CHE MANGA STATE LEGGENDO?QUAL è IL VOSTRO PREFERITO?

Nuvole parlanti da tutto il mondo

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Ma neanch'io mi sognerei mai di vendere i Topolini o Nausicaa (quando l'avrò completata) :) . Però l'idea che acquistano valore con il passare del tempo mi piace proprio.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:
spaced jazz ha scritto:In effetti sono compresi quei due che ho citato precedentemente... comunque la loro motivazione dei sedicesimi la capisco bene a livello editoriale, la fregatura del 5 in effetti meritava se non una ristampa, magari risarcimenti come una diminuzione di prezzo nel volume successivo.
Ripeto la mia "teoria" di "pubblicità ingannevole". Il loro piano editoriale non prevedeva forse i problemi che avrebbero complicato la stampa dei numeri 4 e 5 (e non del 38, del 4 e 5!)? Sì, allora c'è intento ingannatore e fraudolento. No, allora sono degli incompetenti. Se la verità sta nel mezzo, quanto meno sono poco corretti e assolutamente non trasparenti :roll: .
Dunque, ho fatto, a tempo perso, un breve ma accurato raffronto fra le due edizioni di Vagabond, prendendo in esame il 2 e 3 della deluxe e il 4 e 5 della vecchia.
-la stampa è praticamente identica come qualità, alcune imperfezioni sulla resa dei neri e dei retini sono presenti ora sull'una ora sull'altra; le scansioni dall'originale sono uguali.
-la carta è di grammatura simile, nella vecchia è leggermente più bianca e più liscia quindi con più cellulosa, di contro la nuova con più fibra è più resistente e stabile nel tempo.
-le pagine a colori sono in fondo un problema quasi effimero: la vecchia presenta a colori l'inizio di alcuni capitoli, ma comunque di pochi: sono parecchi, come evidenziato dal diverso stile di dettaglio e di sfumatura, quelli che iniziano a colori su rivista ma che sul volume sono in b/n (probabilmente anche nell'originale jap), un esempio è il capitolo 22.
Quindi non è poi un gran danno se uno manca del tutto, quando ne mancano altri 10 a pescindere...
-la vecchia ha qualche redazionale in più, ma pure le pubblicità.
-la deluxe vanta un formato simile all'originale e una bella sovracoperta lucidata.

Al tirare delle somme, è meglio la deluxe, ferma restando l'accusa di scarsa trasparenza avanzata da Soulchild.
Immagine
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

My Favourite Manga

Messaggio da hanamichi »

Manga assolutamente eccezionali sono a mio parere alcuni manga che stanno concludendosi proprio in questi giorni,primo fra tutti F-Motori in pista : l'autore(RUKUDA,lo stesso di Gigi la trottola)da una svolta al suo modo di fare fumetto passando nel corso del manga da atmosfere spensierate giovanili a quelle riflessive e intense degli anni della maturità di un campione di Formula 1...Davvero una sorpresa in positivo VOTO 8.5.

Ovviamente non aggiungo altro su un manga a dir poco esilarante ed emozionante quale SLAM DUNK..voto 8;

Infine nomino anche REAL appena uscito in edicola dallo stesso autore di SLAM e VAGABOND,che al primo numero fa già ben sperare...ancora non esprimo un voto ovviamente...

Altri manga che sto seguendo sono Vagabond Deluxe(belli i disegni,ma la storia devo ancora inquadrala meglio..) , Angel Heart(il seguito di City Hunter) , Rookies e Devilman!!!

MA in assoluto il capolavoro della mia collezione manga è NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO (voto 10),indovinate un pò di chi? :P

A presto dal re dei rimbalzi,
Nick
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Re: My Favourite Manga

Messaggio da Soulchild »

hanamichi ha scritto: Infine nomino anche REAL appena uscito in edicola dallo stesso autore di SLAM e VAGABOND,che al primo numero fa già ben sperare...ancora non esprimo un voto ovviamente...
Sono ancora a metà lettura (forse anche meno), per cui non mi pronuncio in merito ad una valutazione globale di questo primo numero. Mi permetto solo una cursoria osservazione: mi sembra che la cura del dettaglio, nei disegni di Real, non sia strettamente paragonabile a quella di Vagabond, le cui tavole lasciano spesso e volentieri con il fiato mozzato. Inoue è un disegnatore/"regista" eccezionale (forse talvolta un po' statico), su questo non ci piove. Tuttavia, dopo aver letto le prime pagine, non ho potuto fare a meno di esclamare, tra me e me: "E' stanco!". Che l'abbandono di Vagabond e l'inizio di "qualcosa di più rilassante" abbiano portato ad un calo nella qualità complessiva del disegno :roll: ? Non so, la butto là, anche se mi rendo conto del grossissimo rischio di prendere una cantonata; del resto, non ho nemmeno finito di leggere il numero 1 e non ho letto l'opera che si presterebbe meglio come pietra di paragone: Slam Dunk.

Non so... voi che ne pensate?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: My Favourite Manga

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:Non so... voi che ne pensate?
Se ben guardi Real è iniziato nel '99. Per cui non è il tratto del Vagabond più recente e comunque contrasta con l'idea di un Inoue "stanco" dal momento che è contemporaneo all'opera che ti lascia "senza fiato".
Ho solo dato un'occhiata ai disegni di Real, ma mi pare di non fare un azzardo sostenendo che sia un ideale sviluppo di quelli di Slam Dunk (come tu stessi ipotizzavi! ;)).
Aspettiamo, ora, altri pareri! :)
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: My Favourite Manga

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto: Sono ancora a metà lettura (forse anche meno), per cui non mi pronuncio in merito ad una valutazione globale di questo primo numero. Mi permetto solo una cursoria osservazione: mi sembra che la cura del dettaglio, nei disegni di Real, non sia strettamente paragonabile a quella di Vagabond, le cui tavole lasciano spesso e volentieri con il fiato mozzato. Inoue è un disegnatore/"regista" eccezionale (forse talvolta un po' statico
Attenzione Soul! Se ritirni Vagabond statico dopo aver letto l'inizio preparati perchè ci sono dei momenti in cui l'attimo sembra eterno :P
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: My Favourite Manga

Messaggio da spaced jazz »

atchoo ha scritto:
Soulchild ha scritto:Non so... voi che ne pensate?
Se ben guardi Real è iniziato nel '99. Per cui non è il tratto del Vagabond più recente e comunque contrasta con l'idea di un Inoue "stanco" dal momento che è contemporaneo all'opera che ti lascia "senza fiato".
Ho solo dato un'occhiata ai disegni di Real, ma mi pare di non fare un azzardo sostenendo che sia un ideale sviluppo di quelli di Slam Dunk (come tu stessi ipotizzavi! ;)).
Aspettiamo, ora, altri pareri! :)
Io Real lo devo ancora comprare ma evidentemente Vagabond per il substrato storico e il carisma dell'opera è una serie dove Inoue ha dato il meglio in ogni singola tavola, probabilmente non sono ritmi sempre sostenibili.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: My Favourite Manga

Messaggio da atchoo »

Soulchild ha scritto:(forse talvolta un po' statico)
Ma statico nella rappresentazione delle scene d'azione (ma credo di no) o perchè "lento" nel raccontare lo sviluppo della storia (cosa esclusiva di Vagabond)?
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Re: My Favourite Manga

Messaggio da Soulchild »

spaced jazz ha scritto:Attenzione Soul! Se ritirni Vagabond statico dopo aver letto l'inizio preparati perchè ci sono dei momenti in cui l'attimo sembra eterno :P
Io non parlavo dell'incedere narrativo, ma facevo una riflessione (estemporanea come quella su Real, perché ho letto ancora troppo poco per dire la mia in modo definitivo) sullo stile e sul tratto di Inoue. Mi sembra di aver notato un certa staticità (sia nella rappresentazione dei movimenti che in alcune espressioni facciali), che reputo il prezzo minimo (vale a dire che siamo sempre nelle alte sfere di chi rasenta la perfezione) da pagare per un disegno così dettagliato e sopraffino. Mi spiego meglio: Inoue è fin troppo un perfezionista della tavola, un armonizzatore di contrasti, un mediatore che nel suo certosino lavoro corre il rischio di non lasciar scorrere a sufficienza le emozioni attraverso la china, sempre controllata e domata. Agli antipodi potremmo trovare emblematicamente un Nagai meno preciso, meno supervisionatore del dettaglio, ma più espressionistico e più dinamico, anche nei volti e nelle scene statiche, le cui linee pulsano indomite aldilà di ogni manifesto controllo.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Io credo che Inoue sappia "fotografare" movimenti di grande dinamicità. Certo il disegno non è, come Nagai, dinamico "in sè", ma a mio avviso rende tantissimo, in Slam Dunk come in Vagabond (forse quest'ultimo un po' meno, ma mi pare per precisa scelta stilistica).
Non ho mai visto un manga sportivo che mi desse sensazioni "vere" come Slam Dunk (pur con le esagerazioni atletiche del rossino ;)).
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: My Favourite Manga

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:Io non parlavo dell'incedere narrativo, ma facevo una riflessione (estemporanea come quella su Real, perché ho letto ancora troppo poco per dire la mia in modo definitivo) sullo stile e sul tratto di Inoue.
Ma in vagabond ritmo narrativo e stile grafico sono tutt'uno nel dare all'opera un senso "zen" inerziale e riflessivo, i duelli spesso si risolvono più che con un mulinare di colpi con un confronto psicologico di Musashi con l'avversario e con se stesso... se qualcuno cerca in Vagabond le esaltazioni dinamiche di un Berserk è fuori strada, più d'una persona che conosco lo ha trovato deludente perchè si aspettava uno shonen di funambolici combattimenti con la Katana...
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: My Favourite Manga

Messaggio da atchoo »

spaced jazz ha scritto:Ma in vagabond ritmo narrativo e stile grafico sono tutt'uno nel dare all'opera un senso "zen" inerziale e riflessivo, i duelli spesso si risolvono più che con un mulinare di colpi con un confronto psicologico di Musashi con l'avversario e con se stesso...
Sono d'accordissimo. Le stesse persone di cui parli, immagino, si lamenteranno anche dell'eccessiva dilatazione dei tempi narrativi, giusto?
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: My Favourite Manga

Messaggio da spaced jazz »

atchoo ha scritto:
spaced jazz ha scritto:Ma in vagabond ritmo narrativo e stile grafico sono tutt'uno nel dare all'opera un senso "zen" inerziale e riflessivo, i duelli spesso si risolvono più che con un mulinare di colpi con un confronto psicologico di Musashi con l'avversario e con se stesso...
Sono d'accordissimo. Le stesse persone di cui parli, immagino, si lamenteranno anche dell'eccessiva dilatazione dei tempi narrativi, giusto?
Esatto, in effetti Vagabond può facilmente ingannare sui contenuti.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ho finalmente letto Real! :D
Inoue non mi ha deluso: il manga è ottimo.
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Ho iniziato da un po' la lettura di un manga che mi incuriosiva da tempo: 20th Century Boys.
... Folgorazione :shock: Sapevo di dovermi aspettare qualcosa di buono, ma non pensavo a questi livelli... per ora non ho altro che opinioni positive: la storia ha un'ingegnosità trascendentale, quasi... patologica? (!), certe caratterizzazioni dei personaggi poi sono ottime e coinvolgenti, e Urasawa ha uno stile di disegno perfettamente funzionale alla narrazione, sobrio e curatissimo, privo d'imperfezioni e pieno di personalità.
Lo terminerò senz'altro. Così i manga completi da me letti saranno in totale... due :oops: Ehm, "meglio tardi che mai...".
Ancora non ho scelto il terzo... spero di essere fortunato come per i primi due.