Donnie Darko interessa al forum?

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Donnie Darko interessa al forum?

Messaggio da gattobus »

Conigli mannari, sovrabbondanza di psico farmaci e tunnel spazio temporali in salsa horror anni 80', cosa ne pensa il forum di questo film di cui si fa tanto parlare ?

Io l'ho visto sabato sera, con animo non poco prevenuto :roll: ed invece devo dire che mi è proprio piaciuto, mi sento di consigliarlo non foss' altro che per la digressione "socio culturare" sui Puffi. :P
Immagine
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Donnie Darko interessa al forum?

Messaggio da D84 »

Tunnel spazio temporali in salsa horror anni 80'? Digressioni "socio culturali" sui Puffi?
Ma queste sono le mie passioni adolescenziali!
Io in genere sono molto prevenuta sulle salse anni '80 ricucinate adesso, ma se me lo presenti così...
E mi sai dire se fa più Doctor Who o Zaffiro e Acciaio? O magari son nomi che non dicono niente a nessuno?
Va bene, appena mi scappano due lire vado a vedermelo anch'io.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

devo dire che il film non l'ho capito, sfido chiunque a dire il contrario. (fino a meno di 10 minuti dalal fine è abbastanza lineare poi degenera).
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

jobi1 ha scritto:devo dire che il film non l'ho capito, sfido chiunque a dire il contrario. (fino a meno di 10 minuti dalal fine è abbastanza lineare poi degenera).
Non credo sia un film da capire :roll: o meglio può essere oggetto di varie interpretazioni, un pò alla Mulholland Drive, ad esempio, se si parte dal presupposto:
Spoiler:
che il motore precipitato sulla sua stanza ha effettuato un balzo spazio temporale attreverso il tunnel/tornado che si vede verso la fine, allora si può supporre che Donnie decida di non svegliarsi per impedire la morte della ragazza, ma nel contempo non aiutare la cattura del pedofilo e non aiutare la madre e la sorella che comunque forse moriranno precipitando con l'aereo.
Oppure Donnie potrebbe solo aver fatto un sogno premonitore e quello visto da noi era solo il suo sogno.
Oppure ancora nelle sue allucinazioni Donnie vede il futuro "tracciato da Dio" ovvero il destino (come dice al professore) che quindi non può essere cambiato, ma che con un gesto di rivolta (decidendo di morire) sovverte, sperando di salvare chi ama, infatti nessuno ci garantisce che la ragazza non morirà in altro modo oppure che la madre e la sorellina non precipiteranno con l'aereo, compie un gesto se vogliamo egostico per se stesso, per evitarsi tutte le conseguenze.
per rispondere a D84, niente a che vedere col Dc Who o almeno per quanto ricordo io, invece per Zaffiro e Acciaio si ripropongono le atmosfere claustrofobiche, permeate da un senso di attesa e ansia.
Immagine
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Bisogna che lo veda assolutamente! Mi attivo domani, che è festa e avrò tempo.
Grazie tante della recensione, Gattobus. Se passi da Bologna ti invito a vedere i miei DVD di Zaffiro e Acciaio.
Ciao.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

gattobus io l'ho interpretato come hai detto alla fine. Sopratutto perchè il dialogo col prof di scenze è centrale nel film.

Per chi deve vedere il film raccomando di far particolar attenzione ai dialoghi anche quelli che possono sembrare poco importanti, possono essere illuminanti.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Vi lascio il link in cui potete trovare la versione ufficiale del regista, ammesso che possa interessare...
http://cinema.castlerock.it/approfondim ... 926/page=1

In poche parole
Spoiler:
il motore che precipita ad inizio film non si era staccato da un aereo, ma semplicemente non aveva senso e questo nonsense stava per distruggere l'universo. Il nostro "eroe" staccando un motore da un aereo e rispedendolo nel passato fornisce un senso all'accaduto, salvando l'universo.
Io non c'ero assolutamente arrivato :D
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Una versione così "nonsense" toglie molto al film, anche perchè non "onesta", celata a chi vede il film...
Ma non poteva starsene zitto, il regista? :D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

A me non è mai piaciuto molto Il ricevitore nella Segale. Mi ha sempre lasciato quella sensazione di "se sei un idiota simil-lobotomizzato che non ha mai pensato a nulla, di certo deve riuscire a sorprenderti intellettualmente". Sì, tipo quell'effetto... per questo mi sono tenuto alla larga da Darko. Devo ricredermi?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Devo ricredermi?
Secondo me, no.
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Messaggio da Yume »

Scusate l'OT, tra l'altro non ho nemmeno visto Donnie Darko:
Shito ha scritto:A me non è mai piaciuto molto Il ricevitore nella Segale.
Oh, meraviglia, e io che credevo di essere l'unica... e francamente non me ne è mai potuto fregare di meno di dove andassero le paperelle...
Posso "nominare" anche Siddharta e l'opera omnia di Paulo Coelho tra i libri più inutili del'universo?
No, non posso, sono stramaledettamente OT. Scusate di nuovo, passo e chiudo.
Life is what happens to you while you're busy making other plans