Sergio Toppi

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Sergio Toppi

Messaggio da Buta »

Parlare di Sergio Toppi per me e' troppo difficile...tanta e' la stima per l autore milanese....basta dire che ho quasi pianto(esagero un po' :) ) dall emozione quando a Lucca ho avuto il grande onore e il grandissimo piacere di conoscerlo....tralasciando le bellissime dediche disegnate che sono l orgoglio delle mia collezione....

Preferisco quindi lasciare la parola a chi meglio di me ha saputo esprimere questo pensiero.........

da "il Collezionista " volume 1 di 4...

"Toppi non concede scampo, trasformando le sue vignette in altrettante pietre finamete cesellate, lastrica il suo racconto di itinerari che sfidano l tempo e lo spazio, finendo per....murarci vivi...nell ultima tomba che sigilla la sua lunga traccia narrativa..."

da "La leggenda di Potosi'" volume unico

"Nel Peru' della conquista, l autentico giacimento d argento di Potosi', sfugge alle grinfie dei Grifalchi usciti dal carnaio natale. Ma la figura del conquistador, cara ad Heredia, e' qui spogliata di tutto il suo fulgore dall implacabile segno di Toppi.
Toppi disegna l ineluttabile inghiottimento dell uomo da parte del suo destino, una volta giunto all appuntamento con esso. E di tale vacuita', cosi' mirabilmente espressa, noi riempiamo i nostri sogni di lettore....."



da "Isola gentile" volume unico....

"Ci sono uomini come pulci, il grande paese dell avventura si stende tutto attorno a loro ma essi non riescono ad uscire dalla valle angusta di una vita senza accadimenti, di ore senza speranze, di orizzonti bassi e soffocanti. Poi, durante una notte accidiosa, rullano improvvisi dei tamburi, lontani ben oltre i frangenti che segnano di una striscia bianca il nero delle onde: IL richiamo e' imperioso, bisogna andare...."

Non posso esimermi da un ultimo commento....le opere di Sergio Toppi sono sterminate...io posseggo solo una decina di volumi....quelli che si trovano sul mercato...le altre opere sono ricordi di un passato che solo pochi fortunati hanno potuto apprezzare....la sua grande verve narrativa....si mescola quasi fosse una cosa naturale...con la sua grandissima cultura...ed il suo talento innato per il disegno....quanto di meglio si puo' trovare nelle fumetterie..Arte nel vero senso della parola ...la gioia per ogni esteta......