The Grudge

Film, al cinema o a casa

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

The Grudge

Messaggio da Betty »

Più inquietante de "Il sesto senso", più terrificante di "The Ring", più agghiacciante de "Il silenzio degli innocenti"......Immagine





...Orbene signori...niente di tutto questo......Immagine
La trama non è delle più originali (
Spoiler:
la casa maledetta è stata trita e ritrita
) e il finale, se così si può chiamare, manca di mordente e non convince affatto!
Al suo attivo le scene di suspance alla "The Ring", e ci ficcherei anche l'ambientazione a Tokyo che rende la scenografia interessante per gli appassionati jappo come noi.
Carina la scena in cui
Spoiler:
l'americana al supermercato vede tutte le scatole sbrilluccicose con scritte chiaramente incomprensibili e alla fine riempie il carrello di qualche prodotto a caso
Non merita comunque i dindi del biglietto del cinema! Un noleggio va più che bene. :si:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Quoto integralmente la Betty :wink: .
Diciamo che se non ti sparassero millemila decibel nelle orecchie nei momenti giusti, il risultato sarebbe inevitabilmente il seguente: Immagine. Cioè, saltare sulla sedia è un effetto fisico, non psicologico. Anzi, proprio per questo mi sa che il noleggio sia peggio del cinema, a meno di non disporre di un home theatre da urlo :? ...

Tuttavia, devo dire di non aver buttato via i miei soldi: gustarsi i commenti dei "coattoni" ingelatinati della fila davanti non ha prezzo, almeno in casi come questi (soprattutto i reiterati "Li morta'" ad ogni apparizione dell'anoressica capellona di turno).

Comunque il film non dice "nulla di nuovo", benché l'orginale (Ju-on) sia un home video uscito in Giappone nel 2000, poi ritoccato dallo stesso Shimizu per le sale nel 2003, e quindi molti degli espedienti che potremmo bollare come "già visti" (in The Ring, ad esempio) siano precursori di un certo filone di genere e non stanche imitazioni di esso.

Ad ogni modo... in poche parole:
Spoiler:
i fantasmi spaventano i poveri tapini in cui si imbattono ruttando loro nelle orecchie, sia dal vivo che per telefono (con effetti devastanti, in quest'ultimo caso).
Alzi la mano chi non l'ha mai fatto Immagine ...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

A me tutto sommato non è dispiaciuto. L'interpretazione di tutto il cast è buona, la storia è quella che è (quella di Ringu è tanto migliore?), giusto un pretesto per creare tensione psicologica.

Comunque questi film, come quelli dell'ondata Nightmare e Venerdì 13, mi sembrano proprio tutti uguali.

Ma che vadano a lezione da Hitchcock (fa più paura Gli Uccelli di The Grudge! :D)!
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Spoiler:
nel finale sembra che finalmente la nostra Buffy sia riuscita a ditruggere la casa dopo non pochi traumi subiti. Ma non ha fatto i conti con l'etica lavorativa dei jappi, perchè il pronto intervento del pompiere di turno ha fatto in modo che la casa non venisse minimamente sfiorata dall'incendio. Magari l'hanno anche restaurata e curato il giardino che mi sembrava un po' tetro...Immagine
La nostra cacciatrice si rivela così più sfortunata di Paperino e alla fine non le resta che fare i conti con l'anoressica capelluta!
Poi mi chiedo se sia tanto normale in Jappo che una persona sconvolta, appena scampata ad un incendio e con evidenti shock post-traumatici, entri da sola nella camera mortuaria dove giace il fisanzato carbonizzato!
Nemmeno un'infermiera a darle un po' di sostegno morale...Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

C'è poco da fare: il migliore è il telefilm originale dal quale è stato poi tratto il primo film. Lì c'era:
- la novità
- la freschezza inventiva del regista
- l'ottimo montaggio
- il budget basso (che è inutile negarlo... AIUTA! E' assurdo ma è così! :? )

Potete trovarli in DVD doppiati almeno decentemente in italiano a questo indirizzo.

http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/art ... film_.html

http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/art ... rudge.html

Nel secondo film si è cercato di inserire una storia per lo meno più complessa per fornire nuovi elementi agli spettatori. Tutto sommato il film e la paura persiste.

http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/art ... udge_.html

Quello americano è semplicemente una boiata rispetto a questi originali. Mi dispiace solo per chi non ha potuto vedere prima quelli sopra elencati rovinandosi così le scene più spettacolari, naturalmente copiate pari pari dallo stesso regista in una bruttissima autocitazione continua.

Che tristezza. :(
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
vandred88
Membro
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: ven ott 10, 2003 7:47 pm

Messaggio da vandred88 »

a me nn è piaciuto per niente! anzi era ganza solo la prima scena, l'uomo ke si butta dal terrazzo. poi x il resto....
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

:? Ho visto il jappo e quoto per il budget ridottissimo, è un film privo di effetti di qualsiasi genere e nonostante questo ha fatto parlare di sè come THE RING.
Comunque non c'è nulla di spaventoso e secondo me ho fatto bene a non averlo visto al cinema perchè sarebbero stati soldi buttati.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Cla ha scritto:Ho visto il jappo
Hai visto anche i due film televisivi? Erano inseriti nella versione "doppio dvd" in commercio... io ed i miei amici ce li siam guardati tutti di seguito (il film più i due sceneggiati tv) son finiti alle 3:40 del mattino... eravamo devastati... l'unica che si era impressionata è stata la mia ragazza :D
Che noia... visti tutti e tre di seguito rendono la storia moooolto ripetitiva: appare un nome e quel tizio muore (qualsiasi cosa faccia), appare un altro nome e pure quello muore... ecc... praticamente un finale non esiste :sleep:
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

Ho visto solo solo quello da un dvd prestato da un amico, ad un certo punto mi sono addormentato e ho continuato il giorno dopo.
Hai agione sulla noia, decisamente è un film... :no:
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: The Grudge

Messaggio da *Kiki* »

La versione giapponese non è mica male... :) Anche se ogni volta che arrivava uno degli spettri quel rumore che si sentiva mi sembrava un rutto... :? La versione americana invece è abominevole... :shock:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Nikazaki
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 25, 2007 9:45 pm
Località: Cormons

Re: The Grudge

Messaggio da Nikazaki »

confermo sulla versione americana!i tre film giapponesi a me sono piaciuti molto :si: