La Fox e la Fondazione

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

La Fox e la Fondazione

Messaggio da naushika »

Ho sentito dire che la famosa serie della Fondazione pare che verrà prodotto dalla Fox che ha seguito da dieci lunghi anni. Ora la stesura della sceneggiatura è pronta e vede come probabile regista l'indiano Shekhar Kapur.... :shock:

Questa sarà la prima serie di un kolossal fantascientifico suddiviso in diversi episodi, visto che la Fondazione è composta da ben otto volumi !!! :o
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: La Fox e la Fondazione

Messaggio da Heimdall »

Temo fortemente per la qualità del prodotto finale. "Fondazione" (almeno i tre romanzi centrali, i classici degli anni Cinquanta) è un'opera che, nelle modalità d'approccio alla narrazione, ricalca un saggio storico dal taglio divulgativo, e non a caso Asimov ha apertamente dichiarato di essere stato ispirato dalla lettura di "Declino e caduta dell'impero romano" di Gibbons.
Il respiro del racconto copre diversi secoli dell'esistenza del pianeta Terminus, e farne un film vorrà dire effettuare una scelta, concentrarsi su un singolo episodio che, per quanto significativo, potrà dare solo una pallida intuizione del resto. Senza contare che, avendolo per le mani una delle major holliwoodiane, mi aspetto un'americanata, piattamente adagiata su uno standard che, per quello che mi riguarda, è abbondantemente logoro... In ogni caso sarò felice di essere smentito.
naushika ha scritto:Questa sarà la prima serie di un kolossal fantascientifico suddiviso in diversi episodi, visto che la Fondazione è composta da ben otto volumi !!! :o
Ne deve essere uscito un altro di recente, perché io mi ero fermato a sette... :wink: E comunque non tutta la serie è allo stesso livello qualitativo: i due seguiti ("L'orlo della Fondazione" e "Fondazione e Terra") e i due antefatti ("Preludio" e "Anno zero") sono stati scritti dal vecchio Ike come riempitivo oltre trent'anni dopo i primi e IMHO non stanno assolutamente al pari dei loro illustri predecessori.
Immagine