repubblica e dei Jedi, nella seconda (ep 7,8,9) il ritorno degli Jedi, non a caso l'ultimo episodio si chiama "Il ritorno dello Jedi".
Se ti stai chiedendo cosa abbia spinto Lucas a proporre questi prequel/sequel, non ci vai lontano se pensi alla logica di mercato. La differenza è che Star Wars ha lasciato un'impronta indelebile nel grande pubblico, tanto che, ancora oggi se ne parla, mentre matrix, nonostante sia stato un grosso successo (meritatissimo), non rangingerà, a mio avviso, mai queste vette di popolarità.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:La differenza è che Star Wars ha lasciato un'impronta indelebile nel grande pubblico, tanto che, ancora oggi se ne parla, mentre matrix, nonostante sia stato un grosso successo (meritatissimo), non rangingerà, a mio avviso, mai queste vette di popolarità.
La trilogia di Matrix ha due episodi troppo... E un eventuale ennalogia di Str Wars ne avrebbe sei. Secondo me il primo Matrix verrà ricordato a lungo. Prova (:lol:) ne è il fatto che mi sia tenuto il dvd mentre ho venduto sia Reloaded che Revolution! ;)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Mario ha scritto:I primi tre film sono stati concepiti per essere 3 capitoli e sono stati girati in successione, cioè gli altri due film non sono venuti dopo perchè il primo ha avuto successo, anche se il successo del primo ha fatto
Mi permetto di dissentire: Guerre Stellari (l'unico che ha avuto Lucas alla regia), usci nel '77 senza il sottotitolo Capitolo IV, cosa aggiunta nella successiva edizione del '78.
Quindi, pur nascendo come progetto multifilmesco, Guerre Stellari ha fatto un po' da pioniere: se avesse funzionato sarebbe partita la saga, altrimenti, ciccia, tanto il film poteva essere visto e gustato anche da solo.

Il progetto nasceva addirittura come dodecalogia!!!!!! :shock: :shock:
Dopo la caduta dell'Impero Luke
Spoiler:
avrebbe rifondato l'Accademia degli Jedi, avrebbe figliato, sarebbe passato al Lato Oscuro, avrebbe affrontati i resti dell'Impero morente e i cloni dell'Imperatore e mille altre cose
Si narra che Lucas rimase basito e ripensò il toto il progetto, quando scoprì che tra i fans, i personaggi che avevano fatto breccia erano i cattivi e non i bravi Jedi!!! :shock: :shock:
In primis, Lord Casco (eheheheh), ma anche Boba Fett (e pure Jabba! :shock: ).
Forse per questo ha deciso di rispolverare la prima trilogia, incentrata sull'infanzia di Anakin, sulla nascita di Boba, ecc.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Allora ciò che ho letto anni fa era sbagliato... :oops:
avevo letto inoltre che l'inserimento nel titolo degli episodi (sempre e solo nella sigla di testa, con il famoso scorrimento della storia) era avvenuto solo con l'edizione home, ma che al cinema non fosse mai apparsa.
Quello che accenni nello spoiler è stato poi ripreso nei videogiochi di Star Wars di questi anni (JediKnights & Co).
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Comunque non è farina del mio sacco! :D
Ho un paio di amici che si vestono da Jedi ad ogni carnevale, che mi stressano con queste chicche: mi sembrano fonti più che attendibili.

Ah, le avventure dalla creazione dell'universo Star Wars al Big Crunch si possono trovare nei volumi a fumetti della Dark Horse

Lì scopriamo che la linea temporale è molto più complessa e che la saga delle 2 trilogie è solo un tassello di un affresco galattico che si snoda per millenni.

I restanti 6 film hanno trovato una trasposizione cartacea.
In fondo, visto che Lucas aveva sperato in una multimedialità del progetto (che includesse i film, i comics, alcuni romanzi e i videogiochi), e visto la magra riuscita della seconda trilogia, forse è meglio così.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Hols grassie per i chiarimenti perchè di voci ne girano fin troppo e tutte contrastanti :wink:

Puoi chiedere ai tuoi amici dove reperire una spada laser? mi servirebbe per finire il mio addestramento Jedi.

Che la forza sia con voi

ho visto il sito dul link: cosa è scito in italiano di tutta quella masnada di fumetti??
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

jobi1 ha scritto: ho visto il sito dul link: cosa è scito in italiano di tutta quella masnada di fumetti??
Della Dark Horse mi pare siano usciti in Ita numerosi albi e fra questi cito:

Trilogia di Timothy Zahn e Baron ( ottima edizione per sceneggiatura e per disegno di Vatine e Biukovic ):

L'Erede dell'Impero
Sfida alla nuova Repubblica
Ultima missione

Trilogia di Tom Veitch e Kennedy ( molto più vicina a Star Wars classico con interessanti rimandi alla fantascienza anni '50 )

Il lato oscuro della Forza
La vendetta dell'Imperatore
La fine dell'Impero ( Palpatine che carisma! altro che vecchio decrepito..)

in più albi autonomi dedicati a storie singole:

Boba Fett
Jabba dè Hutt
L'impero cremisi
l'Ombra dell'Impero ( unica opera ufficiale di Lucas che gode anche di videogiochi e brani radiofonici e altro merchandising )

infine serie indipendenti sull'accademia Jedi, sui Jedi antichi e sulla squadra di Ala X e fra cui cito molto interessante e scenograficamente spettacolare le Cronache dei Jedi e in particolare l'ultimo albo sulla caduta dell'Impero Sith.

E' da evidenziare che il 99% di queste opere non sono di marchio ufficiale Star Wars quindi Lucas sarà libero , quando sarà opportuno, di fare il 7.8.9 capitolo senza attenersi ai seguiti scritti da Zahn e Veitch. :wink:
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

si mi son ricordato di aver comprato dei fumetti del genere, uno era Darth Maul l'altro episodio 1 disegnato da Kia Asamiya
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

jobi1 ha scritto:si mi son ricordato di aver comprato dei fumetti del genere, uno era Darth Maul l'altro episodio 1 disegnato da Kia Asamiya
Kya Asamiya!!! è lo stesso che ha fatto Gun Smith Cats se non sbaglio...bravissimo mangaka e in effetti scelto bene per Star Wars...il manga è paradossalmente più preciso rispetto ai fumetti sui film originali curati da Barreto e Williamson poichè nel manga ogni scena corrisponde esattamente alla scena del film ( vista però sul lato sinistro verso destra ) e persino le battute corrispondono alla sceneggiatura. I punti deboli sono solo gli occhioni grandi ma per il resto Asamiya ha fatto uno splendido lavoro! :D
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

naushika ha scritto:
jobi1 ha scritto:si mi son ricordato di aver comprato dei fumetti del genere, uno era Darth Maul l'altro episodio 1 disegnato da Kia Asamiya
Kya Asamiya!!! è lo stesso che ha fatto Gun Smith Cats se non sbaglio...
No, GSC è di Kenichi Sonoda! :wink:
Io il manga di Kya Asamiya non l'ho trovato un granchè (e il suddetto resta tutt'ora uno dei miei disegnatori preferiti).
Ad esempio, le scene d'azione, che sono quasi il 50% del film, sono ridotte, inevitabilmente, a poche vignette... :cry:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

purtroppo è il difetto del fumetto comprimere la durata delle scene d'azione(nel fumetto Americano per la maggior parte una pagina di scazzottata potrebbe durare 10 mkinuti sullo schermo), il buon vecchio Inoue riesce molto bene nel mantenere un certo ritmo dell'azione come Araki ma è dovuto al fatto che inseriscono un sacco d'azione facendola durare pochi secondi.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

jobi1 ha scritto:purtroppo è il difetto del fumetto comprimere la durata delle scene d'azione(nel fumetto Americano per la maggior parte una pagina di scazzottata potrebbe durare 10 mkinuti sullo schermo), il buon vecchio Inoue riesce molto bene nel mantenere un certo ritmo dell'azione come Araki ma è dovuto al fatto che inseriscono un sacco d'azione facendola durare pochi secondi.
il manga di Asamiya ha però il pregio di rispettare molto bene le inquadrature originali dei film ( vista la lettura destra/sinistra bisogna intendere la prospettiva al rovescio )e le battute sono quasi tutte quelle della sceneggiatura! :wink:

riguardo alle scene d'azione il fumetto non è un film sopratutto quando un fumetto deve riportare un film ( che ha ritmi tutti suoi ).
Immagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

qui trovate il link con l'elenco di tutti i libri dell'EU che ho fatto io qualche anno fa (quindi non è aggiornatissimo ^^) :wink:
Immagine