2001 nights

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

2001 nights

Messaggio da Buta »

Mi sorprende che il buon Spaced non abbia ancora postato niente su questo capolavoro manga.

2001 Nights e' un manga che fece storia a suo tempo, edito dalla granata, per la grandissima qualita' di disegni e contenuti.

L autore , il maesto Yukinobu Hoshino, e' famoso per il modo insolito di raccontare storie.In breve , sono tutte storie autoconclusive che si incrociano in un filo narrativo unico come in un grande mosaico perfetto.

I racconti, come da titolo, richiamano al capolavoro di Kubrik,forse addirittura migliorandolo e ampliandolo .

Il tema portante , infatti, non e' tanto la fantascienza stupenda regalataci anni prima dal grande maestro cinematografico, ma la visione dell uomo all interno di essa con le sue speranze e le sue paure.
Finendo inevitabilmente per appassionarci e farci riflettere.

Un must assoluto che ogni amante del buon fumetto deve possedere.

Dimenticavo, un grazie alla Flashbook che ha riportato ,in una nuova edizione curatissima, questo grande capolavoro alla portata di tutti.

tre volumi 10 euro...unico neo..brutta copertina.
Ultima modifica di Buta il dom nov 27, 2005 7:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: 2001 nights

Messaggio da spaced jazz »

Buta ha scritto:Mi sorprende che il buon Spaced non abbia ancora postato niente su questo capolavoro manga.
Il motivo è semplice :) nell'ultima settimana non ho avuto tempo per leggere questa nuova edizione (e mi aspettano anche la Fenice, 20CB, l'Immortale, i due nuovi volumi Manga San, ecc...) prima di commentarla, ma la mia considerazione è alta...

Buta, hai bisogno di un avatar 100x100 8)

http://img363.imageshack.us/img363/1786 ... gif1lo.gif

Immagine
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

fatto grazie :wink: :D
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Immagine

I sogni degli uomini mirano al cielo infinito. Con questa frase si potrebbero condensare bene i contenuti di 2001 Nights (Nisenichiya Monogatari), il capolavoro nato ormai un ventennio fa dalle matite di un ispirato Yukinobu Hoshino. La nuova edizione Flashbook rende assolutamente giustizia a quest'opera, costituita da storie autoconclusive dal tema comune del rapporto fra la razza umana e lo Spazio. In qesto primo volume ne abbiamo otto più un prologo, di solito sulla ventina di pagine tranne l'ultima molto più consistente.
Il titolo non è assolutamente casuale, infatti l'ispirazione principale di questo fumetto è chiaramente "2001 Odissea nello spazio" di Kubrick, sia per le numerosissime citazioni (vedi il quasi pedissequo prologo) sia per i contenuti fondamentali filosofici e l'intensità della narrazione. Questo non è un manga di avventure fra le stelle (o meglio, non solo) quanto una riflessione sulla natura umana alla costante ricerca del significato stesso della sua esistenza in questo universo, dei suoi sogni e del suo anelito alla conoscenza. La lettura però è tutt'altro che fredda e asettica, ma anzi emozionante e regala perle stupende, come ad esempio "Orfani dello spazio". La storia più lunga al termine di questo volume, su un ipotetico decimo pianeta del Sistema Solare, è sicuramente la più metafisica, ispirata al "Paradiso Perduto" di Milton e all'antitesi fra bene e male, dal confine spesso labile nella coscienza umana.
I disegni di Hoshino riflettono bene anche graficamente la bellezza delle storie, è un autore dal tratto realistico che stilisticamente si può accostare ad un altro grande come Katsuhiro Otomo.
L'edizione Flashbook è di grandissima qualità, curata nei dettagli e dal prezzo, circa 10 Euro, assolutamente giustificato. Un plauso per quella che è senza dubbio una delle iniziative editoriali dell'anno in campo manga.
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

:D :wink:
Avatar utente
Jed
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:12 pm
Località: Maison Ushinokoku

Messaggio da Jed »

Finalmente sono riuscito a procurarmi 2001 nights qualche settimana fa, purtroppo è così raro che è costato un occhio della testa ma non importa, ne vale davvero la pena già solo per il fatto di poter ammirare questa pietra miliare dei manga tra la mia collezione XD
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

usciranno a breve altri numeri della collana ? :?

è da un pò che non esce più nulla :shock:
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Jed ha scritto:Finalmente sono riuscito a procurarmi 2001 nights qualche settimana fa, purtroppo è così raro che è costato un occhio della testa ma non importa
Così raro?! Ma non mi dire che ti sei andato a prendere la vecchia edizione... :x

@Nau:
Il secodo volume dovrebbe uscire a giorni... comunque entro gennaio, mentre il terzo e ultimo è previsto per marzo...
Immagine
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

A supporto di quanto fin quì detto.... vi posto anche questa recensione:
http://www.ubcfumetti.com/manga/?9575
Avatar utente
Jed
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:12 pm
Località: Maison Ushinokoku

Messaggio da Jed »

spaced jazz ha scritto:
Jed ha scritto:Finalmente sono riuscito a procurarmi 2001 nights qualche settimana fa, purtroppo è così raro che è costato un occhio della testa ma non importa
Così raro?! Ma non mi dire che ti sei andato a prendere la vecchia edizione... :x

@Nau:
Il secodo volume dovrebbe uscire a giorni... comunque entro gennaio, mentre il terzo e ultimo è previsto per marzo...
Si ho preso la prima edizione della Granata press per collezione. Solitamente quando cerco dei manga provo ad impossessarmi sempre della prima edizione^^e i soldi spariscono come per magia...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Jed ha scritto: Si ho preso la prima edizione della Granata press per collezione. Solitamente quando cerco dei manga provo ad impossessarmi sempre della prima edizione^^e i soldi spariscono come per magia...
Beh, secondo me prendersi oggi l'edizione Granata è uno sbaglio... la vecchia edizione infatti è inferiore in tutto rispetto a questa nuova, che oltre a contenere parti inedite, è molto più curata e stampata alla grande in splendidi volumi, pagine a colori patinate... pure Buta la vecchia l'ha data via per prendere la nuova...

Per la parte collezionistica... ho idea che, una volta esaurita, sarà il turno di questa Flashbook di raggiungere delle belle cifre.



Ah, cari amici... dimenticavo proprio la cosa importante: è appena uscito il secondo volume! Stavolta c'è pure un segnalibro-calendario :P
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

grande spaced... :wink: ti sei ricordato ....

personalmente consiglio sempre di cambiare con le ristampe....

hanno tanti vantaggi.....uno fra tanti il formato... che ti permette di snellire la libreria..

non bisogna affezionarsi all albo in se'...ma hai contenuti...il mercato del fumetto in italia..soprattutto quello manga...e' pieno di fumetti che valevano una cifra ed ora non valgono niente...

onestamente la versione granata di 2001 nigths adesso te la tirano dietro..mi dispiace se hai speso soldi....
Avatar utente
Jed
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:12 pm
Località: Maison Ushinokoku

Messaggio da Jed »

Non cambierei mai nulla con delle ristampe, anche se le vecchie edizioni fossero mezze rovinate, semplicemente perchè le nuove possono avercele tutti (motivo stupido? non per me). Preferisco di gran lunga collezionare "l'originale" che avere la paginetta a colori o il calendario.
La tirano dietro perchè adesso c'è questa ristampa davvero inutile, non vorrei mai vedere lo zainetto scolastico o il portapenne con sopra stampata una immagine di 2001 nights se mai avesse successo (successo che merita, peccato che qui tirino molto di più i manga alla 100% fragola -_-).
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Ho telefonato alla fumetteria di fiducia! Un altro titolo che aggiungerò alla libreria! :)

Grazie della segnalazione Buta (e Spaced e e e...) :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Jed ha scritto:Non cambierei mai nulla con delle ristampe, anche se le vecchie edizioni fossero mezze rovinate, semplicemente perchè le nuove possono avercele tutti (motivo stupido? non per me). Preferisco di gran lunga collezionare "l'originale" che avere la paginetta a colori o il calendario.
La tirano dietro perchè adesso c'è questa ristampa davvero inutile, non vorrei mai vedere lo zainetto scolastico o il portapenne con sopra stampata una immagine di 2001 nights se mai avesse successo (successo che merita, peccato che qui tirino molto di più i manga alla 100% fragola -_-).
Permettimi di dissentire, sempre rispettando la tua opinione e le tue motivazioni, naturalmente. Il mio è un discorso in generale.
Fra le due edizioni, quella... originale è questa di Flashbook, che preserva l'aderenza con la versione giapponese (al punto che in copertina il nome dell'autore è scritto in kanji...), ma soprattutto è integrale (ovvero nella vecchia mancano delle parti... se qualcuno preferisce non leggerle per partito preso, beh...), è ritradotta in modo più adeguato, ha le pagine a colori disegnate da Hoshino, ecc. ecc... Detto ciò, la riedizione è tutt'altro che inutile: è anzi il giusto omaggio ad un capolavoro, per una volta proposto in un'edizione italiana INECCEPIBILE in ogni aspetto. Dire che possa avere un influsso deleterio tale da indurre i ragazzini a comprar zainetti mi pare a dir poco improbabile... non è opera dedicata al pubblico infantile, sia per i contenuti sia per il prezzo ("10 euro?! scherziamo, mi ci posso prendere 3 altri manga!") ma soprattutto non è un genere da zainetti e figurine, siamo seri.
Del resto, a me invece piacerebbe che 2001 avesse una vasta diffusione, perchè ciò significherebbe lettori interessati ad un fumetto di qualità, e quindi un mercato più maturo. Dunque ben venga questa riedizione.
Ultima modifica di spaced jazz il gio gen 26, 2006 1:57 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine